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Ferrari 348 – Pecora Nera?

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  • #16
    In sintesi, mi pare di capire che LeMans sta cercando di dire che, anche se apparentemente e visivamente sembrano uguali, i due telai in realtà sono costituiti da materiali che sono stati studiati in modo diverso proprio per far si che in quelle zone che lo richiedevano, venisse migliorata la capacità di torsione e flessione.
    Ultima modifica di Dιno; 08-05-12, 19: 28.

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    • #17
      Originariamente inviato da brancati66
      Vogliamo parlare adesso degli altri telai che fino a quello della 348/355 sono originali Ferrari mentre a partire dalla 360 Modena non sono più originali Ferrari cioè non sono telai prodotti dallo stabilimento di Maranello ma sono telai costruiti dalla ditta americana ALCOA?
      E parliamone pure... Si dovrebbe ben sapere che il 360 Modena ha il telaio interamente in alluminio insieme a parti della scocca anch'esse in alluminio. Una prima assoluta sulla grande serie Ferrari e nella produzione mondiale in generale. Giusto quindi che il telaio venisse costruito da uno specialista dell'alluminio come ALCOA. Cosa che continua tutt'ora, in stabilimenti italiani che io sappia.

      Quindi che c'entra tirare in ballo questo telaio? Non si parlava di 348? Ad ogni modo visto che nel 360 la rigidezza del telaio è aumentata del 40% rispetto alla f355 credo che ogni altra considerazione sia irrilevante, ai fini prestazionali.

      In sintesi, mi pare di capire che LeMans sta cercando di dire che, anche se apparentemente e visivamente sembrano uguali, i due telai in realtà sono costituiti da materiali che sono stati studiati in modo diverso proprio per far si che in quelle zone che lo richiedevano, venisse migliorata la capacità di torsione e flessione.
      La vedo anche io cosi'.
      Ferrari 360 Modena F1 my'03

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      • #18
        ..vi leggo a bocca aperta, c'è tanto da imparare da tutti voi! Se posso vorrei dire la mia, qualcuno di voi con la 348 ha avuto le famose "crepe"? Se si come ha risolto?

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        • #19
          Originariamente inviato da Dιno Visualizza il messaggio
          In sintesi, mi pare di capire che LeMans sta cercando di dire che, anche se apparentemente e visivamente sembrano uguali, i due telai in realtà sono costituiti da materiali che sono stati studiati in modo diverso proprio per far si che in quelle zone che lo richiedevano, venisse migliorata la capacità di torsione e flessione.

          Forse non mi sono spiegato bene, comunque, in officina mi hanno detto che la parte anteriore/centrale è proprio la stessa. Non solamente visivamente uguali. Poi che nel complesso l'auto sia più rigida sta nel normale progresso.
          Certo che se pensiamo che ad ogni nuova auto c'è un incremento percentuale di rigidità a due cifre (es. 348 +60% sul 328, 355 +27% sul 348, ecc) che dovevano essere le Ferrari negli anni 70: fusilli scotti?

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          • #20
            Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
            Forse non mi sono spiegato bene, comunque, in officina mi hanno detto che la parte anteriore/centrale è proprio la stessa. Non solamente visivamente uguali. Poi che nel complesso l'auto sia più rigida sta nel normale progresso.
            Certo che se pensiamo che ad ogni nuova auto c'è un incremento percentuale di rigidità a due cifre (es. 348 +60% sul 328, 355 +27% sul 348, ecc) che dovevano essere le Ferrari negli anni 70: fusilli scotti?
            Vabbè dai, il personale che è al servizio Ferrari in genere conosce queste parti a livello pratico, codici ricambio e così via... un conto è questo, un conto è spingersi a livello tecnico e sperimentale.
            Per capirsi, si può dire anche che sono uguali a parole, ma ciò che è stato sperimentato dai tecnici telaisti con tutte le apparecchiature alla mano è un'altra.

            Le Ferrari anni 70 fusilli scotti? bhè, tu pensa che in quagli anni il traguardo dei 5000 Nm/grado era un gran risultato, oggi Koenigsegg lavora su valori di 65000.

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            • #21
              Se posso aggiungere una cosetta ...
              I due telai sono dimensionalmente identici. La differenza è nella tecnologia di assemblaggio e saldatura dei diversi pannelli. Ferrari apportò migliorie notevoli in questa fase di processo, ottenendo così un miglior comportamento dinamico del telaio nel suo insieme. Va anche detto che le ultime 348 (Spider e serie speciali) beneficiarono in gran parte di questo progresso.
              Ciao
              Eugenio
              Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

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              • #22
                Originariamente inviato da F40 LeMans Visualizza il messaggio
                Le Ferrari anni 70 fusilli scotti? bhè, tu pensa che in quagli anni il traguardo dei 5000 Nm/grado era un gran risultato, oggi Koenigsegg lavora su valori di 65000.
                Sono andato a verificare meglio:
                vehicle dynamics | Tumblr
                2013 Agera R | Koenigsegg

                Lamborghini Countach 2600 Nm/grado
                Koenigsegg Agera 65000 Nm/grado

                Fra una supercar sviluppata negli anni '70 ed una di nuovissima concezione c'è un saldo calcolabile in qualcosa come il 2500%.

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                • #23
                  Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
                  Se posso aggiungere una cosetta ...
                  I due telai sono dimensionalmente identici. La differenza è nella tecnologia di assemblaggio e saldatura dei diversi pannelli. Ferrari apportò migliorie notevoli in questa fase di processo, ottenendo così un miglior comportamento dinamico del telaio nel suo insieme. Va anche detto che le ultime 348 (Spider e serie speciali) beneficiarono in gran parte di questo progresso.
                  Ciao
                  Eugenio
                  Eccome se potrebbe... certamente, ma considerare che Ferrari avesse sfruttato un telaio dal 1989 fino al 1999, 10 anni, senza nessuno sviluppo è un pò troppo ingenuo. Soprattutto a cavallo di 2 modelli.

                  Questo non significa che la 348 non vada bene, ma per me non va tralasciato nemmeno il fatto che con l'avvento della 355 alcune modifiche strutturali vennero fatte, garantendo un miglior risultato.

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                  • #24
                    credo si stia dando troppo importanza a certi valori (rigidezza torsionale e flessionale dei telai).
                    La tenuta di strada è data oltre che dal telaio, dalle sospensione, pneumatici ecc., che hanno rigidità enormemente inferiori. Fermo restando che le prime ferrari non avevano certo la tenuta di oggi, non dimentichiamo che peso e potenza erano circa la metà di quelli odierni, con sollecitazioni molto minori.
                    Altrimenti, in linea del tutto teorica, si potrebbe affermare che il 355 ha il 27% di potenza in più rispetto al 348 (380 cv contro i 300 dei primi 348), e se ha il 27% di rigidezza flessionale in più reagisce come il telaio del 348 in fase di accelerazione ( dove le sollecitazioni sono proporzionali alle potenze) e non meglio del 348 anche se più rigido.
                    Sono a mio avviso altri i criteri che hanno portato a scegliere un telaio portante come il 348/355, (in realtà misto portante/tubolare) e cioè la possibilità di ammortizzare i costi delle presse su serie più ampie rispetto ai vecchi modelli che avevano il tubolare e richiedevano quindi manodopera di maggior specializzazione ed un maggior costo unitario, ma con minori spese fisse di attrezzatura.
                    Il 360 ha invece privilegiato il discorso peso e forse anche una certa volontà di uscire dagli schemi.
                    Si dice che ferrari sia partito con il 12 cilindri soprattutto per fare una cosa diversa ed ottenere più facilmente i finanziamenti per la sua neonata officina.

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                    • #25
                      Originariamente inviato da vianva Visualizza il messaggio
                      credo si stia dando troppo importanza a certi valori (rigidezza torsionale e flessionale dei telai).
                      La tenuta di strada è data oltre che dal telaio, dalle sospensione, pneumatici ecc., che hanno rigidità enormemente inferiori. Fermo restando che le prime ferrari non avevano certo la tenuta di oggi, non dimentichiamo che peso e potenza erano circa la metà di quelli odierni, con sollecitazioni molto minori.
                      Questo è ovvio! Vorrei ben vedere una Bmw X5 anche se capace di un telaio da 28000 Nm/grado rigido percorrere il Correntaio del Mugello ad andatura più sostenuta di una F355 ad esemio... questo per dire che il dato in se, non ha valore assoluto se non combinato anche con l'insieme delle altre caratterisctiche del veicolo.

                      Il confronto 348 - 355 è un pò diverso, perchè a monte si parla della stessa struttura, con applicate varie evoluzioni sopra.
                      Ultima modifica di F40 LeMans; 09-05-12, 11: 51.

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                      • #26
                        Apprezzo quello che dite. Io sono dell'opinione che bisognerebbe fregarsela di quello che pensa la massa. Ne ho sentite di tutti i colori su cose che mi stanno a cuore, ma tanto provenivano da gente con pareri superficiali all'argomento, perciò nemmeno da prendere in considerazione.

                        Dico questo perchè la 348 è una vettura da collocarsi tranquillamente la dove la si deve mettere, non è assolutamente un prodotto mal riuscito. Per quello che riguarda il telaio, fu il primo approccio al telaio a scocca portante, ma nel complesso riuscito nei canoni alla quale i tecnici si erano imposti in quel periodo.

                        Se una F355 è su valori torsionali di circa 10000 Nm/grado si evince che la 348 doveva porsi nella fascia dei 7500 Nm/grado, un valore in linea con in valori del tempo, perciò niente da considerarsi un insuccesso o qualcosa di mal riuscito.
                        Teniamo presente che una Dodge Viper garantisce/garantiva valori del tutto simili. Cosa dire, il tempo passa per tutti.
                        Ultima modifica di F40 LeMans; 09-05-12, 15: 48.

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                        • #27
                          Luigi ti rilascio alcuni altri dati di vetture poco antecedenti al periodo 348:

                          Lotus Esprit SE Turbo 5850 Nm/grado
                          Porsche 911 1988 2650 Nm/grado

                          Con circa 7000-7500 Nm/grado la 348 si pose sul mercato con un valore di tutto rispetto nei confronti della concorrenza.
                          Ultima modifica di F40 LeMans; 09-05-12, 16: 48.

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                          • #28
                            Originariamente inviato da brancati66
                            A quanto pare queste due modelli hanno valori di flessione molto più bassi del 348. E' così?
                            Bhè, se la 355 è a quota 10000, la 348 si pone a circa il 25% di meno...

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                            • #29
                              Originariamente inviato da brancati66
                              Dati alla mano, questi due modelli hanno valori di flessione molto più bassi del 348. Però la leggenda dice che a flettere è il 348. E' questa leggenda che noi dovremmo sfatare essendo noi un riferimento per gli estranei al mondo Ferrari. Se non ristabiliamo noi la verità, noi che possediamo queste auto e che ci viviamo in mezzo, chi la deve ristabilire? Un'estraneo al nostro mondo che parla e riferisce le notizie per sentito dire da altri estranei?
                              E tu rispondigli che in realtà "flette"... nè più nè meno di quanto avrebbe dovuto farlo.

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                              • #30
                                Originariamente inviato da brancati66
                                Non ci credi? Ti posso citare un episodio che ho vissuto sulla mia pelle: Nel 2000, nel mio paese, fu realizzato (da un fortunato vincitore) un sei al superenalotto da quasi 22 miliardi delle vecchie lire. Io all'epoca lavoravo fuori sede e, per un puro caso, nei tre giorni seguenti alla vincita, non mi recai al lavoro perchè fui colpito da una sindrome influenzale. Bhè, non ci crederai ma quando il quarto giorno ritornai al lavoro, fui tacciato di essere io l'autore della vincita e, per quanti sforzi facessi nello smentire, non ci fu verso di far cambiare idea ai miei colleghii. Uno diceva all'altro...."ecco, è lui che ha fatto il sei" oppure "lo sai che Luigi ha fatto il sei?" e alcuni venivano anche a complimentarsi!!! Ripeto: non ci fu verso di convincerli che non fossi io l'autore della vincita. Oltretutto dicevano a me di aver vinto quando io, in vita mia, non ho mai giocato ne' al superenalotto ne' ad altri giochi e/o lotterie perchè è una cosa che non mi attrae. Però ci vollero mesi per autoconvincersi che effettivamente non ero stato io ad aver vinto.
                                Comunque, meglio questo che essere tacciato d'altro.
                                Beh, forse questo ultimo caso era meglio che fosse vero...!
                                Probabilmente ora avresti avuto qualche Ferrari in più.

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