PULIZIA MOTORE
Allora quando avete a che fare con motori ove le parti elettriche sono esposte e non cablate bene, io consiglio sempre di fasciare con la pellicola trasparente le parti come l'alternatore, scatola fusibili o cavi che possano essere inumiditi e creare problema.
E' corretto usare uno sgrassatore, ma deve essere usato con un pennello a setole dure in modo tale da frizionare e pulire le parti plastica e metallo .
Il risciacquo puà avvenire sia ad alta che a bassa pressione, io ho fatto esperienza del fatto che se è stato fatto una buona azione con le spazzole o pennelli in tutto il vano motore, si può risciacquare con acqua a bassa pressione, per poi usare aria a soffiare per togliere l'eccesso stagnato di acqua.
Tocco finale un prodotto dressing per plastiche specifico, in quanto oltre ad essere bello a vedere, tenderà ad evitare o ridurre( forse la sencoda è meglio) lo sporcarsi della zona, rendendo tutto più facile alla prossima pulizia.
PULIZIA CERCHI
Prima di inizare a descrivere il metodo, consiglio di munirsi di un secchio di acqua di alcune spazzole medio morbide e pennelli di varie misure.
Il cerchio in lega deve essere pulito con un prodotto in genere non acido, tendenzialòmente la maggior parte hanno una punta di acidità per aumentrane le capacità pulenti, MA ATTENZIONE se il cerchio è in alluminio o con parti di tale metallo, rischiate di macchiare eternamente la superficie.
Detto ciò una volta individuato un prodotto specifico, io CONSIGLIO sempre uno di marca sinonimo di qualità visto la parte da trattare, si spruzza a cerchio freddo, dopodiché potete anche immediatamente spennellare il tutto con un pennello aumentando per azione meccanica la forza pulente.
Cerchio freddo perchè rischierete se fosse caldo di far evaporare la parte acquasa del prodotto lasciando la parte di sale detergente che macchierà la parte spruzzata.
Io uso sia prodotti alcalini che offrono la detergenza assoluta anche sui pneumatici, che andranno spazzolati sulla spalla.
I cerchi oggi vengono "sigillati" o con cere specifiche o con prodotti che durano molto tempo, formando un film capace di resistere allo sporco.
INSETTI
Questa è una delle mie specialità.
Se il fenomeno è odierno al viaggio una semplice spugna con un prodotto saponoso ( come detto da Gianky) toglie quasi al 99% l'esoscheletro dell'insetto senza macchie.
Se invece è una cosa che ha dato modo di fissarsi con tempo occorrono prodotti dedicati ai BUGS REMOVER , con base alcalina, ove deve sciogliere il grosso dopodiché occorre vedere cosa è rimasto.
Le macchie rimaste in genere devono essere rimosse quasi sempre lucidando la parte
Con il laboratorio MAFRA ho scoperto che i moscerini e gli insetti delle zone più soggette , nei primi mesi del fenomeno sono più facili da togliere, mentre nei mesi estivi la trascuratezza si paga..........
Non ricordo bene, ma era legato al fattore climatico, che tra marzo e maggio sono più fragili diversamente più ostici nei mesi secchi e caldi.
Spero di aver risposto con esaustività.
PS non ho scritto prodotti ma era per fare il punto della situazione, e poi io sono legato alla MAFRA quindi portate pazienza, con lei mi trovo troppo bene e non ho m ai avuto effetti collaterali.
Mi permetto di postare un video dove sono spiegati anche questi passaggi
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