Ciao, se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le F.A.Q. (Frequently Asked Questions). Per poter partecipare fattivamente al Forum, devi Registrati oppure effettuare il Login.
Buona Navigazione!
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
modifiche all'assetto per cerchi da 16'' al posto dei 14''
modifiche all'assetto per cerchi da 16'' al posto dei 14''
Se al posto dei cerchi originali da 14'' si montano quelli da 16'' sulle 308 gtb/gts credo si debbano anche adeguare alcuni dei valori degli angoli di assetto: la campanatura, la convergenza, l’angolo di spinta, l’incidenza, , ecc.
Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso ?
Rispetto ad un assetto nato per cerchi da 14'' con i 16'' abbiamo :
- 40 mm circa di differenza sulla carreggiata posteriore
- 11 mm circa di abbassamento dell'auto ( con una leggera differenza tra l'anteriore e il posteriore 205/55 e 225/50 )
Capisco siano "quisquilie" ma quando si parla di assetto sono proprio i mm a fare la differenza.
Non capisco che differenza trovi al posteriore (cioè cosa sono i 40 mm che indichi)
E poi perché l'auto si abbasserebbe e in modo differente anteriore /post?
Roberto i 40 mm non sono altro che la maggior larghezza dei pneumatici montati sui cerchi da 16'' rispetto a quelli da 14'' ( 205 contro 225 = 20 x 2 ruote = 40 mm )
Montando la spalla da 55 sull'avantreno e quella da 50 sul retrotreno anche quà c'è una piccolissima differenza .........
riguardandomi i manuali d'uso ho notato che gli angoli di camber indicati dalla Ferrari per le ruote da 14'' differiscono addirittura tra le stesse GTB e GTS , passando dal leggermente negativo sul GTB a leggermente positivo sul GTS. Andando poi a sbirciare in quello della QV con cerchi da 16'' , viene data indicazione di un camber negativo ( - 0''40' )
Insomma .......... vorrei tentare di capirci qualcosa.
Infatti.............. hai visto quante piccole ( apparentemente ) differenze ci sono tra i vari assetti ??? Volevo riuscire a trovare almeno un dato di partenza e credo possa essere per ora quello della QV , anche se i telai ( GTS carb. e QV GTSi ) non hanno propriamente le stesse masse in gioco.
Anche su Ferrarichat.com non sono riuscito a trovare un granché e la conclusione alla fine è stata: settaggio il più vicino possibile al QV e poi provare a vedere ............." l'effetto che fa ...."
Ma qualcuno che è soddisfatto del proprio assetto e ne ha annotato i valori ....c'è ?????
Ancora non mi é chiaro perché l'auto si abbasserebbe .
Se si abbassa davvero , cambiando solo cerchi e gomme , significa che c'è un diametro di rotolamento sensibilmente differente , e ciò comporterebbe un cambiamento del rapporto finale . Trovandoti una rapportatura più corta (se davvero l'auto si abbassa), perché il rapporto finale sarebbe più corto . Ma davvero non mi é chiaro perché si dovrebbe abbassare il corpo vettura .
Io verificherei il diametro di rotolamento e sicuramente gli angoli specifici (convergenza e campana tura) andranno modificati in conseguenza dei pneumatici più larghi ! Un buon gommista Sa Come intervenire
La differenza tra GTB e GTS é curiosa , può essere più pesante la GTS ??
Ancora non mi é chiaro perché l'auto si abbasserebbe .
Se si abbassa davvero , cambiando solo cerchi e gomme , significa che c'è un diametro di rotolamento sensibilmente differente , e ciò comporterebbe un cambiamento del rapporto finale . Trovandoti una rapportatura più corta (se davvero l'auto si abbassa), perché il rapporto finale sarebbe più corto . Ma davvero non mi é chiaro perché si dovrebbe abbassare il corpo vettura .
Io verificherei il diametro di rotolamento e sicuramente gli angoli specifici (convergenza e campana tura) andranno modificati in conseguenza dei pneumatici più larghi ! Un buon gommista Sa Come intervenire
La differenza tra GTB e GTS é curiosa , può essere più pesante la GTS ??
Non è il diametro quello di rotolamento ma la circonferenza che è di 201,78 cm per i cerchi da 14'' e relative gomme contro i 198,26 cm dei 16'' con gomme 225/50
il diametro totale di cerchio + gomma = 64,26 cm per i 14'' contro i 63,14 dei 16'' .............. hai capito perché c'è quel leggero abbassamento ? Questo comporta come hai detto tu un rapporto finale più corto con la perdita di circa 1 Km/h di velocità ai 90 Km/h.
La GTS pesa 30 Kg più della berlinetta ( 1330 contro 1360 in ordine di marcia )
Hai ragione , circonferenza di rotolamento .
io non mì preoccuperei per un abbassamento di poco più di 5 mm dell'auto , probabilmente c'è una differenza simile o anche maggiore tra pneumatici gonfi e leggermente sgonfi.
La riduzione del rapporto finale risulterebbe impercettibile , quindi se ti piace di più con i 16 , vai e fai verificare gli angoli di assetto .
Essendo la GTS più pesante, ma con le stesse componenti installate , é normale che gli angoli siano differenti
P.S. Naturalmente conserva le componenti originali!
Trattiamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, consultare la nostra Politica della Privacy.
Clicca di seguito su " ACCETTO b>", accetti la nostra Informativa sulla privacy e su come trattare dei dati personali e cookie come descritto in questo documento. Riconosci inoltre che questo forum può essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, alla memorizzazione e all'elaborazione dei tuoi dati nel paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta