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quesiti per DEPAIP....

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  • quesiti per DEPAIP....

    potremmo chiamarla anche sezione Carcleaner..

    ne approffito visto che sei qui sul forum....

    1) ma un prodotto di chiusura tipo RELOAD, va bene sul parabrezza? solitamente lo passo anche sui vetri con ottimo effetto, ma solo sui laterali e posteriore, non vorrei che sul parabrezza con il tergi in movimento crei degli aloni fastidiosi...

    2) la clay tipo la Blu della meguiar è consgliabile passarla ancghe sui vetri interni? ancora non ho provato , ma secondo me potreebbe aumentare la scorrevolezza del vetro..o no?
    http://www.youtube.com/user/gianky53
    http://youtu.be/H9NLCnSObH0
    http://www.facebook.com/giancarlo.bovio/photos_albums



  • #2
    Il reload funziona su tutte le superfici, i vetri spesso gli sigillo con quel prodotto, per il parabrezza personalmente non mi è stato mai criticato l'effetto ALONE dovuto a tergi, ma io preferisco usare altri genere di prodotti specifici per resistere all'azione di contatto tra vetro e tergi.

    La clay bar non è utile passarla dentro, non esisterebbe contaminazione altra che sporcizia .Niente residui o altro.
    Esternamente invece la consiglio
    Depaip Detailing Team YOU TUBE

    sigpic

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    • #3
      grazie Antonio, preciso come sempre..!
      la claybar sui vetri esterni è miracolosa! da un effetto specchio fantastico!!
      ecco l'effetto!







      http://www.youtube.com/user/gianky53
      http://youtu.be/H9NLCnSObH0
      http://www.facebook.com/giancarlo.bovio/photos_albums


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      • #4
        porca miseria come brilla!!!
        '

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        • #5
          Originariamente inviato da mauroferrari Visualizza il messaggio
          porca miseria come brilla!!!

          Grazieee. !

          Ma il merito è degli insegnamenti di DEPAIP e della sua pazienza..
          E pensare che anni fa quando lo conobbi nn volevo dar retta ai suoi consigli, pensavo di saper già tutto!!
          http://www.youtube.com/user/gianky53
          http://youtu.be/H9NLCnSObH0
          http://www.facebook.com/giancarlo.bovio/photos_albums


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          • #6
            Io non ho problemi, ricordando che proprio in certe aree web si fa tanta confusione perchè si parla tanto su teorie spesso prese da altri Forum, molto più tecnici di quelli italiani.

            La conseguenza qual è? Che molti non sanno ancora cos'è un polish un coumpond, una cera e se serve il pre-cera.........molti che si sentono preparati hanno avuto modo di vedere i veri effetti di certi prodotti e tecniche? Io dico di no.

            Si posso fare ottime correzioni/mantenimenti senza spendere una follia o avere collezioni enermi.

            Io stesso ho un locale di 4m X 4m pieno di prodotti scaffalati, in box di plastica o in cassetti, che spesso compro per provare, ma nonostante nuova generazione non ha gran resa.

            Io credo che prima di prendere iniziative è CORRETTO chiedere all'amministratore o moderatori.

            Ci tengo a dire che quello che verrà detto è frutto solamente della mia esperienza quotidiana , anche in condizioni gravose ambientali , no schede tecniche o teorie che poco si sposano con le reali capacità manuali che può avere un utente normale.

            La regola è EASY on EASY OFF.

            GRazie
            Ultima modifica di Depaip; 02-12-12, 10: 21.
            Depaip Detailing Team YOU TUBE

            sigpic

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            • #7
              Originariamente inviato da traverri
              Quoto 328 pesantemente. La mia cultura in materia è pari a zero, ogni compendio sarebbe graditissimo.
              io sono stra ignorante e QUOTO assolutamente
              Instagram @sonobarone

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              • #8
                Presidente posso spiegare allora?
                Depaip Detailing Team YOU TUBE

                sigpic

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                • #9
                  Spiega!!
                  Hai un 3D qui tutto per Te!!
                  http://www.youtube.com/user/gianky53
                  http://youtu.be/H9NLCnSObH0
                  http://www.facebook.com/giancarlo.bovio/photos_albums


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                  • #10
                    Vorrei intervenire subito prima che qualcuno inizi ad andare fuori tema oppure inizi a scrivere stronzate.
                    Non è vero che non abbiamo affrontato la questione Detailing,io stesso ho postato qualche anno fa alcuni lavori fatti personalmente,ma mi sono accorto che nonostante l'ottimo risultato raggiunto con tanto di prove fotografiche l'argomento non interessa a nessuno.
                    Personalmente mi sono fatto una cultura sul Detailing già nel lontano 2004 quando mi ero accorto che in Italia non c'erano esperti e rivenditori,infatti io stesso contattai le tre più importanti aziendi produttrici chiedendo di voler importare i loro prodotti,e tutte,ripeto tutte si dimostrarono interessate alla collaborazione,forse da qualche parte conservo ancora le email scambiate con i responsabili di queste ditte.
                    Purtroppo in quel periodo ero più concentrato a cambiare ragazza ogni mese piuttosto che prendere sul serio delle collaborazioni di business,se oggi qualcuno importa queste aziende sicuramente lo deve al sottoscritto visto che a partire dal 2004 su alcuni forum (che oggi forse neanche esistono più) avevo iniziato a fare una pubblicità spaventosa a ditte come la swissvax,l'autoglym che nessuno conosceva in italia.
                    Il mio non vuole essere un vanto,ma quando privatamente un utente dopo aver visto il mio servizio sul mondial mi scrive dicendomi che ha ottenuto lo stesso risultato spendendo 7,50 euro rispetto alle cifre spaventose che ho speso io per tutti quei prodotti allora inizio a fregarmene.
                    Però alla fine a distanza di tempo mi accorgo che in fondo ci avevo visto bene,e ciò non è riferito solo all'auto detailing,ma anche ai paraurti in vetroresina per 348 per 355 per 360 ecc ecc che avevo portato in italia trovando una azienda austriaca che li produceva e li vendeva ad 1/3 rispetto a quelli originali,oggi qualcuno a distanza di 8 anni li vende su ebay o altri siti vantandosi di essere l'unico rivenditore per l'italia....
                    Stessa cosa per gli impianti Capristo,tutti montavano tubistyle o xost mentre il sottoscritto nel 2005 contattava antonio capristo e si faceva realizzare l'impianto completo per la 550 con tanto di comando a valvole.....

                    Per tornare in argomento io consiglio di avvicinarsi all'auto detailing con calma,ascoltando i consigli di chi già ha provato ad utilizzare i numerosi prodotti presenti sul mercato,su internet si trovano tantissimi video che spiegano l'utilizzo dei vari prodotti,anche io i primi tempi leggevo e rileggevo il manuale delle istruzioni dei vari prodotti acquistati perchè non ero sicuro di far bene,ma alla fine con un pò di attenzione e di impegno il risultato arriva e l'auto trattata ringrazierà per le cure ricevute.
                    Tra le varie aziende io ho scelto la swissvax non perchè è in assoluto l'azienda migliore,ma semplicemente perchè ha tanti prodotti che ti permettono di intervenire su qualsiasi parte dell'auto.
                    Non a caso prima di acquistare tutta la gamma (o quasi) mi ero fatto uno specchio suddividendo le varie parti dell'auto con le divese fasi della divisione del lavoroulizia degli interni in pelle e successivamente trattamento con prodotti nutrienti,lavaggio del motore e trattamento cera alla fine,lavaggio accurato della carrozzeria e successivamente lavoro di pre-cera e solo successivamente la cera ecc ecc.
                    Ma tutto questo iter me lo sono fissato in mente dopo ore ed ore di lettura e consigli vari sui forum che lo stesso Eugenio mi consigliò qualche anno fa.
                    I prodotti commerciali tipo mafra e arexons possono servire per iniziare,ma sicuramente non possono essere paragonati a prodotti molto più costosi che hanno la stessa finalità.
                    Il risultato finale cambia di gran lunga credetemi,e dico questo perchè io stesso ho fatto le prove.
                    Per esempio nel 2004 avevo un bmw 730 nero,in quel periodo giravo l'italia a cazzeggiare alla grande,nel primo anno di vita dell'auto mi sparai quasi 80.000 km,però tenevo quell'auto una meraviglia ed un giorno feci una prova,dopo il lavaggio passai su uno sportello una cera della mafra,sull'altro una cera americana,bene il risultato finale era completamente diverso.
                    Lo sportello lucidato con cera mafra era lucido,lo sportello lucidato con la cera americana (costo vasetto circa 80 euro se ricordo bene) era uno specchio.
                    Questo per dirvi che i risultati cambiano ed anche di molto,perciò se qualcuno si vuole avvicinare a questo bel mondo lo deve fare senza pensare che il famoso rimedio della nonna (olio di vasellina per intenderci)dal costo irrilevante avrà lo stesso risultato di un prodotto nutriente che costa 5 volte tanto.
                    D'altronde quando una supercar ha ricevuto un trattamento completo con questi prodotti sembra appena uscita di fabbrica,sarà costato una cifra,ma le soddisfazioni di vederla lucida e perfetta non hanno prezzo.

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                    • #11
                      Cominciamo dal Lavaggio.

                      Occorre procurarsi due secchi, metodo denominato 2BM (2 Bucket Method), io uso quelli specifici da 20 litri, per intenderci quelli da vernice, plastica con maniglia.

                      In uno si miscela lo shampoo e nell'altro acqua pulita.

                      Norma vuole di mettere delle griglie forate sul fondo dei secchi, al fine di strofinare il guanto o spugna per far sì che la sporcizia o depositi grossi si stacchino del tutto e vada nel fondo.
                      Le griglie sono studiate per eviatre che nell'agitazione dell'acqua il fondo depositato ritorni a galla.

                      Si toglie il grosso con un'idropulitrice il grosso dello sporco ( fango e simile) dopodichè con il guanto ( meglio se a pelo lungo) si intinge nel sapone per fare una zona specifica, terminato ciò si risciacqua nel secchio con sola acqua, per poi ripete il passo precedente........sapone e zona da lavare.

                      Terminato il lavaggio si risciacqua tutta l'auto e si asciuga con panni specifici.

                      Alcune accortezze da menzionare:
                      MAI lavare l'auto sotto il sole o superficie calda, questo comporterà all'evaporazione dell'acqua e rimarrà solo il tensiottivo saponoso contenuto nello shampoo, macchiando la superficie.

                      Si preferisce il guanto a pelo lungo perchè riesce ad intrappolare particelle grosse di sporche, rimanendo sotto le fibre senza rischiare di essere strisciate sulla carrozzeria.

                      Si parte sempre dalle zone meno sporche, dal tetto, cofano e si finisce con le fiancate basse e posteriore.

                      In molti video si vede la tecnica di schiumare l'auto, si usa principalmente per abbattere il più sporco possibile senza essere incisivi nel successivo step di lavaggio a mano, usando in genere prodotti che in base alla loro alcalinità o neutralità siano più o meno invasivi con lo sporco.

                      L'asciugatura deve avvenire con microfibre grosse che non devo essere strofinate come un'asciugamno sulla pelle, ma tamponate sulla vernice è preferibile averne due e con grosse capacità assorbenti.


                      Tutti questi accorgimenti, riusciranno ad evitare i grossi problemi di mal lavaggi che sono la fonte degli SWIRL ( turbini) , i famosi segni che molti ricorderanno nella pubblicità del CIF ammoniacal .

                      Spero di aver descritto la fase di lavaggio nel modo migliore.




                      PS LUCIO hai scritto molto bene sul fattore passato del detailing io l'ho scoperto nel 2007......ma secondo me in ITALIA...................
                      Ultima modifica di Depaip; 02-12-12, 11: 35.
                      Depaip Detailing Team YOU TUBE

                      sigpic

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                      • #12
                        Allora gli shampoo per auto di nuova generazione sono specifici per eviatre che guarnizioni, plastiche e cromature, sia di nuova che di vecchia generazione, si macchino per via dell'aggressività che hanno.

                        Shampoo con PH neutro se ne trovano , l'importante è trovarli e testare senza paura.

                        Io eviterei di usare quelli per la cura personale in quanto hanno un PH bilanciato per la pelle, ma poco sgrassanti su auto sporche, idem per i detersivi per stoviglie che invece posso intaccare parti non verniciate per intenderci.

                        BRAND come la MAFRA, SONAX offrono degli ottimi shampoo, ma l'importante che siano solo quelli io personalmente odio quelli che cerano.

                        Se andiamo su marchi specifici per il car care VALET PRO, AUtobrite, 3M , ZAino, Autoglym, per citarne alcune hanno nel loro listino tutto ciò che serve alle esigenze per il detailing.

                        Vorrei puntualizzare che spesso molti marchi blasonati rimarchiano il prodotto, perchè se lo fanno produrre.

                        In conclusione pochi euro per uno shampoo specifico per auto daranno una resa ottima.

                        Ricordo che il WEB ha shop che metteno in condizione chiunque di poter fare acquisti, ma che siano mirati, la regola ( difficile da rispettare) è pochi ma buoni.
                        Ultima modifica di Depaip; 02-12-12, 13: 37.
                        Depaip Detailing Team YOU TUBE

                        sigpic

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                        • #13
                          Su internet c'è un azienda che pubblicizza un metodo di lavaggio agli enzimi, secondo loro un set di panni in microfibra, opportunamente trattati, una volta inumiditi e strizzati si passano sulla carozzeria poi si strizzano e via di seguito. Dopo l'uso il panno va sciaquato ben bene o lavato in lavatrice.

                          Ne sai nulla?
                          sigpic

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                          • #14
                            Originariamente inviato da And55 Visualizza il messaggio
                            Su internet c'è un azienda che pubblicizza un metodo di lavaggio agli enzimi, secondo loro un set di panni in microfibra, opportunamente trattati, una volta inumiditi e strizzati si passano sulla carozzeria poi si strizzano e via di seguito. Dopo l'uso il panno va sciaquato ben bene o lavato in lavatrice.

                            Ne sai nulla?
                            Esiste il lavaggio no rinse ovvero senza risciacquo, ma occorre sempre il gianto o spugna.

                            Ultimamente stanno comparendo i pulitori colloidali, ma di acqua c'è sempre bisogno.

                            Purtroppo non è sentito mai parlare, ma sfido io su un'auto molto sporca cosa ci fai con dei microfibra inumiditi, segni a go go.......
                            Depaip Detailing Team YOU TUBE

                            sigpic

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                            • #15
                              Originariamente inviato da Depaip Visualizza il messaggio
                              Cominciamo dal Lavaggio.

                              Occorre procurarsi due secchi, metodo denominato 2BM (2 Bucket Method), io uso quelli specifici da 20 litri, per intenderci quelli da vernice, plastica con maniglia.

                              In uno si miscela lo shampoo e nell'altro acqua pulita.

                              Norma vuole di mettere delle griglie forate sul fondo dei secchi, al fine di strofinare il guanto o spugna per far sì che la sporcizia o depositi grossi si stacchino del tutto e vada nel fondo.
                              Le griglie sono studiate per eviatre che nell'agitazione dell'acqua il fondo depositato ritorni a galla.

                              Si toglie il grosso con un'idropulitrice il grosso dello sporco ( fango e simile) dopodichè con il guanto ( meglio se a pelo lungo) si intinge nel sapone per fare una zona specifica, terminato ciò si risciacqua nel secchio con sola acqua, per poi ripete il passo precedente........sapone e zona da lavare.

                              Terminato il lavaggio si risciacqua tutta l'auto e si asciuga con panni specifici.

                              Alcune accortezze da menzionare:
                              MAI lavare l'auto sotto il sole o superficie calda, questo comporterà all'evaporazione dell'acqua e rimarrà solo il tensiottivo saponoso contenuto nello shampoo, macchiando la superficie.

                              Si preferisce il guanto a pelo lungo perchè riesce ad intrappolare particelle grosse di sporche, rimanendo sotto le fibre senza rischiare di essere strisciate sulla carrozzeria.

                              Si parte sempre dalle zone meno sporche, dal tetto, cofano e si finisce con le fiancate basse e posteriore.

                              In molti video si vede la tecnica di schiumare l'auto, si usa principalmente per abbattere il più sporco possibile senza essere incisivi nel successivo step di lavaggio a mano, usando in genere prodotti che in base alla loro alcalinità o neutralità siano più o meno invasivi con lo sporco.

                              L'asciugatura deve avvenire con microfibre grosse che non devo essere strofinate come un'asciugamno sulla pelle, ma tamponate sulla vernice è preferibile averne due e con grosse capacità assorbenti.


                              Tutti questi accorgimenti, riusciranno ad evitare i grossi problemi di mal lavaggi che sono la fonte degli SWIRL ( turbini) , i famosi segni che molti ricorderanno nella pubblicità del CIF ammoniacal .

                              Spero di aver descritto la fase di lavaggio nel modo migliore.




                              PS LUCIO hai scritto molto bene sul fattore passato del detailing io l'ho scoperto nel 2007......ma secondo me in ITALIA...................
                              Grande Antonio
                              Instagram @sonobarone

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