Carissimo Presidente, non ho voluto mettermi in cattedra, però ho un'età ed un esperienza che sicuramente mi consentono di esprimere, senza timori, i miei punti di vista. Più che altro ho voluto puntualizzare che le uniche Ferrari della serie 400/412 trasformate cabrio ed AUTORIZZATE dalla Ferrari, sono uscite dalla Carrozzeria Pavesi in numero limitato, circa 12 a detta di Luciano ed Ernesto Pavesi , gli stessi che trasformarono anche la Testarossa, la Pantera De Tomaso ed altre sino all'ultima spider Ferrari che ho visto nascere nella loro officina lo scorso anno. Chiudiamo l'argomento!
Per quanto concerne il problema di spegnimento del motore, allorquando passa da P a D, può essere dovuto a varie cause interne al cambio, però, prima di aprire lo stesso, consiglierei di sostituire il modulatore, che è un polmoncino esterno spesso responsabile del brusco innesto delle marce. Poi analizzerei la carburazione che, sulle Ferrari 400 GT a carburatori, è sicuramente di difficile messa a punto e, se non perfettamente bilanciata, potrebbe non reggere il colpo derivante dall'innesto brusco di cui sopra. Lo stesso tipo di cambio me lo ritrovo su due Chevrolet Camaro e sulla Rolls Royce Silver Shadow e sono tutti estremamente dolci nel loro funzionamento. Non appena io acquisto una vettura con cambio automatico, per prima cosa, sostituisco olio e filtro e, nel caso della 400, anche la coppa con un tipo in alluminio alettato ed una maggior capacità, favorendo il raffreddamento dell'olio, dal momento che l'alta temperatura dello stesso è la peggior nemica, responsabile dell'usura delle frizioni (consiglierei di "annusare" l'olio del cambio per sentire l'eventuale odore caratteristico del materiale d'attrito). In America si possono comunque acquistare cambi rinforzati, se si pretendono prestazioni pistaiole da una vettura di una certa massa. Penso di essermi dilungato un po' troppo e chiedo scusa. Porgo i più distinti saluti.

Commenta