annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Ferrari 348 – Pecora Nera?
Comprimi
X
-
In sintesi, mi pare di capire che LeMans sta cercando di dire che, anche se apparentemente e visivamente sembrano uguali, i due telai in realtà sono costituiti da materiali che sono stati studiati in modo diverso proprio per far si che in quelle zone che lo richiedevano, venisse migliorata la capacità di torsione e flessione.Ultima modifica di Dιno; 08-05-12, 19: 28.
-
Originariamente inviato da brancati66Vogliamo parlare adesso degli altri telai che fino a quello della 348/355 sono originali Ferrari mentre a partire dalla 360 Modena non sono più originali Ferrari cioè non sono telai prodotti dallo stabilimento di Maranello ma sono telai costruiti dalla ditta americana ALCOA?
Quindi che c'entra tirare in ballo questo telaio? Non si parlava di 348? Ad ogni modo visto che nel 360 la rigidezza del telaio è aumentata del 40% rispetto alla f355 credo che ogni altra considerazione sia irrilevante, ai fini prestazionali.
In sintesi, mi pare di capire che LeMans sta cercando di dire che, anche se apparentemente e visivamente sembrano uguali, i due telai in realtà sono costituiti da materiali che sono stati studiati in modo diverso proprio per far si che in quelle zone che lo richiedevano, venisse migliorata la capacità di torsione e flessione.Ferrari 360 Modena F1 my'03
Commenta
-
Originariamente inviato da Dιno Visualizza il messaggioIn sintesi, mi pare di capire che LeMans sta cercando di dire che, anche se apparentemente e visivamente sembrano uguali, i due telai in realtà sono costituiti da materiali che sono stati studiati in modo diverso proprio per far si che in quelle zone che lo richiedevano, venisse migliorata la capacità di torsione e flessione.
Forse non mi sono spiegato bene, comunque, in officina mi hanno detto che la parte anteriore/centrale è proprio la stessa. Non solamente visivamente uguali. Poi che nel complesso l'auto sia più rigida sta nel normale progresso.
Certo che se pensiamo che ad ogni nuova auto c'è un incremento percentuale di rigidità a due cifre (es. 348 +60% sul 328, 355 +27% sul 348, ecc) che dovevano essere le Ferrari negli anni 70: fusilli scotti?
Commenta
-
Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggioForse non mi sono spiegato bene, comunque, in officina mi hanno detto che la parte anteriore/centrale è proprio la stessa. Non solamente visivamente uguali. Poi che nel complesso l'auto sia più rigida sta nel normale progresso.
Certo che se pensiamo che ad ogni nuova auto c'è un incremento percentuale di rigidità a due cifre (es. 348 +60% sul 328, 355 +27% sul 348, ecc) che dovevano essere le Ferrari negli anni 70: fusilli scotti?
Per capirsi, si può dire anche che sono uguali a parole, ma ciò che è stato sperimentato dai tecnici telaisti con tutte le apparecchiature alla mano è un'altra.
Le Ferrari anni 70 fusilli scotti? bhè, tu pensa che in quagli anni il traguardo dei 5000 Nm/grado era un gran risultato, oggi Koenigsegg lavora su valori di 65000.
Commenta
-
Se posso aggiungere una cosetta...
I due telai sono dimensionalmente identici. La differenza è nella tecnologia di assemblaggio e saldatura dei diversi pannelli. Ferrari apportò migliorie notevoli in questa fase di processo, ottenendo così un miglior comportamento dinamico del telaio nel suo insieme. Va anche detto che le ultime 348 (Spider e serie speciali) beneficiarono in gran parte di questo progresso.
Ciao
EugenioFerrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento
Commenta
-
Originariamente inviato da F40 LeMans Visualizza il messaggioLe Ferrari anni 70 fusilli scotti? bhè, tu pensa che in quagli anni il traguardo dei 5000 Nm/grado era un gran risultato, oggi Koenigsegg lavora su valori di 65000.
vehicle dynamics | Tumblr
2013 Agera R | Koenigsegg
Lamborghini Countach 2600 Nm/grado
Koenigsegg Agera 65000 Nm/grado
Fra una supercar sviluppata negli anni '70 ed una di nuovissima concezione c'è un saldo calcolabile in qualcosa come il 2500%.
Commenta
-
Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggioSe posso aggiungere una cosetta...
I due telai sono dimensionalmente identici. La differenza è nella tecnologia di assemblaggio e saldatura dei diversi pannelli. Ferrari apportò migliorie notevoli in questa fase di processo, ottenendo così un miglior comportamento dinamico del telaio nel suo insieme. Va anche detto che le ultime 348 (Spider e serie speciali) beneficiarono in gran parte di questo progresso.
Ciao
Eugenio
Questo non significa che la 348 non vada bene, ma per me non va tralasciato nemmeno il fatto che con l'avvento della 355 alcune modifiche strutturali vennero fatte, garantendo un miglior risultato.
Commenta
-
credo si stia dando troppo importanza a certi valori (rigidezza torsionale e flessionale dei telai).
La tenuta di strada è data oltre che dal telaio, dalle sospensione, pneumatici ecc., che hanno rigidità enormemente inferiori. Fermo restando che le prime ferrari non avevano certo la tenuta di oggi, non dimentichiamo che peso e potenza erano circa la metà di quelli odierni, con sollecitazioni molto minori.
Altrimenti, in linea del tutto teorica, si potrebbe affermare che il 355 ha il 27% di potenza in più rispetto al 348 (380 cv contro i 300 dei primi 348), e se ha il 27% di rigidezza flessionale in più reagisce come il telaio del 348 in fase di accelerazione ( dove le sollecitazioni sono proporzionali alle potenze) e non meglio del 348 anche se più rigido.
Sono a mio avviso altri i criteri che hanno portato a scegliere un telaio portante come il 348/355, (in realtà misto portante/tubolare) e cioè la possibilità di ammortizzare i costi delle presse su serie più ampie rispetto ai vecchi modelli che avevano il tubolare e richiedevano quindi manodopera di maggior specializzazione ed un maggior costo unitario, ma con minori spese fisse di attrezzatura.
Il 360 ha invece privilegiato il discorso peso e forse anche una certa volontà di uscire dagli schemi.
Si dice che ferrari sia partito con il 12 cilindri soprattutto per fare una cosa diversa ed ottenere più facilmente i finanziamenti per la sua neonata officina.
Commenta
-
Originariamente inviato da vianva Visualizza il messaggiocredo si stia dando troppo importanza a certi valori (rigidezza torsionale e flessionale dei telai).
La tenuta di strada è data oltre che dal telaio, dalle sospensione, pneumatici ecc., che hanno rigidità enormemente inferiori. Fermo restando che le prime ferrari non avevano certo la tenuta di oggi, non dimentichiamo che peso e potenza erano circa la metà di quelli odierni, con sollecitazioni molto minori.
Il confronto 348 - 355 è un pò diverso, perchè a monte si parla della stessa struttura, con applicate varie evoluzioni sopra.Ultima modifica di F40 LeMans; 09-05-12, 11: 51.
Commenta
-
Apprezzo quello che dite. Io sono dell'opinione che bisognerebbe fregarsela di quello che pensa la massa. Ne ho sentite di tutti i colori su cose che mi stanno a cuore, ma tanto provenivano da gente con pareri superficiali all'argomento, perciò nemmeno da prendere in considerazione.
Dico questo perchè la 348 è una vettura da collocarsi tranquillamente la dove la si deve mettere, non è assolutamente un prodotto mal riuscito. Per quello che riguarda il telaio, fu il primo approccio al telaio a scocca portante, ma nel complesso riuscito nei canoni alla quale i tecnici si erano imposti in quel periodo.
Se una F355 è su valori torsionali di circa 10000 Nm/grado si evince che la 348 doveva porsi nella fascia dei 7500 Nm/grado, un valore in linea con in valori del tempo, perciò niente da considerarsi un insuccesso o qualcosa di mal riuscito.
Teniamo presente che una Dodge Viper garantisce/garantiva valori del tutto simili. Cosa dire, il tempo passa per tutti.Ultima modifica di F40 LeMans; 09-05-12, 15: 48.
Commenta
-
Luigi ti rilascio alcuni altri dati di vetture poco antecedenti al periodo 348:
Lotus Esprit SE Turbo 5850 Nm/grado
Porsche 911 1988 2650 Nm/grado
Con circa 7000-7500 Nm/grado la 348 si pose sul mercato con un valore di tutto rispetto nei confronti della concorrenza.Ultima modifica di F40 LeMans; 09-05-12, 16: 48.
Commenta
-
Originariamente inviato da brancati66Dati alla mano, questi due modelli hanno valori di flessione molto più bassi del 348. Però la leggenda dice che a flettere è il 348. E' questa leggenda che noi dovremmo sfatare essendo noi un riferimento per gli estranei al mondo Ferrari. Se non ristabiliamo noi la verità, noi che possediamo queste auto e che ci viviamo in mezzo, chi la deve ristabilire? Un'estraneo al nostro mondo che parla e riferisce le notizie per sentito dire da altri estranei?
Commenta
-
Originariamente inviato da brancati66Non ci credi? Ti posso citare un episodio che ho vissuto sulla mia pelle: Nel 2000, nel mio paese, fu realizzato (da un fortunato vincitore) un sei al superenalotto da quasi 22 miliardi delle vecchie lire. Io all'epoca lavoravo fuori sede e, per un puro caso, nei tre giorni seguenti alla vincita, non mi recai al lavoro perchè fui colpito da una sindrome influenzale. Bhè, non ci crederai ma quando il quarto giorno ritornai al lavoro, fui tacciato di essere io l'autore della vincita e, per quanti sforzi facessi nello smentire, non ci fu verso di far cambiare idea ai miei colleghii. Uno diceva all'altro...."ecco, è lui che ha fatto il sei" oppure "lo sai che Luigi ha fatto il sei?" e alcuni venivano anche a complimentarsi!!! Ripeto: non ci fu verso di convincerli che non fossi io l'autore della vincita. Oltretutto dicevano a me di aver vinto quando io, in vita mia, non ho mai giocato ne' al superenalotto ne' ad altri giochi e/o lotterie perchè è una cosa che non mi attrae. Però ci vollero mesi per autoconvincersi che effettivamente non ero stato io ad aver vinto.
Comunque, meglio questo che essere tacciato d'altro.
Probabilmente ora avresti avuto qualche Ferrari in più.
Commenta
Commenta