Perchè partito nel 2018 per i 40 anni con una 360 birichina...poi passando a una seriosa 599 che pero' non amavo abbastanza, sono oggi arrivato a culminare un desiderio, che per me è definitivo, poichè per me le Ferrari sono solo aspirate e senza cavalli aggiunti con le batterie. E il 458 era il sogno finale, da tenere per SEMPRE.
Adesso prendetevi 5 minuti...vi racconto tutta la storia...questa era una prefazione...
Avevo deciso da tempo di vendere il 599 perchè io sono piu' da auto aggressiva che signorile e una volta venduta, la scelta era ardua, tenendo conto di un budget che non voleva essere oltre i 50/60k di aggiunta dal ricavato del 599. Quindi,essendo che mi piaceva cabrio, le possibilità erano : 458 coupè, 430 spider , 360 spider manuale. Ma ho scartato quasi subito la 430 perchè troppo delicata, quindi ho iniziato a cercare le altre 2. Ma 360 manuali cabrio rosse con interni chiari in vendita praticamente non ce n' erano, se non a prezzi pazzi, tipo 150/160k euro. E a quel prezzo il 458 vinceva a mani basse...anche se in effetti avevo trovato una 360 così a 120k, venduta dopo 3 giorni.
Qual' era l'obiettivo ? Trovare un 458 prima che arrivasse nelle mani di commercianti o broker oppure da Ferrari ufficiale. Perchè ? Perchè al momento è la piu' ricercata , prezzi in salita ,costano piu adesso che da nuove...e ci sarà un motivo... E quando arrivano dai salonisti che sanno che sono destinate a salire le cifre diventano assurde, oppure broker che le trovano e te le propongono con margini di 30k euro, per loro. Invece vi diro' che in concessionarie Ferrari i prezzi erano piu' onesti, e con le garanzie del caso.
Il mio imperativo era rossa e interni chiari, max 50k km. Ed era quella meno presente nel mondo. Dopo un mese conoscevo tutte le 458 in vendita in europa e medioriente...perchè c'è anche quel canale, ma non vale la pena. Tutte quelle in vendita a prezzi bassi erano con problemi, storie poco chiare, mancanza di manutenzione,ecc... Ce n'erano alcune con interni neri, buone,ma proprio non ce la facevo. Poi ho notato che le spider alla fine uscivano dal budget, ma costavano mediamente il 10% in piu' e la spider è un' altra cosa,tanta roba, la libidine assoluta. E mi son detto... oh, si vive una volta sola...
Quindi parte la caccia alla spider, rossa ,interni beige. Ero deciso ,quindi avevo mobilitato broker, concessionari, mezzo mondo...dando il mio budget e la tipologia, che per tutti era basso, ma per me era fattibile. Di qui ho scoperto il torbido del mondo dei broker , senza scrupoli, proposte assurde, auto che non corrispondevano al mio gusto, auto inserzionate all' estero proposte a 30k in piu'...una vergogna. Ero abbastanza avvilito, dopo piu' di 2 mesi stringendo ce n'era una bella in Francia a cui inspiegabilmente il conce ,dalla mia prima richiesta aveva aumentato il prezzo di 8k e al mio perchè aveva risposto che c'era molta richiesta. Per poi ricontattarmi dicendo che la stava per vendere, e io vendila, ed è tuttora inserzionata. Poi a varese una bellissima, pelle beige ovunque, supertagliandata , solo che aveva 57k km e con un prezzo secondo me alto, ma era proprio come la volevo. Tampino il conce...ogni 10 gg gli rinnovo la mia proposta, ma lui non cede ma stavo quasi per cedere io, tanto da programmare una visita. Poi una notte scopro un sito francese di seconda fascia, tipo il nostro subito.it e trovo un annuncio appena uscito di una spider con interni dalle foto "strani" tipo gialli e cioccolato ma con pochissimi km, 13k e prezzo buono. La boccio ma per curiosità chiedo al conce altre foto. Quando arrivano i colori sono diversi, piu' beige e tabacco, le foto erano venute male. Bingo !!! Chiedo altre info auto solo con 13k km, ma tutti i tagliandi Ferrari, immatricolata in svizzera, poi dopo 6 anni arrivata in Francia, di un gioielliere di Parigi che la usava pochissimo. Parigi è lontana e io andare io di persona sarebbe servito a poco, quindi grazie a un amico mando un meccanico olandese che ha una officina di supercar a tastare l' auto, ma devo fare tutto in fretta perchè l' auto è buona ,tanto che il venditore non vuole tenermela bloccata per qualche giorno, ma gli faccio capire che se pago una persona per andare a vederla ho bisogno che me la fermi. E accetta. il meccanico va e dice " è come nuova". Non ci potevo credere...gomme ancora origilnali del 2012, quindi i km erano quelli, tutto tornava.
chiudo la trattativa, che non c'è stata perchè ho pagato il prezzo richiesto ma ne valeva la pena. Pago il tutto sperando non mi truffino e organizzo la spedizione per pochi giorni dopo e con clicktrans trovo un trasporto singolo e veloce a 1800 euro, prelievo il mercoledi pomeriggio e consegna il giovedi. Anche qui con un po' d'ansia...ma alle 15 il camion è davanti il mio garage...ma sembrava troppo bello...lui non scarica finchè non c'è il bonifico istantaneo fatto e io lo faccio subito, ma non va... Terrore ! Non accetta i contanti e non scarica. Passo 2 ore al telefono con filiale, assistenza , antifrode...e solo alle 17.15 riesco a fare il pagamento e finalmente la metto in garage. Domani grandi pulizie...e rimane da fare l' immatricolazione e trovare un libretto d' uso in italiano che il francese un po lo capisco ma italiano è meglio. Seguiranno foto.

Commenta