annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Mi presento
Comprimi
X
-
Allora la diagnosi è stata fatta....il rumore proviene dall'asta del cambio......bisogna registrare il comando del cambio....in maniera che l'asta scorra perfettamente centrata nella griglia a selettore ed eviti che vibri sulla griglia stessa. Inoltre bisognava sostituire l'imbottitura in gommapiuma alta 10 cm annegata intorno alla torretta del cambio. Questa fa da fonoassorbente....cmq un po' di fruscio di aria che tira da sotto si sentira'....ma davvero poco....ragazzi ho provato l'auto col cambio libero...senza la griglia....era stupendo....supersciolto......menomale....niente di grave...sett prox eseguiro' il lavoro...cambiando olio cambio e guarnizione e registrazione. Mi dicono che diventera' piu' preciso...ma anche un po' piu' duro nel manovellismo....soprattutto la retromarcia!!!AHIIII AHIIIIIII era cosi comoda mollacchia!!
Enrico
-
Grazie Enrico per le notizie del tuo 348, quindi meno male, niente di grave allora.
Livio, concordo con te sui motivi dell'appetibilita del 348, ai quali aggiungo il vantaggio che sia un modello a iniezione elettronica. Per i 2 posti, è proprio il motivo che mi fa esitare con il Mondial T perché puo essere bello fare la passeggiata in 4 ho avere piu posti per i bagagli pur avendo lo stesso motore... Decidera la sorte!
E vero che il mercato dell'usato è abbastanza fornito, per chi cerca un modello da ristaurare interamente come me, è un po piu difficile. Ho trovato, ad esempio, un 348 batteria posteriore davvero in pessime condizioni (auto parcheggiata fuori e ferma da diversi anni) che meritava un salvattaggio, pero la richiesta era del 70% del prezzo di una macchina perfetta!
Commenta
-
Rumori di cambio
Caro Giovanni, I rumori non sono facili da diagnosticare perché i vari corpi vuoti del telaio creano delle risonanze che possono indurre in errori nel capire da dove è la vera fonte del rumore. Nel tuo caso, il fatto che schiacciando la frizione il rumore svanisce sembra indicare un problema legato al cambio. Hai la versione con frizione bidisco o monodisco?
Si critica spesso la 348 per la manutenzione, invece per quanto riguarda l'accesso alla frizione ad esempio bisogna solo smontare il paraurti posteriore e la marmitta e sta li!
Ho una tecnica, pare un po strano ma funziona e mi ha aiutato molte volte, per sentire meglio i rumori, camminando su autostrada vicino allo spartitraffico con il finestrino aperto, si sentono benissimamente i rumori meccanici perché lo spartitraffico rinvia il suono verso l'auto!
Per quanto riguarda i rumori provocati dai vari cuscinetti interni al cambio, di solito, si sentono piu forti a bassa velocita (attorno ai 60 km/h) poi la frequenza del suono aumentendo con la velocita insieme ai maggiori rumori aerodinamici le rendono piu difficile da sentire a velocite piu alte.
Commenta
-
Anchio ho fatto la stessa prova anche a 120 Km/h, schiacciando la frizione...silenzio, be' ovvio togliendo l'attacco della frizione togli il moto e quindi non c' è piu' alcuna vibrazione che possa fare risonanza..
ma da me è un fatto limitato al registrare la leva del cambio che struscia sulla griglia a selettore.
A me il 348 piace tantissimo...per cui potrebbero anche svalutarlo alla morte..come col mio precedente 996....ma il Ferrari 348 mi piace molto ma molto di piu'....è molto retro style....ma al contempo moderno...iniezione....300 CV......ABS.......frena moltooo meglio del 996.......le serie 308-328 sono un'altra cosa.....un'altra storia, longevita', visibilita' internazionale immortalata nel firmamento di telefilm e film internazionali.....12 anni di vita.....il 348 o lo ami o lo odi.......Enrico
Commenta
-
cprogramer
sinceramente non ho capito se sei un meccanico o un teorico.
e non so sinceramente quanto conosci il mondial T
se sei un teorico tecnico e
se e' la semplice motronic a farti scegliere il la T, mi sa che forse non hai inquadrato bene la vettura.
la mondial T e' il banco di prova del 348, ma sono due vetture completamente differenti , il 348 e' costruito in modo differente molto differente
e ne avrai di cotte e di crude, altro che prendere un modello da restaurare.
Se sei un meccanico
se compri il mondial T perche' ti piace smontare un giorno si e un giorno no un modello con problemi vari fai la scelta giusta, se il tuo obbiettivo e spednere soldi su soldi e farci pratica meccanica ottima scelta, magari diventi il nuovo sanna.
ti voglio dare il mio consiglio personale
Non comprare auto da restaurare, o in pessimo stato se il tuo interesse e' usarle o risparmiare, ti troverai per anni e anni con un auto smontata a pezzi, che ti portera' via soldi e salute e che pagherai il 70% in piu' di un modello immacolato.
Ne abbiamo visto tanti di esempi con americani e anche qua' nel nostro forum
Poi se il tuo interesse e' proprio questo smontare e rimontare buttando soldi, hai fatto la scelta giusta di modello ferrari e di ferrari in generis
per esempio per il mondial T puoi iniziare a collezionare centraline delle sospensioni da analizzare e riprogrammare o da sostituire con un nuovo modello una al mese
le ferrari si comprano per passione, e possibilmente semibelle o belle, per godersele da subito, te lo dico per esperienza personale
senza elencarti gli altri modelli , ho messo mani (alcune totalmente disassemblate) 1 mondial 8,1, 4,v 2 3,2 2 T
so quello che dico
il mio consglio e' di prendere un bellissimo 3.2 pronto da usare, da fargli lavoretti al massimo di detailer
e se proprio vuoi e sei pratico montargli un motronic o accensione e iniezione di nuova generazione.
ciaoo'
Commenta
-
Grazie
Caro Mauro, ti ringrazio prima di tutto per il tuo bel messaggio. Ho scoperto percorrendo questo forum che non sei solo un appassionato del mondial ma anche un esperto di questi modelli (per averli possieduti).
Per via del mio percorso professionale un po particolare (guidato dalla passione per i motori) sono un "meccanico teorico". Senza entrare nei dettagli ho lavorato prima come meccanico e mi sono laureato come ingegnere in un secondo momento. Ho potuto poi cosi partecipare allo sviluppo di veicoli o parti di veicoli(non solo auto e non solo in Italia).
Tra il mondial T e la 348 non so scegliere perché sono per i miei gusti due Ferrari fantastiche. Pero siccome posso e voglio tenerne una sola sara il caso a decidere se 348 o mondial T (la prima che trovo).
Potrei come dici te acquistare un mondial 3.2 (auto meravigliosa) e installarci addiritura la centralina sulla quale lavoro attualmente (è una piattaforma che può gestire tranquillamente 8 cilindri). Invece mi conviene di più avere il motore 3.4 aggiornato (il plenum è gia previsto per ricevere gli iniettori EV1 Bosch, possiede gia la ruota fonica 60-2 denti, il sensore di fase, etc...).
Voglio un auto da restaurare assolutamente non per risparmiare (è dimostrato che si spende di piu) ma perché per me fa parte del piacere realizzare un lavoro tecnico sull'auto che mi appassiona. E anche un ottimo modo per conoscerla fino in fondo.
L'auto che acquistero (se la trovo) verrà disassemblata interamente e restaurata da me nei minimi dettagli. Non ho fretta di realizzare i lavori, aspettero un annetto o 2 per poi prendere il volante di un esemplare nuovo e affidabile. Perché è un auto che voglio tenere per sempre.
Per l'affidabilità sono sicuro che ci sono tante migliorie da apportare (le uniche modifiche che tolero perché sono un fan dell'originale). Vale tantissimo la tua, la vostra esperienza da proprietari per conoscere i guasti comuni e le fragilita dell'auto. E vale quindi tantissimo l'esistenza di un forum come questo per poterci scambiare informazioni (grazie a chi l'ha creato)!
Se la centralina delle sospensioni e fragile come dici, ne riprogettiamo una con componenti moderni. Publiccherei anche qui, se interessa altre persone, i schemi e le istruzioni per costruirla.
Buonasera
Commenta
-
Ciao Willy,
Sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda le sospensioni elettroniche. Ho l'impressione che erano un po una moda in quegli anni (vedi la Maserati 2.24V ad esempio). Considero, in effetti che non ha una grande utilita. Pero, per chi vuole una mondial con il motore 3.4 mi sembra che è una scelta obbligata perché non è esistita senza sospensione pilotata (almeno, non l'ho mai vista)???
Commenta
Commenta