annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro F430 2008

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riprendo con il montaggio del cuscinetto definitivo completo di porta sensore e molle di bloccaggio sull'albero. Si vede il magnete che scorre nella posizione in cui va alloggiato il sensore che controlla la posizione della frizione. Cambio pronto per tornare in auto...forse..

20230308_152919.jpg

Manca ancora da sostituire il supporto del cambio che ho trovato distrutto. Per sostituirlo, ho dovuto far realizzare un utensile al CNC disegnato in CAD che portasse la boccola in posizione nel suo alloggiamento. La vecchia boccola va rimossa a distruzione segandola internamente, mentre la nuova va messa in congelatore a -30°C per dar modo al metallo di restringersi di qualche centesimo e poi posizionata sul cambio con l'aiuto del mio fantastico attrezzo!!!!

20230308_152931.jpg 20230308_152930.jpg

Ultima cosa..nuovo oring di Viton sul passaggio olio del carter secco! Sempre in Viton per le alte temperature altrimenti poi perde olio!

image_56735.jpg

Cambio pronto per tornare in auto!!
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Commenta

• Ultima cosa...

l'auto vibrava da paura quando poggiavo la mano sulla carrozzeria....non sapendo se era normale, ho mosso il motore e me lo sono ritrovato in mano...

in pratica i supporti erano distrutti ed il motore era in sede solo per peso...allucinante...ecco le condizioni dei supporti motore smontati..spezzati a metà!

20230308_152929.jpg 20230308_152928.jpg

...nuovi supporti...serraggio a coppia e si rimonta tutto!

20230308_152936.jpg 20230308_152934.jpg

Pronti per la nuova attività!!

"....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Commenta

• Sono rimasto sbalordito nel guardare e leggere quasi tutte le spiegazioni e le foto. Carlo questa 430 è stata smontata,revisionata pezzo per pezzo

Commenta

• Originariamente inviato da veteran Visualizza il messaggio
          Sono rimasto sbalordito nel guardare e leggere quasi tutte le spiegazioni e le foto. Carlo questa 430 è stata smontata,revisionata pezzo per pezzo
          Grazie Veteran
          Si..in effetti l'idea non era quella di smontare tutto...però poi quando ho preso confidenza con la vettura ho capito che dare una vista a tutto non era male e poi trovando sempre problemini vari ne ho approfittato per risolverli. Vorrei aprire anche i coperchi delle punterie per mettere nuove guarnizioni. Le vecchie non perdono ora però hanno quasi 20 anni per cui non so ancora quanto durano!

Commenta

• Sono rimasto un'ora a leggere tutto

Commenta

• Originariamente inviato da mart70 Visualizza il messaggio
              Sono rimasto un'ora a leggere tutto
              Grazie...fa piacere sapere che a qualcuno interessa! Appena posso metterò foto e descrizione del cambio freni CCM in sostituzione dei ghisa che mi è stata chiesta in un altro post!

Commenta

• Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio

Grazie...fa piacere sapere che a qualcuno interessa! Appena posso metterò foto e descrizione del cambio freni CCM in sostituzione dei ghisa che mi è stata chiesta in un altro post!
                Dai altre 166 pagine e arriviamo al mio target....
                "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
                (my friend Markku Alen)

Commenta

• Adesso Carlo dovrà dire la verità visto che io ho un conto excel....... quante ore a spanne per il restauro ?
                  "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
                  (my friend Markku Alen)

Commenta

• Tony...non posso quantificarle con precisione perchè ho distribuito costi e lavoro in 4 anni...all'incirca siamo sui 6-700 ore...io credo che almeno un centinaio di ore potevo evitarle se avessi deciso di trascurare qualcosa...ma all'incirca siamo li!

Commenta

• Ma è ancora con le 4 frecce oppure te la stai godendo
                      Dino

Commenta

• Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
                        Tony...non posso quantificarle con precisione perchè ho distribuito costi e lavoro in 4 anni...all'incirca siamo sui 6-700 ore...io credo che almeno un centinaio di ore potevo evitarle se avessi deciso di trascurare qualcosa...ma all'incirca siamo li!
                        700 ore per euro 100 più iva tariffa service ma mi sa che a Maranello dove resuscitano i caenassi de più.....fa 85400 euro più le bestemmie più i pezzi....
                        (my friend Markku Alen)

Commenta

• Originariamente inviato da MyDino Visualizza il messaggio
                          Ma è ancora con le 4 frecce oppure te la stai godendo
                          seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee mi sa ancora non immatricolata................
                          (my friend Markku Alen)

Commenta

• Originariamente inviato da MyDino Visualizza il messaggio
                            Ma è ancora con le 4 frecce oppure te la stai godendo
                            No niente godendo! ...al momento è in carrozzeria per lucidatura e sistemazione della livrea ..poi torna nella mia officina e devo finire di rimontare il cofano lastrato posteriore e alcune altre cosette tipo le pedane piedi e l'estintore...poi devo ricontrollare nuovamente il PIS dopo aver fatto un po di km alla frizione nuova e poi si immatricola! spero......

Commenta

• Cofano lastrato

Commenta

• Riprendo il discorso Freni in quanto in un altro post mi era stata chiesta la conversione ghisa - CCM

E' risaputo che l'impianto frenante sul 430 in ghisa è un po sottodimensionato...diciamo che per un uso normale va piu che bene ma se uno volesse utilizzarlo in maniera più racing l'impianto dopo un po entra in crisi profonda. Ferrari nella sua infinita saggezza dal 2008 ha installato i CCM di serie su tutte le auto rendendosi conto che potenza motore fa il pari con potenza freni

La mia auto era stata rimaneggiata un po in quanto le pinze originali erano state colorate di un orrendo tricolore mentre i dischi erano praticamente più finiti di un hamburger bruciato.

A sto punto avendo a disposizione gran parte dell'impianto carboceramico, ho iniziato a valutare il cambio. Incredibilmente la mia auto aveva gia a bordo tutto l'impianto elettrico di controllo della pasticche CCM nonchè anche il firmware da abilitare sul quadro strumenti che segnala il cambio dei CCM

Ora per montare i CCM non servono nemmeno ste cose, ma se lo si vuole come l'originale allora ci si deve accertare che esista il cablaggio elettrico o lo si deve creare.

Prima cosa ecco l'impianto originale....si vede da subito in che condizioni era

20220329_173621.jpg 20220405_123114.jpg

A me questo tricolore sin dal primo giorno mi ha fatto schifo... Si notano i dischi e l'usura....gli anteriori nemmeno a parlarne di come erano ridotti. Ecco come si fa a tenere queste auto e lasciarle senza un briciolo di manutenzione...

20220329_173626.jpg 20220405_123118.jpg

Commenta

Sto operando...
                                X