annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elezioni 2018 - le auto storiche?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
    In quel caso loro pigliano il valore di 4ruote o ruoteclassiche che tu puoi contestare mediante perizia scritta da perito certificato.
    E comunque se tu hai una fattura di acquisto anche vecchia conta pure quella certo che l'acquisto è vecchio diciamo 2013 il 2013 si è prescritto il 31 dicembre 2018.
    Quindi se ho preso il rottame da restauro diciamo l anno scorso 2018 ed ho una fattura della comunità europea andrà in prescrizione nel 2023 anche se nn L ho ancora re immatricolata in Italia ?
    Grazie mille [emoji3526]


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da gianmaria67 Visualizza il messaggio
      Quindi se ho preso il rottame da restauro diciamo l anno scorso 2018 ed ho una fattura della comunità europea andrà in prescrizione nel 2023 anche se nn L ho ancora re immatricolata in Italia ?
      Grazie mille [emoji3526]


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      No! il 31/12/2024 , la formula attuale è prescrizione 5 anni dal 31/12 dell'anno di presentazione quindi redditi 2018 presentata a maggio 2019 e quindi 2020,2021,2022,2023,2024 , norma cambiata dal 2015 e valida per i redditi dal 2016 (governo renzi) il tutto per la precisione.
      Ah metti da parte tutte le spese documentabili per il restauro.

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
        No! il 31/12/2024 , la formula attuale è prescrizione 5 anni dal 31/12 dell'anno di presentazione quindi redditi 2018 presentata a maggio 2019 e quindi 2020,2021,2022,2023,2024 , norma cambiata dal 2015 e valida per i redditi dal 2016 (governo renzi) il tutto per la precisione.
        Ah metti da parte tutte le spese documentabili per il restauro.

        Ma scusa devo metterla nella dichiarazione dei redditi (730)anche se nn L ho ancora ne finita ne di restaurare ne di immatricolare ?

        Grazie robeseltz

        Sei molto utile x tutti noi
        Grazieeeee


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da gianmaria67 Visualizza il messaggio
          Ma scusa devo metterla nella dichiarazione dei redditi (730)anche se nn L ho ancora ne finita ne di restaurare ne di immatricolare ?

          Grazie robeseltz

          Sei molto utile x tutti noi
          Grazieeeee


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          no le auto non vanno messe in nessuna dichiarazione dei redditi......., nel momento che la immatricolerai , l'agenzia può vederla nei loro database e se ti convocheranno tu mostrerai la fattura d'acquisto , unico dubbio che ho è , tu l'hai sdoganata proveniendo dall'estero , non so se c'è obbligo di immatricolazione dopo un tot di giorni , è un dubbio che ho.

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
            no le auto non vanno messe in nessuna dichiarazione dei redditi......., nel momento che la immatricolerai , l'agenzia può vederla nei loro database e se ti convocheranno tu mostrerai la fattura d'acquisto , unico dubbio che ho è , tu l'hai sdoganata proveniendo dall'estero , non so se c'è obbligo di immatricolazione dopo un tot di giorni , è un dubbio che ho.
            Grazie robeseltz

            Nessun sdoganamento viene dalla comunità europea

            Poi anche se sdoganata proveniente dagli usa per esempio non c è un limite di tempo

            Avevo una macchina sdoganata nel 2007 rottame per intenderci venduta con scrittura privata nel 2014 il nuovo proprietario mio amico L ha immatricolata 2 anni fa senza problemi

            Ciaoo


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
              Lo vedo tanto un sofisma legato alla terminologia usata nella scrittura delle leggi.
              Sono 2 tasse destinate ad enti diversi(Regione-Stato) quindi non collegabili.
              Secondo me ha ragione robeseltz,se non paghi il superbollo anche per il 20° anno e anche nelle tre regioni da te citate,ti arriva una bella busta verde con accertamento della AdE,poi puoi fare ricorso ma la vedo dura spuntarla.

              Guarda è proprio il caso della mia 348!

              Immatricolata nel 1993, costruita nel 1992.

              Comprovando la costruzione la ho fatta dichiarare di interesse storico già dal 1° gennaio 1992.

              Quindi non ho più pagato il bollo ordinario dal 2012. Ultimo bollo pagato nel 2011.

              L'auto, per i KW, non rientrava nel superbollo 2011 (DL 98/2011), ma veniva colpita dal superbollo 2012 (DL 201/2011).

              Quindi secondo le regole del superbollo 2012 l'auto diventava esente dal 1° gennaio 2013.

              Sulla base di quanto ho argomentato NON ho pagato nulla nel 2012 ed è andato tutto ok e non sono periodi ormai accertabili.

              Ripeto il ragionamento: se decade il presupposto di una tassa principale decade anche il presupposto di una tassa addizionale alla tassa principale.

              Commenta


              • #82
                ragazzi state facendo un pò di confusione tra bollo superbollo esenzioni e compagnia bella

                il superbollo si paga in pratica fino al 20esimo compreso/compiuto, diciamo 21esimo, è tutto scritto chiaramente (strano) sul sito dell' ade

                cito:

                Per esempio, l'importo dell'addizionale erariale di un veicolo costruito nel 2006 sarà ridotto al 60% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2012, al 30% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2017 e al 15% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2022. I versamenti non risulteranno dovuti dal 1° gennaio 2027.

                https://www.agenziaentrate.gov.it/wp...chedepagamenti

                sulla sinistra cliccando le altre voci si può capire bene questo dannato argomento

                Commenta


                • #83
                  per quanto riguarda il cosa fare per avere il bollo ridotto al 50% per le ultravennali tutti i passi sono riassunti bene qui:

                  https://drive.google.com/drive/folde...6A4z17sM4BhQyc

                  io ho portato tutto in agenzia, spero di risolvere a metà settimana prossima, sperem

                  Commenta


                  • #84
                    Originariamente inviato da poniello Visualizza il messaggio
                    ragazzi state facendo un pò di confusione tra bollo superbollo esenzioni e compagnia bella

                    il superbollo si paga in pratica fino al 20esimo compreso/compiuto, diciamo 21esimo, è tutto scritto chiaramente (strano) sul sito dell' ade

                    cito:

                    Per esempio, l'importo dell'addizionale erariale di un veicolo costruito nel 2006 sarà ridotto al 60% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2012, al 30% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2017 e al 15% per i versamenti dovuti dal 1° gennaio 2022. I versamenti non risulteranno dovuti dal 1° gennaio 2027.

                    https://www.agenziaentrate.gov.it/wp...chedepagamenti

                    sulla sinistra cliccando le altre voci si può capire bene questo dannato argomento
                    e quindi è come dissi io.....

                    Commenta


                    • #85
                      Ciao qualcuno delle regioni tassate del 100% del bollo by Renzi e che ora pagherebbero il 50% si è adoperato sul “da farsi”?

                      La mia 348 ha già il CRS quindi se non ho capito male mi resta solo da fare la 2^ fase in motorizzazione...


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #86
                        Devo informarmi meglio ,io sono nella stessa situazione, sono stato all’ACI di ANCONA è mi hanno detto che attendono disposizioni dalla Regione!!!! Booo il prossimo passo sarà andare in Motorizzazione perché due bolli pieni non li vorrei pagare!!!!!!!


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • #87
                          cosa fare è descritto anche qui:

                          https://ruoteclassiche.quattroruote....67HYRjRwX7EfQk

                          Commenta


                          • #88
                            comunque sempre per la precisione vi linko la sentenza con cui venne cassata la legge regionale del Veneto sull'esenzione bollo veicoli storici fra i 20 e i 30 anni


                            http://www.regione.veneto.it/c/docum...groupId=106191

                            Commenta


                            • #89
                              Oggi sono stato alle sede Asi di Pesaro. Gentilissimi,sapevano già tutto,infatti mi hanno detto che hanno parecchio da fare adesso. Ho fatto l'iscrizione (110 euro) e prossimamente potrò recarmi lì per le pratiche del Crs (20-30 giorni per averlo) e loro hanno un paio di agenzie convenzionate che fanno le pratiche per la trascrizione a libretto con soli 55 euro. Mi hanno dato una copia di La manovella è mostrato la convenzione assicurativa che potrò poi avere con poco più di 100 euro per un veicolo è circa 300 per 3 veicoli con ottime coperture(anche l'incendio fino a 7000 euro).

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da massi78 Visualizza il messaggio
                                Oggi sono stato alle sede Asi di Pesaro. Gentilissimi,sapevano già tutto,infatti mi hanno detto che hanno parecchio da fare adesso. Ho fatto l'iscrizione (110 euro) e prossimamente potrò recarmi lì per le pratiche del Crs (20-30 giorni per averlo) e loro hanno un paio di agenzie convenzionate che fanno le pratiche per la trascrizione a libretto con soli 55 euro. Mi hanno dato una copia di La manovella è mostrato la convenzione assicurativa che potrò poi avere con poco più di 100 euro per un veicolo è circa 300 per 3 veicoli con ottime coperture(anche l'incendio fino a 7000 euro).
                                Ottimo, io e mio padre facciamo le pratiche per un noto club ligure, però in questi giorni sono impegnatissimo e non mi son aggiornato per quanto riguarda la trascrizione.
                                Credo che con il CRS basti andare in motorizzazione è fanno loro così ti risparmi i 55€.
                                L’assicurazione dovrebbe essere quella conv. Asi e più mezzi hai più conviene.
                                Tienimi aggiornato


                                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X