annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ASI , riflessioni, problema e relativo disgusto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Mauro ti trovo migliorato !

    Hai gestito bene nonostante l'attacco alla "Pearl Harbor" subito!...

    Commenta


    • #17
      Oltre all'ASI esistono il RIVA e i vari registri di marca, alcuni autorizzati ad avere gli stessi compiti dell'ASI, qualcuno di voi sa se questi altri enti funzionano correttamente o meno?

      Questione economica: una volta si riusciva ad assicurare l'auto storica a cifre tra i 100,00 ed i 130,00/140,00 euro, c'erano le polizze cumulative o anche dette "Garage" ora sempre più rare ed in più occorreva iscriversi ad un club che fosse collegato all'ASI e permettesse anche quella iscrizione; anche qui credo che i costi siano nel frattempo lievitati ed alla fine annualmente tra Club/ASI ed assicurazione si può arrivare attoro ai 400,00 euro che forse, per molte auto sono un importo non tanto lontano da un assicurazione normale I classe quindi mi sembra, in questo ragionamento un po' azzardato, che l'unico vantaggio rimasto sia il pagamento del solo bollo di circolazione che, come sappiamo, è totalmente svincolato dall'adesione o meno all'ASI.

      Allora forse tutti quelli che economicamente non hanno una differenza stratosferica tra il trattamento di storica o meno potrebbero optare per l'abbandono dell'ASI ... chissà che questo non li determini nel modificare i loro atteggiamenti.
      sigpic

      Commenta


      • #18
        guarda, posso capire i ritardi dovuti alla modulistica , ma qua' stiamo parlando di VOLTURE

        quindi una semplice ristampa di documento

        io non so come sono messi loro, ma mi candido come lavoratore dell asi, mi assumano, anche con un 286 e una stampante ad aghi in una settimana (troppo) mi tolgo tutte le volture e poi si vede il resto, mi faccio regalare un portatile e risolvo pure quello!!!

        Poi la situazione immatricolazioni storiche
        non avete forse idea di cosa sta succedendo, alle persone che possiedono , da fonti sicure, a chi possiede pande,y10,punto,uno,fiesta,etc non gli importa tanto delle assicurazioni e del club, a loro interessa NON PAGARE IL BOLLO
        quelle 100 euro l anno! poi se riescono a lucrare con l assicurazione bene, oppure l anno successivo si sbattono del club e dell rinnovo, tanto non pagano piu' il bollo

        IDEM per le macchine tarocche
        prendi una macchina americana v8 economica o una giapponese turbo , che pagano bollo o superbollo
        via di ASI
        esenzione del bollo, dopo di che STOP , niente rinnovo al club
        e via di TAROCCHI, corvette con motore da 800cv, supra street legal, alettoni, moschettoni e zampa di coniglio senza pieta'

        SIAMO AL COLLASSO DELL ASI come e' successo per la siae (che mi ha derubato)
        tra un po' COLLASSA E SCOPPIA IL KAOS

        tutto perche' non sono stati in grado di assumere personale o semplicemente di SAPER ASCOLTARE il vero appassionato........oppure non gli importa nulla e stanno mirando a fare cassa e sparire nel classico stile colpo gobbo all italiana.

        Rischiamo tutti di dover tornare a pagare il bollo di dover fare assicurazioni full e di mandare a p''''''ne tutta quella speciale atmosfera che c'era tra di noi veri appassionati di auto e moto veramente d epoca.

        Se qualcuno ha qualche idea per fare sentire la nostra voce, mi dica la sua!
        '

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da willy
          Livio scusa se intervengo, ma io non mi iscrivo a nulla senza avere un servizio o un beneficio!
          Pago la piscina se mi fanno nuotare, lo stabilimento al mare se mi danno il lettino, ecc.
          Se devo dare soldi a fondo perduto faccio le adozioni a distanza, almeno c'e' un bambino che sorride (spero....).
          Ma come ragionate voi dell'ASI? Sembrate una casta d'intoccabili quasi come i politici.
          Mah!
          Dici "quasi" ? Io direi che lo sono! Una casta come tutti quelli a cui dai un pochino di potere!

          Commenta


          • #20
            Buongiorno a tutti,
            sono Laura, la moglie di ueshiba71.
            Scusate se mi intrometto nella discussione pur non essendo iscritta al Forum, ma mi sento partecipe del vostro sdegno visto che da 9 MESI attendiamo il rilascio sia CRS che del AS da parte dell’ASI. Abbiamo presentato la richiesta, corredata da bollettino postale e tutto quanto necessario a fine Marzo 2012. Ci avevano garantito massimo 6 mesi di attesa e quindi a metà fine ottobre abbiamo cominciato a chiedere informazioni in merito. Da allora, fino a lunedì mattina sono stati, da parte dell’autoclub al quale siamo iscritti” un susseguirsi di “non sappiamo” – “Ci scusi” – “non rispondono neppure a noi” – “hanno promesso che il mese prossimo….”

            Ho scritto una ventina di e-mail di sollecito, ho chiamato forse 2 volte a settimana, mi sono arrabbiata ….. non è servito a nulla.

            Ho estorto all’autoclub il “numero soci “ dell’ASI e, dopo aver chiamato, mi sono sentita dire che loro non parlano con i soci ma solo con i rappresentanti ufficiali degli Autoclub. (che numero soci è?)

            A dicembre mi hanno comunicato che l’ASI ha cambiato il programma con il quale evadono le pratiche e quindi per tutto gennaio sono stati fermi.

            Nel frattempo ho ricevuto 1 e-mail e una lettera che mi esortano a pagare sia la quota associativa sia l’iscrizione all’ASI.

            Non è una questione di “se non te lo puoi permettere, non comperare una macchina così”, semplicemente in Italia paghiamo così tante tasse e persone inutili che, quando c’è modo di avere una agevolazione sarebbe carino poterla avere. Il tutto non “Gratis et amore dei”, ma a fronte del pagamento di un servizio!

            Perché dovrei pagare la registrazione al PRA del passaggio di proprietà (unici al mondo che lo pagano) 1500€, quando con il CRS posso pagarlo come un’auto normale?
            Fatta questa domanda al rappresentate dell’autoclub ed espressa la mia decisione di rivalermi contro l’ASI in caso di decorrenza dei termini per usufruire di tale agevolazione, mi sono sentita rispondere che “NESSUNO HA MAI VINTO UN RICORSO CONTRO L’ASI…..PERCHE’ SONO TUTTI AVVOCATI”. Quindi pagare e tacere.

            Come direbbe una persona che conosco ……. “ci vuole passiensa (pazienza), tanta passiensa!”)

            Scusatemi per lo sfogo, ma anch’io amo la mia rossa :-)

            Laura

            Commenta


            • #21
              Il fatto che nessuna abbia mai vinto un ricorso contro l'ASI non è perche sono tutti avvocati ma perchè essendolo hanno costruito un sistema difficile da attaccare: se tu domani volessi veramente agire contro l'ASI e chiedessi un parere ad un serio avvocato circa le possibilità di successo ti sentiresti probabilmente rispondere che tu non hai alcun diritto in senso tecnico di avere la documentazione richiesta entro una certa data o un tempo ragionevole ma solo un'aspettativa (sempre in senso tecnico). Orbene, in soldoni l'aspettativa non vale quanto un diritto è paragonabile ad una speranza, possibilità, nella migliore delle ipotesi una probabilità che non si riferisce al documento ma ai tempo necessario per ottenerlo, su quello l'ASI non si pronuncia, non si è mai pronunciato e probabilmente non si pronuncerà mai.

              Poichè questi sono gli arbitrii e poichè noi siamo sudditi poi non meravigliamoci se alcuni sudditi quando possono cercano di arrangiarsi.
              sigpic

              Commenta


              • #22
                [QUOTE=brancati66;57187] Dal 1 gennaio 2013 è stata riconosciuta l'AIAC (Associazione Italiana Automotoveicoli Classici) ovvero un'altra associazione che ha le stesse prerogative dell'ASI.

                Luigi non indurre in errore chi legge, quella ass.fa SOLO interventi in alcune Regioni per consentire di pagare la tassa di circolazione alle 20 enni senza alcun tipo di controllo, sono il punto di riferimento per chi ha autocarri e vetture che non vengono o verrebbero accettate dalle Associazioni riconosciute, per ogni altra necessità devi andare a chiedere in ASI, o al RIAR, al Registro Fiat, o al Registro Lancia.

                Commenta


                • #23
                  Toc toc, è permesso ?

                  Mi piace leggere le inesatte notizie che il solito noto è solito spacciare per vere, chissà perché quando furono invitati in TV i vari Presidenti (Presidenti con la P maiuscola !) dei vari club asi dell'Umbria, nessuno volle confrontarsi con il sottoscritto ed un mio caro amico costituzionalista, mah...
                  Asi, quando si parla dell'asi è come se fosse un MINISTERO, un MINISTERO dove decidono, pardon decide, quello che è giusto o sbagliato per il popolo in tema di veicoli storici, decide se l'attestato di storicità non è più valido ed allora giù a vendere un altro ridondante pezzo di carta, ma vi siete chiesti perché l'hanno inventato ?
                  Ora, il solito noto lasciasse perdere i vari sofismi, mi riferisco al celeberrimo CRS da pochi soldi che serve per assicurare la macchina in sostituzione dell'Attestato di storicità che invece serve per il riconoscimento c/o le Regioni; dunque inflazionato il territorio italiano con circa 500'000 attestati di storicità dalla Panda alla Ferrari, in Italia praticamente TUTTI i veicoli 20ntennali per l'asi erano diventati storici e laddove una Legge predeva solo che PARTICOLARI VEICOLI dovessero essere storici, le Assicurazioni assicuravano di tutto, e che si inventano ?
                  Un altro pezzo di carta affinché le Assicurazioni non accettassero più il vecchio attestato di storicità e richiedessero il nuovo CRS, ma a breve, TUTTI i veicoli possederanno il CRS e tra qualche anno staremo punto e da capo.
                  Ma in tutto ciò chi ci ha guadagnato ?
                  Le Assicurazioni ?
                  Noooooooo.
                  I Cittadini ?
                  Nooooo
                  Lo Stato ?
                  Noooo.
                  L'asi ?
                  Sìììììììììììììììì
                  Ma dove la politica "blinda" alcune rendite di posizione monopolistiche, c'è per fortuna la magistratura tributaria che viene in soccorso dei cittadini.
                  Liguria, Genova, la Commissione Tributaria Provinciale ha dato ragione ad un contribuente che si era rifiutato di iscriversi all'asi ma che invece aveva optato di iscrivere la sua X1/9 all'A.I.A.C..
                  Ecco la 56esima Sentenza contro il monopolio; c'è da tener presente che i Giudici Tributari stigmatizzano il comportamento della Regione Liguria laddove, pur in presenza di una chiara Sentenza della C.C. 455/05, hanno legiferato in quel modo barbaro !
                  Leggi la Sentenza 23/10/13:
                  http://www.aiac.eu/default.asp.

                  Ciao.
                  dariodb

                  P.S. un saluto a quel terrone di Luigi e quell'altro smettesse di disinformare invece di informare !
                  http://www.aiac.eu/index.htm
                  http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da ueshiba71 Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti,
                    sono Laura, la moglie di ueshiba71.
                    Scusate se mi intrometto nella discussione pur non essendo iscritta al Forum, ma mi sento partecipe del vostro sdegno visto che da 9 MESI attendiamo il rilascio sia CRS che del AS da parte dell’ASI. Abbiamo presentato la richiesta, corredata da bollettino postale e tutto quanto necessario a fine Marzo 2012. Ci avevano garantito massimo 6 mesi di attesa e quindi a metà fine ottobre abbiamo cominciato a chiedere informazioni in merito. Da allora, fino a lunedì mattina sono stati, da parte dell’autoclub al quale siamo iscritti” un susseguirsi di “non sappiamo” – “Ci scusi” – “non rispondono neppure a noi” – “hanno promesso che il mese prossimo….”

                    Ho scritto una ventina di e-mail di sollecito, ho chiamato forse 2 volte a settimana, mi sono arrabbiata ….. non è servito a nulla.

                    Ho estorto all’autoclub il “numero soci “ dell’ASI e, dopo aver chiamato, mi sono sentita dire che loro non parlano con i soci ma solo con i rappresentanti ufficiali degli Autoclub. (che numero soci è?)

                    A dicembre mi hanno comunicato che l’ASI ha cambiato il programma con il quale evadono le pratiche e quindi per tutto gennaio sono stati fermi.

                    Nel frattempo ho ricevuto 1 e-mail e una lettera che mi esortano a pagare sia la quota associativa sia l’iscrizione all’ASI.

                    Non è una questione di “se non te lo puoi permettere, non comperare una macchina così”, semplicemente in Italia paghiamo così tante tasse e persone inutili che, quando c’è modo di avere una agevolazione sarebbe carino poterla avere. Il tutto non “Gratis et amore dei”, ma a fronte del pagamento di un servizio!

                    Perché dovrei pagare la registrazione al PRA del passaggio di proprietà (unici al mondo che lo pagano) 1500€, quando con il CRS posso pagarlo come un’auto normale?
                    Fatta questa domanda al rappresentate dell’autoclub ed espressa la mia decisione di rivalermi contro l’ASI in caso di decorrenza dei termini per usufruire di tale agevolazione, mi sono sentita rispondere che “NESSUNO HA MAI VINTO UN RICORSO CONTRO L’ASI…..PERCHE’ SONO TUTTI AVVOCATI”. Quindi pagare e tacere.

                    Come direbbe una persona che conosco ……. “ci vuole passiensa (pazienza), tanta passiensa!”)

                    Scusatemi per lo sfogo, ma anch’io amo la mia rossa :-)

                    Laura
                    leggendo queste parole, mi sento improvvisamente vuoto, sdegnato, triste,mortificato, questo paese sta toccando il fondo da ogni parte, e purtroppo non si puo' fare altro che collassare

                    siamo inerti come dei vermi oramai, abbiamo delle caste cosi fortificate che non ce' nulla da fare, ma ho una sola triste consolazione
                    tutto questo sta creando dei buchi economici spaventosi nell indotto
                    nessuno compra auto, nessuno riesce a vendere, i meccanici non lavorano a sua volta non fanno lavorare etc, tutto si e' bloccato o VOLATILIZZATO

                    bene questi signori tutti, tutti quelle delle caste pensando a senso unico stanno bruciando il futuro dei loro figli,cugini,parenti,etc

                    continuiamo cosi' siamo su una sottile soglia su un baratro!
                    '

                    Commenta


                    • #25
                      Ricorsi ? Ne abbiamo vinti 56 !

                      Io di Ricorsi contro l'asi e le Regioni ne ho collezionato ad oggi, solo 56 !
                      Eccoli:
                      http://www.dottorini.com/sentenze-e-circolari.html

                      Ciao
                      http://www.aiac.eu/index.htm
                      http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

                      Commenta


                      • #26
                        Ma visto che Dibello lo sei già vuoi anche un Dibravo ??

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da willy
                          Sai Livio, magari dire non siamo piu' quelli che eravamo, non facciamo piu' quello per il quale eravamo nati, accettiamo il confronto senza che il cittadino ricorra al Giudice.....beh questo aiuterebbe nel gradimento.
                          Questo e' un forum pacatissimo frequentato da persone di varia estrazione, eppure la maggioranza critica aspramente l'Asi: io qualche domanda me la porrei.
                          Per dirla alla Loi.....il solito affettuoso saluto!
                          l importante e' pagare la quota' di iscrizione! e poi come direbbe un mio paesano
                          ''PIU' PILU PE' TUTTI ! ''
                          '

                          Commenta


                          • #28
                            davide purtroppo forse ti daranno questi attestati nel 2014 prima di te hanno un sacco di pande,punto,suzuki,pajero,uno,tipo,y10,ducato,tipo ,etc etc , e incrocia le dita nel 2014 iniziano gli scooter, zip,typhoon,aprilia,booster,kymco,redrose calcola che nel mio paesello il 70% ha auto storiche motocarri storici e scooter storici EVVAIIIIIIIIIII il paese con il piu' alto numero di mezzi storici al mondo!!!

                            la resa dei conti si avvicina!!!!!


                            tu fallo tanto e' retroattivo, e poi sono monopolio.
                            Tanto hanno i giorni contati
                            '

                            Commenta


                            • #29
                              non mi fare sbilanciare lo sai come sono fatto
                              '

                              Commenta


                              • #30
                                Tanto per precisare io ho risposto a alcuni quesiti posti in questo forum di mia personale iniziativa per cercare di spiegare come stanno le cose, mi sembra però che alcuni vedano la cosa in maniera "cattiva".
                                Mi sa che vi incasinate da soli, se avete dubbi o altro e volete proprio essere soci ASI vi consiglio di andare sul sito ASIFED.IT e leggervi la quello che vi serve senza fare polemiche inutili e fini a se stesse.
                                A chi si iscrive all'ASI con urgenze "venali" varie e solo per soddisfare queste, consiglio di informarsi prima sui tempi di attesa per le varie pratiche che possono subire ritardi in base alla quantità di richieste che pervengono.
                                Capita anche che voi consegnate la pratica al vs Club e che la stessa non parta subito per vari motivi e voi vi vedete aggiungere anche questo al tempo di attesa.
                                Molte pratiche subiscono ritardi anche perché arrivano all'ASI incomplete e tra richieste di aggiunte o altro passano mesi prima che possano essere esaminate.
                                Da mesi l'ASI chiede chiede l'invio telematico delle pratiche ma pochi lo fanno, ho notizia di un socio del mio Club che in dicembre 2012 ha ricevuto il CRS in 25 giorni.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X