annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro F430 2008

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio

YEAH e ricordatevi che MY 2007 come tutti gli altri parte dalla produzione dal primo settembre dell'anno in questione.
    Quindi dal 1° settembre 2007… grazie prendo nota!

Commenta

• Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio
      Quello che dici è corretto...nel 2007 sono state introdotte delle modifiche migliorative alle pompe sulla qualità dei materiali. Infatti si riconoscono perchè il primo modello aveva la plastica bianca mentre il successivo aveva la plastica di un colore giallino. Anche la pompa è stata cambiata perche fino al 2007 era la stessa che montava il 575 o il 360 mentre poi hanno montato una versione molto piu robusta che monta anche l'R8 e la Gallardo insieme al relè di comando che passa da 30 a 50A (colpevole di molti guasti).

20240802_184921.jpg 20230308_152923.jpg

Nel cuscinetto sono state sostituite le tenute e migliorati alcuni fissaggi. Ma poi ci sono tanti altri aggiornamenti che sono stati negli anni rilasciati. Ovviamente man mano che il vecchio moriva, sulle auto in officina sono stati installati questi nuovi componenti che andavano a sostituire le prime versioni.
      Discorso pompe benzina è sicuramente da tenere d'occhio...una principale fonte di preoccupazione ma come detto prima anche da tony non è un costo spropositato e si potrebbero anche cambiare di default per sicurezza!

20220523_154542.jpg 20220523_151919.jpg
      Grazie mille per i dettagli

Commenta

• Originariamente inviato da Nuvolari Visualizza il messaggio

Quindi dal 1° settembre 2007… grazie prendo nota!
        Occhio produzione , non immatricolazione.
        "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
        (my friend Markku Alen)

Commenta

• Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio

Occhio produzione , non immatricolazione.
          Che probabilmente corrisponde ad una immatricolazione 2008 a questo punto… Comunque un check sul VIN ce lo vuole. Thanks!

Commenta

• Originariamente inviato da Nuvolari Visualizza il messaggio

Che probabilmente corrisponde ad una immatricolazione 2008 a questo punto… Comunque un check sul VIN ce lo vuole. Thanks!
            Non è detto....forse un mesetto da produzione ad immatricolazione comunque si verifica tutto.
            "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
            (my friend Markku Alen)

Commenta

• Ottimo progetto, complimenti! Informazioni molto utili.

Commenta

• Che marca e specifiche di olio motore usi?

Commenta

• Originariamente inviato da Kaan Visualizza il messaggio
                  Che marca e specifiche di olio motore usi?
                  Utilizzo solo olio marca e tipo prescritto dalla casa...shell helix ultra 5w40 per il motore, shell atf hdx per servosterzo e cambio f1, shell transaxle 75w90 per il cambio, shell glicoshell tipo IAT blu per antigelo
                  "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Commenta

• Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio

Utilizzo solo olio marca e tipo prescritto dalla casa...shell helix ultra 5w40 per il motore, shell atf hdx per servosterzo e cambio f1, shell transaxle 75w90 per il cambio, shell glicoshell tipo IAT blu per antigelo
                    Sto pensando di usare Motul o Luqie Moly, ma sono indeciso. Il mio motore è nuovo di zecca e dovrò fare un periodo di rodaggio.

Commenta

• Originariamente inviato da Kaan Visualizza il messaggio

Sto pensando di usare Motul o Luqie Moly, ma sono indeciso. Il mio motore è nuovo di zecca e dovrò fare un periodo di rodaggio.
                      Perchè.non vuoi usare oli shell? Vanno benissimo per quel motore. Puoi anche provare royal purple che è un signor olio ma io ti consiglierei di usare quello shell
                      "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Commenta

• Riprendo questa discussione per aggiornala sulle attività svolte di recente. Complice l'arrivo della primavera, volendo usare l'auto, dovevo necessariamente portare l'auto in Ferrari per rifare PIS dopo i primi 200 km e codificare le nuove chiavi per poter utilizzare anche l'allarme. Ho chiesto anche di dare un occhiata generale alla vettura
                        Portata l'auto da Radicci, mi comunicano che avevano fatto tutte le programmazioni e mi consegnano un papiro dove, a valle dei controlli avevano riscontrato alcune problematiche:
                        • Freno a mano pinza Destra non tira bene: sostituire cavo
                        • PIN fusibiliera destra lenti: sostituire PIN
                        • Cappuccio di protezione in gomma delle testine sferiche sterzo rotte: sostituire
                        • Boccole ammortizzatore posteriore destro usurate: sostituire
                        Per il resto grazie a dio tutto bene. A sto punto prima cosa ho dovuto ordinare tutti i pezzi ma.....

Per cambiare il cavo del freno a mano c'e da smontare TUTTO.....interni, sedili, ruote, passaruota, pinze, bracci tiranti
                        Per cambiare alcuni PIN dovevo smontare gli interni lato destro e lavorare un po alla cieca
                        Per cambiare le boccole dell'ammortizzatore togliere, passaruota, ruota, sconnettere barra antirollio e braccietti, scollegare i triangoli della sospensione

Per i tiranti sterzo, basta invece solo togliere la ruota....

Insomma...ordinato tutto, inizio dall'impianto della fusibiliera........

Commenta

• FUSIBILIERA

La fusibiliera era stata controllata ed effettivamente avevo solo qualche pin lento relativo ai fusibili e relè relativo ai sedili elettrici e al vetro termico posteriore...cose che avevo trascurato perchè tanto nella mia non sono piu presenti. Altri pin erano un po ossidati e difatti avevo rifatto anche qualche connettore lato vettura. Preso da un momento di pazzia provo ad ordinare il cablaggio completo della fusibiliera.

Premetto che Ferrari non lo fornisce più...ma se anche qualche pazzo riuscisse a trovarlo parliamo di oltre 3000€ di spesa per il solo pezzo relativo alla fusibiliera.

Cercando online mi imbatto con un cablaggio seminuovo di una 430 spider 16M a un prezzo ridicolo. A sto punto ordino il cablaggio

Appena arrivato, ma gia lo sapevo, mi accorgo che ci sono differenze di cablaggio, fili e connettori in più...... niente paura...
                          Con gli schemi elettrici in mano, ho ricostruito l'intera mappa dei fili con tutte le funzioni, inclusi colori e sezioni ed ho iniziato a creare una serie di file excel dove potevo fare i confronti con il cablaggio della 16M.

Inizio lo smontaggio della vettura (tanto dovevo smontarla per il freno a mano) e piano piano strappo via l'intero cablaggio centrale vettura relativo al sistema di alimentazione.

20260321_150138.jpg 20260321_150136.jpg

Dopo diverse ore cercando di non fare danni e verificando tutte le posizioni finalmente si riesce a rimuovere tutto il cablaggio e fare un primo confronto con quello nuovo

20260321_150122.jpg 20260322_192616.jpg

Gia si nota che nel cablaggio di destra, ovvero quello nuovo erano presenti molti connettori e relè in piu relativi alla cappotte che io non ho e che dovevo rimuovere adeguando il mio cablaggio

20260322_192620.jpg 20260321_114601.jpg

Da qui si nota la presenza di alcuni connettori e relè cappotte in piu che non sarebbero necessari e dovevano essere rimossi....

Commenta

Sto operando...
                          X