annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modifiche all'assetto per cerchi da 16'' al posto dei 14''

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• modifiche all'assetto per cerchi da 16'' al posto dei 14''

Se al posto dei cerchi originali da 14'' si montano quelli da 16'' sulle 308 gtb/gts credo si debbano anche adeguare alcuni dei valori degli angoli di assetto: la campanatura, la convergenza, l’angolo di spinta, l’incidenza, , ecc.
    Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso ?
    Rispetto ad un assetto nato per cerchi da 14'' con i 16'' abbiamo :
    - 40 mm circa di differenza sulla carreggiata posteriore
    - 11 mm circa di abbassamento dell'auto ( con una leggera differenza tra l'anteriore e il posteriore 205/55 e 225/50 )

Capisco siano "quisquilie" ma quando si parla di assetto sono proprio i mm a fare la differenza.

Voi che dite ?

Non capisco che differenza trovi al posteriore (cioè cosa sono i 40 mm che indichi)
    E poi perché l'auto si abbasserebbe e in modo differente anteriore /post?

Commenta

Si,si, ti conviene rimontare i 14".

Commenta

I valori di campanatura e convergenza secondo me sono gli stessi.
        Almeno, sulla quattrovalvole con i TRX danno gli stessi valori anche per i 16".

Commenta

Richy non ci provare !!!!!!!!!!!!!

Roberto i 40 mm non sono altro che la maggior larghezza dei pneumatici montati sui cerchi da 16'' rispetto a quelli da 14'' ( 205 contro 225 = 20 x 2 ruote = 40 mm )
          Montando la spalla da 55 sull'avantreno e quella da 50 sul retrotreno anche quà c'è una piccolissima differenza .........
          riguardandomi i manuali d'uso ho notato che gli angoli di camber indicati dalla Ferrari per le ruote da 14'' differiscono addirittura tra le stesse GTB e GTS , passando dal leggermente negativo sul GTB a leggermente positivo sul GTS. Andando poi a sbirciare in quello della QV con cerchi da 16'' , viene data indicazione di un camber negativo ( - 0''40' )
          Insomma .......... vorrei tentare di capirci qualcosa.
          File allegati

Commenta

Originariamente inviato da ricc Visualizza il messaggio
            I valori di campanatura e convergenza secondo me sono gli stessi.
            Almeno, sulla quattrovalvole con i TRX danno gli stessi valori anche per i 16".
            Secondo la tabella che ho allegato ( QV ) non sembrerebbe ....................

Commenta

Casso, non avevo controllato, hai ragione.
              Addirittura al posteriore cambia tra GTB a GTS.

Commenta

Infatti.............. hai visto quante piccole ( apparentemente ) differenze ci sono tra i vari assetti ??? Volevo riuscire a trovare almeno un dato di partenza e credo possa essere per ora quello della QV , anche se i telai ( GTS carb. e QV GTSi ) non hanno propriamente le stesse masse in gioco.
                Anche su Ferrarichat.com non sono riuscito a trovare un granché e la conclusione alla fine è stata: settaggio il più vicino possibile al QV e poi provare a vedere ............." l'effetto che fa ...."
                Ma qualcuno che è soddisfatto del proprio assetto e ne ha annotato i valori ....c'è ?????

Commenta

Ancora non mi é chiaro perché l'auto si abbasserebbe .
                  Se si abbassa davvero , cambiando solo cerchi e gomme , significa che c'è un diametro di rotolamento sensibilmente differente , e ciò comporterebbe un cambiamento del rapporto finale . Trovandoti una rapportatura più corta (se davvero l'auto si abbassa), perché il rapporto finale sarebbe più corto . Ma davvero non mi é chiaro perché si dovrebbe abbassare il corpo vettura .
                  Io verificherei il diametro di rotolamento e sicuramente gli angoli specifici (convergenza e campana tura) andranno modificati in conseguenza dei pneumatici più larghi ! Un buon gommista Sa Come intervenire
                  La differenza tra GTB e GTS é curiosa , può essere più pesante la GTS ??

Commenta

Le GTS sono più pesanti delle GTB.
                    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Commenta

Originariamente inviato da Robby GT Visualizza il messaggio
                      Ancora non mi é chiaro perché l'auto si abbasserebbe .
                      Se si abbassa davvero , cambiando solo cerchi e gomme , significa che c'è un diametro di rotolamento sensibilmente differente , e ciò comporterebbe un cambiamento del rapporto finale . Trovandoti una rapportatura più corta (se davvero l'auto si abbassa), perché il rapporto finale sarebbe più corto . Ma davvero non mi é chiaro perché si dovrebbe abbassare il corpo vettura .
                      Io verificherei il diametro di rotolamento e sicuramente gli angoli specifici (convergenza e campana tura) andranno modificati in conseguenza dei pneumatici più larghi ! Un buon gommista Sa Come intervenire
                      La differenza tra GTB e GTS é curiosa , può essere più pesante la GTS ??
                      Non è il diametro quello di rotolamento ma la circonferenza che è di 201,78 cm per i cerchi da 14'' e relative gomme contro i 198,26 cm dei 16'' con gomme 225/50
                      il diametro totale di cerchio + gomma = 64,26 cm per i 14'' contro i 63,14 dei 16'' .............. hai capito perché c'è quel leggero abbassamento ? Questo comporta come hai detto tu un rapporto finale più corto con la perdita di circa 1 Km/h di velocità ai 90 Km/h.

La GTS pesa 30 Kg più della berlinetta ( 1330 contro 1360 in ordine di marcia )

Commenta

Hai ragione , circonferenza di rotolamento .
                        io non mì preoccuperei per un abbassamento di poco più di 5 mm dell'auto , probabilmente c'è una differenza simile o anche maggiore tra pneumatici gonfi e leggermente sgonfi.
                        La riduzione del rapporto finale risulterebbe impercettibile , quindi se ti piace di più con i 16 , vai e fai verificare gli angoli di assetto .

Essendo la GTS più pesante, ma con le stesse componenti installate , é normale che gli angoli siano differenti

P.S. Naturalmente conserva le componenti originali!

Commenta

Sto operando...
                        X