annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elezioni 2018 - le auto storiche?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esatto!
    bah, a sto punto tocca attendere

    https://www.money.it/Bollo-auto-stor...xPrafrHd4HXiHo

    Commenta


    • Originariamente inviato da poniello Visualizza il messaggio
      esatto!
      bah, a sto punto tocca attendere

      https://www.money.it/Bollo-auto-stor...xPrafrHd4HXiHo
      Anche meglio


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
        C'è un ulteriore notizia dell'ultim'ora: la Lega ha presentato un emendamento nel D.L. Semplificazioni che, se approvato, reintrodurrebbe l'esenzione completa del bollo auto per le ventennali.
        Ora il decreto è all'esame del Senato e poi mi sa che dovrà tornare alla Camera, a questo punto non so i tempi di approvazione e nemmeno se l'emendamento passerà.
        Ora il problema è: e chi ha il bollo in scadenza di pagamento al 31 gennaio, come me, cosa fa?
        Aspetta l'evolversi della situazione e poi và a pagare in base a quello che decidono.
        Ti ricordo che in caso di approvazione dell'emendamento non si tratterebbe più di tassa di possesso ma tassa di circolazione che và pagata,quindi, nel momento in cui si decide di usare l'auto.
        Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

        Commenta


        • il decreto che voleva introdurre l' esenzione al 100% ho letto che è stato bocciato

          intanto io sono riuscito finalmente a pagare il bollo ridotto al 50%, amen

          Commenta


          • Mi ha scritto Fiore (gda060571 nel forum) che sul Sole 24ore di ieri c'è un articolo dove si afferma che per ottenere il beneficio occorre che l'annotazione nel libretto della storicità sia antecedente alla scadenza del bollo stesso (cioè entro dicembre 2018 per chi ha questa scadenza).
            Chi non lo ha in quei termini paga bollo pieno.
            Ora, se si legge l'articolo di legge, esso non parla di tempistiche ma solo di presenza del tagliandino di storicità sul librettoal momento del pagamento e quindi?
            Se fosse così sarebbe la solita furbata della burocrazia per spennarci il più possibile.
            Cosa ne pansate? Avete notizie a riguardo?

            Commenta


            • Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio
              Mi ha scritto Fiore (gda060571 nel forum) che sul Sole 24ore di ieri c'è un articolo dove si afferma che per ottenere il beneficio occorre che l'annotazione nel libretto della storicità sia antecedente alla scadenza del bollo stesso (cioè entro dicembre 2018 per chi ha questa scadenza).
              Chi non lo ha in quei termini paga bollo pieno.
              Ora, se si legge l'articolo di legge, esso non parla di tempistiche ma solo di presenza del tagliandino di storicità sul librettoal momento del pagamento e quindi?
              Se fosse così sarebbe la solita furbata della burocrazia per spennarci il più possibile.
              Cosa ne pansate? Avete notizie a riguardo?
              che burocraticamente ha ragione, la scadenza del 31 gennaio è solo per il pagamento , il caso di solito è il pirla che rottama l'auto il due gennaio e pensa di non dover pagare il bollo......quindi per analogia il sole 24 ore ha ragione.....

              Commenta


              • Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                che burocraticamente ha ragione, la scadenza del 31 gennaio è solo per il pagamento , il caso di solito è il pirla che rottama l'auto il due gennaio e pensa di non dover pagare il bollo......quindi per analogia il sole 24 ore ha ragione.....
                La burocrazia non fa legge, la legge la fa il testo della legge, questo l'articolo della finanziaria con le norme di legge per avere il bollo dimezzato.
                Inoltre il Sole 24ore non fa senenza di tribunale ma dice solo la sua opinione che è cosa ben diversa.

                Questo il testo della norma sulla riduzione del 50% per auto e moto d'epoca di interesse storico nella manovra 2019 che aggiunge all'articolo 63 della legge 21 novembre 2000, n.342, il comma 1-bis:
                «1-bis. Gli autoveicoli e motoveicoli di interesse storico e collezionistico con anzianità di immatricolazione compresa tra i 20 e i 29 anni se in possesso di certificato di rilevanza storica di cui all'articolo 4 del decreto ministeriale 17 novembre 2009, rilasciato dagli enti di cui al comma 4 dell'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e qualora tale riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione, saranno assoggettati al pagamento della tassa automobilistica con una riduzione pari al 50%».

                Non c'è specificata nessuna data, ma si dice solo che ci deve essere sul libretto il tagliando della Motorizzazione con l'annotazione di storicità, cioè: vado a pagare il bollo e se ho il tagliando di storicità, pago la metà, sennò doveva esserci scritto "tale riconoscimento di storicità sia riportato sulla carta di circolazione entro la scadenza del periodo di imposta relativo"

                Poniello, bollo in scadenza dicembre, in un post precedente dice che ha ottenuto l'annotazione di storicità verso metà gennaio e uno o due giorni fa ha pagato la metà, come la mettiamo?

                Commenta


                • La mettiamo che sull'articolo,da te sopra riportato,parlano solo di immatricolazione e non di costruzione quindi tutti quelli che hanno importato una auto devono fare i conti con la data di immatricolazione in Italia e non con la prima immatricolazione del veicolo(a mio modesto parere visti i precedenti).
                  Ultima modifica di safado; 01-02-19, 10: 36.
                  Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

                  Commenta


                  • E chi vive in quelle regioni come la mia che prevedeva l'esenzione già dal ventesimo anno che fa?
                    Si adegua alla nuova norma oppure continua a pagare i 27€?


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Raoul Visualizza il messaggio
                      E chi vive in quelle regioni come la mia che prevedeva l'esenzione già dal ventesimo anno che fa?
                      Si adegua alla nuova norma oppure continua a pagare i 27€?


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      AH saperlo una telefonatina al call center regione........

                      Commenta


                      • specifico che il pagamento l' ho fatto in agenzia che è anche delegazione ACI, hanno un applicativo in cui inserisco codice fiscale e una serie di dati tecnici della macchina, a differenza di quanto mi aveva detto giorni fa è stato possibile farlo solo con pagamento contanti, con bancomat non andava, se ho capito bene sono due sistemi diversi, bah, mi ha dato una ricevuta "Sermetra net service" mai vista prima, ieri avevo sentito anche una spece di numero verde bolli della Campania e l' addetto non mi ha parlato di data dell' adesivo, idem il tizio dell' agenzia dove ho pagato che poi è la stessa agenzia che mi ha fatto l' adesivo

                        per chiarezza io ho il CRS da anni, l' adesivo ha data di una decina di giorni fa, ai 30 me ne manca solo un altro

                        poi oggi
                        sono andato sul sito del calcolo bollo auto e guardacaso da oggi dice 531 euri, ieri diceva ancora 1062, poi il sito Aci Campania alla voce veicoli storici recita quanto segue senza parlare di date dell' adesivo, ma questi sono capaci di tutto, staremo a vedere
                        File allegati

                        Commenta


                        • però c'è un però, un amico Veneto mi ha girato questo documento della regione in cui dice che per avere il bollo ridotto bisogna averlo fatto prima del 1 gennaio, in sostanza se l' adesivo lo hai fatto quest' anno per il 2019 ti tocca pagare bollo intero, questi sono pazzi, staremo a vedere
                          File allegati

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da poniello Visualizza il messaggio
                            però c'è un però, un amico Veneto mi ha girato questo documento della regione in cui dice che per avere il bollo ridotto bisogna averlo fatto prima del 1 gennaio, in sostanza se l' adesivo lo hai fatto quest' anno per il 2019 ti tocca pagare bollo intero, questi sono pazzi, staremo a vedere
                            C.V.D.

                            Commenta


                            • in emilia romagna esenzione confermata per le 20/30 enni, con il solo "bollino" da pochi euro di costo , se utilizzi l'auto .
                              se avevi trasmesso il crs all'ACI negli anni precedenti non c'è nemmeno bisogno dell'aggiornamento del libretto di circolazione con attestato di storicità

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X