annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro F430 2008

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciao Carlo, così a memoria. avendo seguito tutti i tuoi post, mi pare tu abbia messo mano a tutti i componenti della macchina, forse solo i fanali posteriori mancano ....
    Prendila come una battuta, ma non credo di essere troppo lontano dal vero ....

Commenta

• Originariamente inviato da Fabio C. Visualizza il messaggio
      Ciao Carlo, così a memoria. avendo seguito tutti i tuoi post, mi pare tu abbia messo mano a tutti i componenti della macchina, forse solo i fanali posteriori mancano ....
      Ciao fabio....no...ho smontato anche quelli....i fanali dietro li ho smontati e riparati e ora lucidati con lucidatrice e pasta 3m tappo verde!
      domani metto le foto. Poi appena riesco metto le foto dello smontaggio del cambio completo e gruppo volano frizione
      "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Commenta

Ciao Carlo, così a memoria. avendo seguito tutti i tuoi post, mi pare tu abbia messo mano a tutti i componenti della macchina, forse solo i fanali posteriori mancano ....
        Non fare ste domande altre 50 foto in arrivo
        "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
        (my friend Markku Alen)

Commenta

• Lui ha somontato tutto. Alla sera per addormentarsi conta i pezzi che mancano da smontare. E poi ha preso di mira un altro 430 un po' piu a nord che avrebbe qualche pezzo da smontare...

Commenta

• Originariamente inviato da Tanticavalli Visualizza il messaggio
            Lui ha somontato tutto. Alla sera per addormentarsi conta i pezzi che mancano da smontare. E poi ha preso di mira un altro 430 un po' piu a nord che avrebbe qualche pezzo da smontare...
            Spero abbia dimestichezza con le mine claymore
            "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
            (my friend Markku Alen)

Commenta

• Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio

Spero abbia dimestichezza con le mine claymore
              So che ha un complice...giovane, grosso e veloce...

Commenta

Ottimo più grosso è piu superfice utile per colpire.... giovane mhhhhhhhh stendiamo un velo pietoso.....
                è passato del tempo ma durante una sessione di 1000 colpi 1000 alfa.....ero bravino
                (my friend Markku Alen)

Commenta

• Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio

Ottimo più grosso è piu superfice utile per colpire.... giovane mhhhhhhhh stendiamo un velo pietoso.....
                  è passato del tempo ma durante una sessione di 1000 colpi 1000 alfa.....ero bravino
                  Complice non lo ascoltare....prova l'arma del timore ma contro la corazzata Massi & Carlo ci vuole altro....
                  "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Commenta

Grazie dell'aiuto!!!

Commenta

Ciao Fabio....allora eccomi davanti al PC

In effetti i fari posteriori sono un problema noto del 430 in quanto con le vibrazioni tendono a spezzarsi i supporti. Le vibrazioni aumentano molto con gli anni perchè i supporti motore e cambio si logorano e diventano un problema per quei poveri supporti che si spaccano facilmente
                      Ovviamente i miei non potevano non essere rotti per cui smontato tutto...alla fine sono 3 dadi M6 e un connettore da rimuovere. Comprarli nuovi diventa inutile oltre che molto costoso perchè nel breve tempo si romperanno nuovamente. Alla fine ho optato per una riparazione in fibra di carbonio con resina epossidica e collante per PMMA bicomponente Loctite HY4070 Hysol che risulta essere un prodotto piu che eccellente sulle plastiche.

20211204_124852.jpg 20211204_124845.jpg

Una volta passata la HY, si prepara un po di epossidica e si piazza le pezzette di fibra di carbonio sul supporto.

20211204_124835.jpg 20211204_134333.jpg

Qui puoi vedere tutti e 4 i fari posteriori a cui ho fatto lo stesso lavoro. Ne ho trovati solo 2 rotti ma ho preferito irrobustire tutti gli altri

Commenta

• Ho poi valutato che per ridurre le vibrazioni era il caso di inserire delle guarnizioni antivibranti che evitassero ulteriori problemi. Da qui ho preparato alcune guarnizioni partendo da un foglio di gomma da 3 mm di spessore sagomandole con apposita fustellatrice e alcune rondelle larghe M6

20211204_141621.jpg 20211204_141002.jpg

Alla fine il risultato finale è questo e devo dirti che funziona molto bene quando accendo l'auto

20211204_141615.jpg

Ho scoperto dopo che in commercio esistono kit di questo tipo ma ad un costo alto e alla fine fanno lo stesso lavoro. Spero di non doverci mettere piu mano!

Commenta

• Complimenti e grazie per l'enorme valore che dai ogni volta. Ora capisco perchè più di una volta ho notato fari non più perfettamente allineati su alcune 430

Commenta

• Carlo queste guarnizioni circolari che ha creato in origine erano presenti ?
                            Dino

Commenta

• Originariamente inviato da anconetano Visualizza il messaggio
                              Complimenti e grazie per l'enorme valore che dai ogni volta. Ora capisco perchè più di una volta ho notato fari non più perfettamente allineati su alcune 430
                              Grazie mille peri complimenti!
                              Purtroppo i fari del 430 hanno questo difetto e diverse auto hanno avuto questo problema!

Commenta

• Originariamente inviato da MyDino Visualizza il messaggio
                                Carlo queste guarnizioni circolari che ha creato in origine erano presenti ?
                                Ciao
                                No. In origine i fari sono serrati rigidamente sul telaio dell'auto mediante 3 dadi M6. Io ho aggiunto queste guarnizioni facendo attenzione a non far toccare il prigioniero dei fari sul buco della carrozzeria proprio per creare un cuscinetto smorzante delle vibrazioni ad alta frequenza che vanno a crepare i supporti. C'e da porre poi attenzione a quanto vanno tirati i dadi perchè se si supera i 5 Nm, le guarnizioni si schiacciano troppo sulla carrozzeria e l'effetto ammortizzante si riduce molto.

Io ho potuto verificare con auto accesa che mettendo una mano sulla carrozzeria e l'altra sul faro le vibrazioni si sono ridotte almeno del 50%

Commenta

Sto operando...
                                X