annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sfiato tappo benzina 348

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Andrew348 Visualizza il messaggio

Io ho tutto lo scarico originale.
    Li per li ho pensato pure rimontarlo a momenti (ancora non avevo visto lo slow down) ma in un'officina ufficiale mi hanno detto di non rimettere i cat. La mia non è Euro 1.
    Poi ognuno da i suoi consigli ma nel caso io ho tutto.
    ​​​​L'unica cosa non stock è lo scarico ma ho notato che pochissime hanno su ancora lo scarico originale.
    La mia ha lo scarico originale

Commenta

Originariamente inviato da F312PB Visualizza il messaggio

La mia ha lo scarico originale
      È silenziosa? Lo scarico originale è molto grande ho notato.

Cmq ringrazio tutti per supporto e consigli!

Commenta

Mi spaventata la storia delle bancate che si spengono.
        Finchè e se non si presenta il problema non pensarci.
        Nei tuoi scarichi modificati quindi ci sono ancora sia le sonde lambda che le termocoppie montate?
        Se non hai i catalizzatori tutto l'apparato lambda/termocoppie/vescovini non servono a niente ma io lascerei tutto lì e non farei caso se si accendono qualche volta le slow down.

Come ti ho detto nella mia ho avuto episodi del genere tempo fa, ora è un bel po che non vedo più niente.
        All'inizio ho anche avuto diversi episodi di spegnimento di una bancata ma mai a seguito di accensione delle slow down, lo faceva diciamo "di sua iniziativa" così a caso, non tutte le volte che uscivo ma saltuariamente, la sensazione era quella di tirare il freno a mano mentre si viaggia. A volte durava qualche secondo e poi riprendeva ad andare a 8, altre volte perdurava e allora mi fermavo, spegnevo, riaccendevo e il problema spariva.
        C'è da dire che la mia era stata ferma 9 anni e questi malfunzionamenti sono tipici delle auto che non si muovono per lungo tempo per via delle ossidazioni che si possono formare sui contatti elettrici con conseguente invio di segnali errati alle centraline.
        E' noto che l'impianto elettrico della 348 è sensibile a questi malfunzionamenti ma anche che il rimedio è abbastanza facile, a meno di problemi più gravi: basta staccare tutti i connettori che si vedono e pulirli con spray per contatti oppure semplicemente staccando e riattaccando diverse volte per fare una azione "ravvivante" sui contatti.
        Ricordo che nel connettore di un debimetro avevo trovato un contatto (sono 6) che era rientrato all'interno del connettore non saprei come abbia fatto perchè tutti i contatti hanno un dentino di ritenzione, ma tant'è che era così: l'ho reinserito, ho anche sentito il clic del dentino di ritenzione e la cosa si è sistemata ma certamente questo mancata connessione qualche problema poteva darlo.
        Un'altra cosa che ho fatto è stata la sostituzione dei sensori di poszione del PMS che sono sotto l'auto nella parte anteriore bassa del motore all'incirca sopra il tappo di svuotamento dell'olio, qui i contatti erano cotti e rotti dal calore del motore e i cavi si sono frantumati appena li ho toccati, ti farò vedere come ho fatto nella discussione sul restauro/manutanzione.
        Ho anche sostituito alcune pipette sulle bobine che avevano i contatti rotti e ho anche sostituito le bobine e le candele.
        Insomma con qualche controllo e intervento nenche poi così difficili da fare in garage e diluiti nel tempo ho rimesso un po a nuovo l'impianto elettrico.

Commenta

È silenziosa? Lo scarico originale è molto grande ho notato.

Cmq ringrazio tutti per supporto e consigli!

Non direi, ha un bel suono o almeno a me piace, è comunque quello da progetto originale, ad andatura normale si sente un bel rombo pieno ma non invadente ma col crescere della velocità il rumore rende difficile parlare e/o sentire la radio
          Sicuramente quelle con scarichi aftermarket sono più rumorose

Si lo scarico originale ha due grandi silenziatori ad andamento orizzontale sovrapposti

Commenta

Finchè e se non si presenta il problema non pensarci.
            Nei tuoi scarichi modificati quindi ci sono ancora sia le sonde lambda che le termocoppie montate?
            Se non hai i catalizzatori tutto l'apparato lambda/termocoppie/vescovini non servono a niente ma io lascerei tutto lì e non farei caso se si accendono qualche volta le slow down.

Come ti ho detto nella mia ho avuto episodi del genere tempo fa, ora è un bel po che non vedo più niente.
            All'inizio ho anche avuto diversi episodi di spegnimento di una bancata ma mai a seguito di accensione delle slow down, lo faceva diciamo "di sua iniziativa" così a caso, non tutte le volte che uscivo ma saltuariamente, la sensazione era quella di tirare il freno a mano mentre si viaggia. A volte durava qualche secondo e poi riprendeva ad andare a 8, altre volte perdurava e allora mi fermavo, spegnevo, riaccendevo e il problema spariva.
            C'è da dire che la mia era stata ferma 9 anni e questi malfunzionamenti sono tipici delle auto che non si muovono per lungo tempo per via delle ossidazioni che si possono formare sui contatti elettrici con conseguente invio di segnali errati alle centraline.
            E' noto che l'impianto elettrico della 348 è sensibile a questi malfunzionamenti ma anche che il rimedio è abbastanza facile, a meno di problemi più gravi: basta staccare tutti i connettori che si vedono e pulirli con spray per contatti oppure semplicemente staccando e riattaccando diverse volte per fare una azione "ravvivante" sui contatti.
            Ricordo che nel connettore di un debimetro avevo trovato un contatto (sono 6) che era rientrato all'interno del connettore non saprei come abbia fatto perchè tutti i contatti hanno un dentino di ritenzione, ma tant'è che era così: l'ho reinserito, ho anche sentito il clic del dentino di ritenzione e la cosa si è sistemata ma certamente questo mancata connessione qualche problema poteva darlo.
            Un'altra cosa che ho fatto è stata la sostituzione dei sensori di poszione del PMS che sono sotto l'auto nella parte anteriore bassa del motore all'incirca sopra il tappo di svuotamento dell'olio, qui i contatti erano cotti e rotti dal calore del motore e i cavi si sono frantumati appena li ho toccati, ti farò vedere come ho fatto nella discussione sul restauro/manutanzione.
            Ho anche sostituito alcune pipette sulle bobine che avevano i contatti rotti e ho anche sostituito le bobine e le candele.
            Insomma con qualche controllo e intervento nenche poi così difficili da fare in garage e diluiti nel tempo ho rimesso un po a nuovo l'impianto elettrico.
            Si, è tutto presente ma concordo con te x lasciare tutto.
            come ho scritto prima ieri in 3 ore di giro mai una spia e caldo ne faceva assai.
            E io che pensavo che le Lotus fossero rognose XD.

​​​​L'ultimo proprietario l'ha tenuta 1 anno e mezzo e ha fatto a malapena 250km, il precedente invece faceva tagliandi regolari e documentati, cosa che farò anch'io (sono un maniaco su queste cose).

Ho visto dei post sul tuo restauro e non posso che farti i miei complimenti!
            Io dovrò sistemare un pò gli interni... sono chiari e vanno "ritinteggiati" e qualche plastica va rimessa a nuovo.

Commenta

Non direi, ha un bel suono o almeno a me piace, è comunque quello da progetto originale, ad andatura normale si sente un bel rombo pieno ma non invadente ma col crescere della velocità il rumore rende difficile parlare e/o sentire la radio

Si lo scarico originale ha due grandi silenziatori ad andamento orizzontale sovrapposti
              Magari un giorno proverò a rimetterlo, sicuramente scalderà più del doppio.
              Il tubi ha un bel sound specialmente agli alti ma per un giro regolare per strada devo ammettere che non è fastidioso anzi... senza alzare i finestrini la radio si sente bene e riesco a conversare senza problemi.

Sulla Lotus la radio è di bellezza per intenderci!

Questa della 348 è stata un'avventura, all'inizio ero diretto verso la 355 poi quando ho rivisto la 348 (se conto la mia ne ho viste solo 2 nella mia vita... solo modellini, vecchi programmi e poster) me ne sono innamorato.
              Tanti ricordi e una linea a cavallo tra gli anni 80/90.
              Non l'ho presa per le prestazioni ma per un significato personale/storico perchè di storia ne ha parecchia.

Commenta

Una domanda... ma quando si gira la chiave nel quadro quali spie di check si accendono? Ho visto dei video nel web dove si accendono anche le 2 dello slow down ma a me no... solo olio, abs, batteria.

Commenta

Una domanda... ma quando si gira la chiave nel quadro quali spie di check si accendono? Ho visto dei video nel web dove si accendono anche le 2 dello slow down ma a me no... solo olio, abs, batteria.
                  Non mi ricordo ma in teoria dovrebbe accendersi tutto per un paio di secondi.
                  "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
                  (my friend Markku Alen)

Commenta

Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio

Non mi ricordo ma in teoria dovrebbe accendersi tutto per un paio di secondi.
                    A me mi sembra (ora ho il dubbio) che le 2 spie Slow Down non si accendano eppure si è accesa quella 5/8 in marcia settimana scorsa.

Commenta

Quando si mette in moto si dovrebbero accendere: la spia batteria, spia pressione olio, le 2 dell'ABS (spia rossa freni e gialla con scritta ABS) e le 2 slow down in fase di check che poi si spegono dopo un paio di secondi. Le spie ABS rimangono accese fino alla mandata in pressione del serbatoio di accumulo sulla pompa freni all'interno del parafango anteriore sinistro sotto la moquette.
                      Più tempo sta ferma l'auto e più tempo ci vuole per rimepire il serbatoio, sempre comunque questione di secondi.
                      Ovviamente spia batteria e olio si devono spegnere subito dopo la messa in moto.

Le spie slow down all'inizio si accendevano e spegnevano a volte si e a volte no, talvolta una si e una no, ora in pratica non le vedo più e non mi interessa granchè tanto si sa che le Vescovini fanno sempre così.

Anche in viaggio è successo più volte che mi si accendeva a volte la slowdown 1-4 o la 5-8 e poi si spegnevano dopo un po, mai dato troppo peso, sempre per il solito motivo
                      Ora da molto tempo non vedo più niente, si saranno arrese....

Commenta

Quando si mette in moto si dovrebbero accendere: la spia batteria, spia pressione olio, le 2 dell'ABS (spia rossa freni e gialla con scritta ABS) e le 2 slow down in fase di check che poi si spegono dopo un paio di secondi. Le spie ABS rimangono accese fino alla mandata in pressione del serbatoio di accumulo sulla pompa freni all'interno del parafango anteriore sinistro sotto la moquette.
                        Più tempo sta ferma l'auto e più tempo ci vuole per rimepire il serbatoio, sempre comunque questione di secondi.
                        Ovviamente spia batteria e olio si devono spegnere subito dopo la messa in moto.

Le spie slow down all'inizio si accendevano e spegnevano a volte si e a volte no, talvolta una si e una no, ora in pratica non le vedo più e non mi interessa granchè tanto si sa che le Vescovini fanno sempre così.

Anche in viaggio è successo più volte che mi si accendeva a volte la slowdown 1-4 o la 5-8 e poi si spegnevano dopo un po, mai dato troppo peso, sempre per il solito motivo
                        Ora da molto tempo non vedo più niente, si saranno arrese....
                        Si accendono tutte queste spie tranne quelle dello slow down... mi si era accesa in marcia e dal quel gg più vista. A quanto pare nemmeno al check.

Commenta

E altra cosa strana... quando torno da un giro che è bella calda non si spegne subito girando la chiave ma borbotta x qualche secondo...

Commenta

E altra cosa strana... quando torno da un giro che è bella calda non si spegne subito girando la chiave ma borbotta x qualche secondo...
                            A me non succede e non è mai successo, non saprei ipotizzare una causa, potresti chiedere ad un meccanico o ad un elettrauto, il problema è generico e può capitare a qualsiasi auto di qualsiasi marca

Te lo fa anche se la accendi per meno tempo?

Commenta

A me non succede e non è mai successo, non saprei ipotizzare una causa, potresti chiedere ad un meccanico o ad un elettrauto, il problema è generico e può capitare a qualsiasi auto di qualsiasi marca

Te lo fa anche se la accendi per meno tempo?
                              No solo se è molto calda.
                              qui basta un giretto e le ventole partono (rimanendo sempre a temperarure normali).
                              x entrare nel box faccio un po di manovre e una salita e ogni tanto fa così.
                              Potrebbero essere i vapori del carburante... se la spengo a temperatura normale 0 problemi.

Commenta

No solo se è molto calda.
                                qui basta un giretto e le ventole partono (rimanendo sempre a temperarure normali).
                                x entrare nel box faccio un po di manovre e una salita e ogni tanto fa così.
                                Potrebbero essere i vapori del carburante... se la spengo a temperatura normale 0 problemi.
                                Non saprei, però il discorso sui vapori potrebbe essere, così molto a naso. E provare a dare una sgasatina stile tamarro prima di spegnere per pulire? Magari è una stupidaggine ma puoi provare tanto non succederà niente

Commenta

Sto operando...
                                X