annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Sfiga frizione f430
Comprimi
X
-
Non riesco a capire cosa ci sia da stupirsi .
la frizione è un componente meccanico soggetto ad usura, la sua attività al 99 % di efficienza è già marginalmente differente dalla sua attività al 100% .
La risposta della frizione cambia a seconda del suo stato di usura , per le auto con cambio manuale, è il piede di chi guida l'auto che si adatta allo stato di usura della frizione .
nei semi automatici robotizzati è l'elettronica a fare "da piede" , purtroppo l'elettronica non si sà adattare come il piede di una persona.
come suddetto, per sfruttare al meglio la frizione e averne anche una risposta migliore basta passare dall'officina saltuariamenteadeguando la richiesta della centralina che comanda stacco e attacco al grado di usura della frizione.
la rampa di una bisarca , poi , non è differente da qualsiasi salita .
se con una qualsiasi auto rimanete fermi in salita in situazione di stacco/attacco della frizione , bruciate la frizione .
Forse con una fiat panda potete stare in salita in situazione di stacco/attacco della frizione qualche minuto in più che con una 430 o con una PAgani o porsche GT3 , questo solo per il differente dimensionamento tra la coppia del motore e la coppia sopportabile dalla frizione e naturalmente peso dell'auto .
ma il risultato non cambia , bruciate sia la frizione della panda che quella della supercar
Commenta
-
Ciao Giovanni, mi vien da pensare che probabilmente il precedente proprietario si è divertito con l'L.C. o l'ha strapazzata un po'....mi sembra veramente assurdo che due salite facciano secca la frizione....anche perchè allora i noleggi a maranello sarebbero sempre fermi per strada con tutti i cicciarrampa che le utilizzano alla caxxo di cane tutto il giorno tutti i giorni....idem per chi si fa pista nei weekend.................
Commenta
-
Originariamente inviato da G-Rossi Visualizza il messaggioLa mia puramente meccanica perché a freddo ora rompe le p...e e non stacca? Sicuramente era già stanca e ora che il motore è tornato a sviluppare i suoi cavalli lei ciao
Ma perché a caldo va bene?
a scanso di equivoci dò alcune pompate a vuoto , con l'auto in folle e il problema non si presenta .
Sò che la tua è una curiosità tecnica , del capire il perchè accade........ sinceramente non saprei, ma non lo legherei l fatto che la frizione sia usurata
Commenta
-
Originariamente inviato da Andre87 Visualizza il messaggioCiao Giovanni, mi vien da pensare che probabilmente il precedente proprietario si è divertito con l'L.C. o l'ha strapazzata un po'....mi sembra veramente assurdo che due salite facciano secca la frizione....anche perchè allora i noleggi a maranello sarebbero sempre fermi per strada con tutti i cicciarrampa che le utilizzano alla caxxo di cane tutto il giorno tutti i giorni....idem per chi si fa pista nei weekend.................E' solo una questione di frequenze
Commenta
-
Originariamente inviato da Giovanni1979 Visualizza il messaggioOppure il precedente meccanico ha detto che andava in quanto prossima all usura per poi rimetterci mano ..mmm
Commenta
-
mi ricordo quando ebbi la 430 che in officina Ferrari mi dissero che la frizione si consumava di più su piccole pendenze con partenza a mezzo fermo che non su rampe esagerate .
Comunque sono sempre dell'avviso che per l'acquisto di una Ferrari recente sia ottima cosa una pre verifica in autofficina Ferrari, almeno con il tester avrebbero saputo indicare esattamente
gli stati di usura dei vari componenti. Ricordiamoci poi che con LC la frizione si mangia come un gelato.
A riguardo se la memoria non mi inganna, all'epoca mi consigliarono di usarlo proprio poco e meglio su asfalto umido, poiché dopo 3/4 volte la frizione ne risentiva troppo.
Commenta
-
Originariamente inviato da Oscar Visualizza il messaggioA detta del mio meccanico, se non usata, sul 328 e 308 ecc... tende ad "incollarsi", come dice Roberto, bastano alcune pompate e si risolve il tutto.Per aspera ad astra
Commenta
-
Originariamente inviato da Giovanni1979 Visualizza il messaggioOppure il precedente meccanico ha detto che andava in quanto prossima all usura per poi rimetterci mano ..mmmLe persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.
Commenta
-
Trovo il L.C. una delle cose più inutili, non ci provo gusto nel fare una partenza bruciante da fermo, preferisco piuttosto ad un'andatura di 50 kmh dare una bella spalancata.....ma da fermo non mi gusta.....credo che sulla mia il L.C. rimanga inutilizzato. Scooby cos'hai adesso la Speciale?
Commenta
Commenta