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motore centrale motore posteriore
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Il centrale sta davanti all'asse posteriore, il motore posteriore sta dietro all'asse delle ruote posteriori.
Poi proprio dietro non è, ma diciamo che se il suo baricentro è più dietro che in mezzo all'asse, allora è posteriore.
Quello veramente posteriore è quello delle 911.
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Al posizionamento del motore aggiungerei :
a sbalzo anteriore ( baricentro oltre l'asse anteriore)
centrale anteriore ( dietro l'asse anteriore)
centrale posteriore ( davanti all'asse posteriore )
a sbalzo posteriore ( dietro l'asse posteriore)
qual'e il migliore?? La massima espressione tecnologica dell'auto ( F1) dice centrale posteriore.
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Vorrei comunque ricordare due signorine degli anni '60 che con posizioni del motore diametralmente opposte hanno vinto per decenni nell'allora europeo rallye e poi mondiale: Lancia Fulvia 1.3hf e 1.6 hf ( anteriore a sbalzo ) e la Porsche 911 ( posteriore a sbalzo. )
la Fulvia aveva una trazione ed una precisione sull'anteriore eccezionale e sui fondi innevati e fangosi non aveva rivali. La Porsche aveva migliore trazione e tenuta sui fondi asciutti e maggior potenza.
Due regine assieme all'Alpine .
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A dirla tutta un motore che sta interamente all'interno dell'interasse è tecnicamente da considerarsi centrale, anche nel raro caso esso sia montato davanti all'abitacolo.
L'unico esempio che al momento mi viene in mente è la Honda S2000 che proprio grazie a questo ha una distribuzione del peso 50:50 tra i due assi, pur non avendo la sofisticazione della trasmissione transaxle.
Diciamo che tra tutte le soluzioni la peggiore è quella del motore anteriore a sbalzo, parlo per quello che riguarda la guidabilita.
Ha un sacco di altri vantaggi, tipo economicità di costruzione e minore ingombro, ma una macchina con questo layout meccanico le curve non le fa.
La Fulvia è un poco un caso a sé, e come giustamente detto aveva vantaggi in determinate situazioni ma non in altre.
I successi agonistici sono anche il frutto della squadra e della concorrenza dell'epoca, ma il suo schema meccanico rimane in generale il peggiore per le qualità stradali di una vettura.
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Veramente la 911 continua ad averlo posteriore a sbalzo..
Qui la 996:
Qui la 991:
Poi non sono più bastarde come le 911 originali (fino alla 993) grazie a tanta elettronica ma anche a una messa a punto del telaio che ha dell'incredibile, tanto di cappello qui per Stoccarda.
Perché anche con tutti gli ausili elettronici disinseriti il comportamento è molto più benevolo rispetto alle "originali".
Ma il motore rimane a sbalzo
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Cappero è vero Ale , che ci sono anche queste tra le automobili .... le dimentico sempre !!!
la mia era una bonaria provocazione nei confronti di Poniello , conosco la folle disposizione della 911 e soprattutto riconosco che nella sua assurdità è efficacissima ...... mannaggia alla 911 !!
la 911 , a mio avviso , è l'eccezione che conferma la regola. il motore non dovrebbe stare lì, ma lei è perfetta ugualmente !
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Personalmente ho guidato una 911 carrera 4S recentissima e ho trovato un comportamento molto "scomposto" nell'affrontare i curvoni in autostrada lontanissimo dal comportamento della mia 430.Ultima modifica di safado; 01-03-17, 15: 23.Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.
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