annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro F430 2008

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per installare i CCM, considerando il diametro maggiore dl disco e della pasticca e considerando un coefficiente di attrito completamente diverso, è necessario cambiare il servofreno e di conseguenza tutti i tubi che lo collegano alla pompa ABS e il depressore che scorre sotto il fondo e che prende il vuoto dal collettore di aspirazione. Ovviamente tutte componenti originali fornite da Ferrari per le 430 con impianto CCM

20220320_130937.jpg 20220315_162049.jpg

Per rimuovere il servofreno completo di pompa freno, va rimossa la paratia anteriore e il telo parapioggia dietro. Da li si deve vuotare la vaschetta dell'olio aspirandolo o scollegando uno dei 2 tubi che si vedono nella prima foto e che portano olio al circuito servo incrociato.

20220320_130941.jpg

Da rimuovere anche i 4 dadi che si trovano nella pedaliera interna e i tubi che portano olio al complesso ECU ABS...Per ultimo va rimosso quel tubone che si vede in foto semicircolare completo di valvola di ritegno vuoto . Anche qui è sempre buona cosa mettere valvola nuova dato che ha un costo di pochi euro e non stare a recuperare niente anche se magari ancora buona.

L'importanza di quella valvola è di far trovare il servofreno sempre in stato di vuoto anche se si dovesse perdere il vuoto a quando si accellera (il vuoto si perde per via delle farfalle aperte)

20220321_155040.jpg

Ecco qui si vede la differenza tra vecchio servofreno e nuovo servofreno: molto piu piccolo...la pompa piu piccola...e soprattutto molto piu leggero!!
    "....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Commenta

• Ecco qui i nuovi fantastici dischi anteriori in carbonio da 398 mm..... spettacolari....questi fermano un treno....

20220519_135456.jpg 20220519_135451.jpg

A grandi dischi vanno accoppiate grandi pinze .... grazie Ferrari per aver inventato i freni grandi!

20220202_224024.jpg

Appena posso vado avanti con le nuove foto dei dischi, mozzi e montaggio sulla vettura

"....mi piace pensare della ferrari come una versione ridotta di dio...." ​ jeremy clarkson

Commenta

• Costo dischi?

Commenta

• Originariamente inviato da Alegiusto Visualizza il messaggio
          Costo dischi?
          Io ho avuto l'intero impianto molto tempo fa da un conoscente a cui avevo fatto dei lavori ma so che il costo oscilla tra i 1800€ e i 2000€ l uno originali....poi si può sempre considerare dischi non originali ad un costo di molto inferiore!

Commenta

• Originariamente inviato da veteran Visualizza il messaggio
            Cofano lastrato
            Il cofano posteriore è il policarbonato.......ferrari lo chiama cofano lastrato perchè appunto è una lastra di policarbonato con 3 traverse in carbonio

Commenta

• [QUOTE=Carlosti02;n263561
              A grandi dischi vanno accoppiate grandi pinze .... grazie Ferrari per aver inventato i freni grandi!

[/QUOTE]

A che servono che andrai ciuf puf....magari a me....
              "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
              (my friend Markku Alen)

Commenta

• Riprendo il discorso sul cambio freni CCM.

Oltre a quanto gia detto in precedenza, se si vuole installare il CCM anteriore da 380 mm originale 430 non vanno fatte ulteriori sostituzioni, mentre se si vuole installare i CCM anteriori da 398 mm dello scuderia è necessario cambiare i fuselli in quanto per alloggiare il disco piu grande, il fusello è 9 mm piu alto. Si potrebbe anche lasciare il fusello originale e montarci sopra un distanziale da 9 mm che fa comunque lo stesso lavoro. Io ho optato per il cambio dei 2 fuselli!

20220320_132028.jpg 20220329_172934.jpg

A questo si aggiunge anche il cambio delle pinze freno a mano che vanno anch'esse sostituite!

Commenta

• Prima cosa dunque...via i fuselli e tutte le connessioni elettriche ed idrauliche verso l'impianto dell'autovettura. I fuselli si smontano rimuovendo le 2 viti sui triangoli e poi il bullone che tiene la cremagliera dello sterzo....un buon modo anche per controllare lo stato delle boccole!

20220329_174125.jpg 20220401_100845.jpg

Non è necessario sganciare l'ammortizzatore nella parte inferiore a meno che non si voglia rimuovere i triangoli e il gioco è fatto...il fusello esce via

20220401_101515.jpg 20220401_101807.jpg

Si passa poi al rimontaggio del mozzo completo di sensore ABS e sensore di velocità insieme ad altre piccole piastrine sul nuovo fusello

Commenta

• Ovviamente l'operazione si ripete per tutte le altre ruote....si potrebbe anche togliere tutto il complesso insieme e poi scomporlo a banco che risulta anche essere piu comodo.

I fuselli da sostituire comunque sono eventualmente solo sull asse anteriore. dietro resta tutto uguale!!

20220407_120301.jpg 20220407_120305.jpg

Giusto un confronto visivo della differenza abnorme tra un originale in ghisa e un CCM....non c'e confronto....

20220405_121538.jpg

Si passa poi al rimontaggio dei componenti del mozzo sul nuovo fusello...ovviamente tutto tirato a coppia

Per la precisione la coppia di serraggio del mozzo è di 40Nm ....appena posso posto le foto del rimontaggio e cambio degli ultimi componenti in auto

20220401_103325.jpg

Fare attenzione solo ad una cosa....quando si rimonta il mozzo, i filetti non sono ricavi filettando il mozzo,ma tramite l'applicazione di elicoil 12x1.5 mm per cui massima attenzione nel tiro onde strappare gli elicoil che poi c'e da cambiare il mozzo!

Commenta

• Originariamente inviato da Carlosti02 Visualizza il messaggio

Fare attenzione solo ad una cosa....quando si rimonta il mozzo, i filetti non sono ricavi filettando il mozzo,ma tramite l'applicazione di elicoil 12x1.5 mm per cui massima attenzione nel tiro onde strappare gli elicoil che poi c'e da cambiare il mozzo!
                      Perchè pensi ci sia qualche matto che vuole replicare questo lavoro da soli?
                      "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
                      (my friend Markku Alen)

Commenta

• Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                        Perchè pensi ci sia qualche matto che vuole replicare questo lavoro da soli?

Commenta

• Riprendo le ultime fasi del cambio freni:

Dopo aver sostituito i mozzi, vanno rimontati i dischi e le pinze del freno a mano.

20220405_150710.jpg 20220407_143430.jpg

Per fare questo lavoro è necessario scollegare il tirante sulla carrozzeria cosi da permettere di ruotare la sospensione e poi installare le pinze freno a mano. E? opportuno allentare il dado di regolazione del cavo freno a mano che si trova sotto il lato sinistro cosi da rilasciare un po di tensione sul filo. Successivamente si procede al tiraggio corretto.

20220407_143425.jpg 20220415_103458.jpg

Prima si installa come detto il disco e poi la pinza tirandola correttamente con la dinamometrica a 80Nm. Ricordo che usare la dinamometrica non è un opzione... su internet ci sono casi di pinze che si sono allentate perchè tirate a sentimento!

20220415_103447.jpg

Commenta

• Quando fai questo lavori hai un aiutante?

Commenta

• Ecco qui il montaggio degli anteriori e successivamente il montaggio delle pinze. Lavoro molto semplice in quanto ci sono solo da stringere un bullone M6 e un centratore a 20 Nm di coppia

20220520_092158.jpg 20220519_182147.jpg

Sarà..ma a me sti freni mi fanno impazzire per quanto sono belli...ne ho uno persino sulla scrivania e lo vedo tutti i giorni

20220519_182200.jpg image_55709.jpg

Ho reinstallato anche pinze e cerchio per capire come ci stanno....praticamente tutto il disco sfiora il cerchio....non ci passano manco i pesetti che mi toccano sulla pinza....incredibile....Ferrari ha sfruttato fino all'ultimo millimetro...davvero conveniva mettere il cerchio 20"!

20220520_172307.jpg

Commenta

• Originariamente inviato da or.me Visualizza il messaggio
                                Quando fai questo lavori hai un aiutante?
                                Mi viene ad aiutare un mio collega ingegnere meccanico che chiamo in alcune situazioni e per i lavori dove non posso da solo!
                                Anche lui si è appassionato e ci viene volentieri!!

Commenta

Sto operando...
                                X