annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Obiettivo 2013... trovare una Buona 550 Maranello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Originariamente inviato da alext72 Visualizza il messaggio
    Grazie Fe6!...sei stato chiarissimo e preciso....ci hai dato un'idea perfetta sui costi di gestione dell'auto..... mi pare solo un pò poco l'accantonamento dei 500 euro anno per la manutenzione ordinaria.....pensavo una cifra di almeno 1000 euro l'anno....
    Certo, moltissimo in questo caso dipende da che livello di "perfezione" si vuole mantenere per la propria auto e dallo stato da cui si parte. Mi spiego, se ad esempio alcuni pulsanti sono un po' appiccicosi o hanno perso lo strato gommoso che li ricopre possono essere sostituiti a caro prezzo andando ad incidere sulla manutenzione straordinaria oppure si possono ripulire in maniera più "casereccia" accontentandosi del risultato o infine si possono tenere come sono, in nessun caso la funzionalità della vettura viene compromessa ma i costi di manutenzione variano.
    Diverso è il caso ad esempio di un manicotto o dei supporti motore, per questo supponevo di partire da una macchina sana che abbia già avuto gli "upgrade" necessari (tipicamente supporti motore della 575, manicotto sotto il collettore di aspirazione siliconico, serpentina di raffreddamento olio idroguida maggiorata ecc.). Ho inoltre calcolato che la manutenzione venga affidata ad un meccanico di fiducia e non all' assistenza Ferrari.

    Ciao!

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da ricky1750
      Ma e' un conteggio basato sull'uso fatto o e' una previsione di massima? perche' sulla mia esperienza di auto molto piu' normali, e con un misero v6, mi pare un po' ottimista (ok che son paranoico e il cambio fluidi e filtri lo faccio comunque una volta all'anno... )

      Sarebbe una notizia quasi troppo bella
      E' basato sull' uso con circa 1500 Km/annui per 5 anni, partendo da un esemplare in condizioni ottimali e facendone un utilizzo da appassionato, quindi evitando di tenerla sotto il sole per giornate intere, ricoverandola sempre in garage, evitando di accenderla se non si prevede di utilizzarla fino a che l'olio è in temperatura (per evitare accumuli di condensa nell' olio) ecc. Provvedendo poi personalmente a lavaggi, ceratura, trattamento pelle ecc., inoltre non ho calcolato i materiali di consumo per queste attività.
      ho inoltre omesso eventuali costi per ripristini di carrozzeria.
      Per quanto riguarda il cambio fluidi, con un buon utilizzo e una bassa percorrenza non penso che sia necessario un cambio annuale (ma è una opinione personale).
      Naturalmente se uno volesse ad es. fare qualche giro in pista i costi rischierebbero i aumentare anche molto.
      E' poi correttissimo il discorso di mantenere un certo "tesoretto" per eventuali inconvenienti gravi, questo conteggio non tiene conto della malaugurata ipotesi di un danno di carrozzeria o di guasti importanti.
      Ciao!

      Commenta


      • #63
        Io penso che FE6 abbia dato la giusta idea e non si sia tenuto basso sui costi di mantenimento
        sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

        Commenta


        • #64
          ah beh se è così..peccato solo per il superbollo!!!.......a domanda analoga per la testarossa mi è stato detto da un meccanico che ne ha una sua, che bisogna metter da parte 1500 euro/anno.....per carità li bisogna tirar giù tutto il motore e quando ce l'hai sotto mano dubito ci si limiti ai soli interventi ordinari....ma 1000 euro di differenza mi sembran molti.....

          Commenta


          • #65
            Originariamente inviato da alext72 Visualizza il messaggio
            ah beh se è così..peccato solo per il superbollo!!!.......a domanda analoga per la testarossa mi è stato detto da un meccanico che ne ha una sua, che bisogna metter da parte 1500 euro/anno.....per carità li bisogna tirar giù tutto il motore e quando ce l'hai sotto mano dubito ci si limiti ai soli interventi ordinari....ma 1000 euro di differenza mi sembran molti.....
            Bhè considera che la Testarossa ha più anni e quindi necessiterà di sostituzione di tutti quei particolari in gomma che durano al massimo 20/25 anni, mi riferisco a tutte le tubazioni in genere, cuffie dei semiassi, particolari delle pompe carburante ecc. Poi possono esserci noie dall' impianto elettrico. Sicuramente questi costi straordinari si presenteranno anche sulla 550 invecchiando, nel mio caso spero saranno compensati dall' assenza del superbollo. Cambiando leggermente discorso, forse può essere interessante anche un resoconto dei guasti e delle risoluzioni addottate, in generale ho notato che molti inconvenienti apparentemente gravi sono originati da piccoli dettagli, ad esempio ho avuto problemi di elettronica risolti con una accurata pulizia dei contatti, problemi di alimentazione carburante risolti sostituendo i relè delle pompe, problemi di surriscaldamento ancora una volta dovuti a un relè non funzionante.

            Commenta


            • #66
              Ragazzi non vi fate forviare dall'idea del SuperBollo
              una 550 del 97' nel 2013 non paga più superbollo ma il regolare bollo a 3€ al Kw
              sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

              Commenta


              • #67
                Originariamente inviato da brancati66
                Sarebbe più preciso dire che oltre al bollo paga un'addizionale erariale (siperbollo) nella misura di 3 € per ogni kw eccedenti i 185. Tra bollo e addizionale erariale, una 550 del 1997 paga, dal 2013, circa 1.700 € all'anno.
                No Luigi non è corretto
                una 550 del 97' nel 2013 avrà compiuto 15 anni
                e quindi pagherà il bollo tutto a 3€ al Kw
                quindi pagherà un totale di € 1071
                sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

                Commenta


                • #68
                  Originariamente inviato da brancati66
                  Vedi che ti stai confondendo. L'addizionale erariale pari a 20 € per ogni kW di potenza oltre i 185 kW si applica alle auto fino ai primi 5 anni dalla loro immatricolazione.
                  Le auto immatricolate da più di cinque anni, dovranno pagare il 60% di questa addizionale, vale a dire 12 € ogni kW oltre i 185..
                  Le auto immatricolate da più di 10 anni, invece, vedono scendere ancora di più l'addizionale intera fino al 30% pari a 6 € al kW oltre i 185..
                  Infine, le auto immatricolate da più di 15 anni pagano solo il 15% dell'addizionale intera, quindi 3 € ogni kW oltre i 185 kw.
                  Mentre le auto con più di 20 anni di immatricolazione non pagano alcuna addizionale erariale oltre al normale bollo.
                  L'addizionale erariale (superbollo) va IN AGGIUNTA al normale bollo previsto per quella detrrminata auto.

                  Quindi una 550 del 1997 pagherà il bollo normale ovvero lo stesso importo che pagava prima dell'introduzione del superbollo quindi circa 1200 € (importo variabile da Regione e Regione) e, in aggiunta a questo, pagherà l'addizionale erariale pari a 3 € oltre i 185 kw il che significa che paga altri 516 € di superbollo per un totale complessivo di 1.700 € circa annui.
                  Questo importo lo paghi per i prossimi 5 anni (ovvero fino a tutto il 2017) cioè fino al compimento dei 20 anni , limite temporale per essere esonerati dal pagamento del superbollo.
                  Se poi al compimento dei 20 anni deciderai di iscrivere l'auto all'ASI, pagherai il bollo nella misura ridotta di 30 € circa all'anno.
                  Se invece non iscriverai l'auto all'ASI continuerai a pagare il bollo intero nella misura di 1.200 € (se non ci saranno aggravi).
                  Spero di essermi spiegato e di non aver disilluso il tuo sogno di acquistare una 550.
                  Sapete che ero assolutamente convinto che al compimento del 15esimo anno il bollo si pagava nella misura di 3€ al Kw senza addizionali
                  va bene incasso quest'altro colpo di 500 € circa non messe in preventivo all'anno
                  sigpicche qualcuno ce la mandi Buona.... e senza Mutande!!!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X