annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Libri Ferrari vecchi e nuovi
Comprimi
X
-
Ferrari 550 Prodrive
Autore Keith Bluemel
Autore Girardo&co
Anno 2023
Testo Inglese
Prezzo 650 euro
La versione da corsa della 550 Maranello costruita da Prodrive passerà alla storia come l'ultima Ferrari a 12 cilindri a vincere a Le Mans e come la vettura sportiva GT di maggior successo della sua epoca.
Ideate dalla Care Racing Development di Frédéric Dor e progettate, sviluppate e costruite da Prodrive, le Ferrari 550 GT1, come venivano comunemente chiamate, hanno partecipato a 343 gare in tutto il mondo tra il 2001 e il 2008, ottenendo 60 pole position, 69 vittorie e 151 podi.
Prodrive ha costruito solo 12 di queste vetture, che oggi meritano un giusto tributo e riconoscimento. Ecco perché, per conto di Frédéric Dor e in collaborazione con DK Engineering, è stata realizzata questa magnifica opera definitiva sulla Ferrari 550 Maranello Prodrive.
Limitata a 550 copie, Ferrari 550 Maranello Prodrive - The Last V12 Ferrari to Win at Le Mans racconta in 590 pagine la storia della vettura, dalla sua concezione, sviluppo e carriera agonistica fino al suo ritiro e alla futura eleggibilità nel mondo dell'automobilismo storico.
Il famoso storico della Ferrari Keith Bluemel è l'autore del libro, che si avvale di testimonianze di prima mano di tutti i personaggi chiave coinvolti nel programma della 550 Maranello Prodrive e che hanno contribuito al suo successo.
Tra questi, lo stesso Frédéric Dor, il fondatore della Prodrive David Richards e il direttore tecnico George Howard-Chappell, l'acclamato designer che ha disegnato la carrozzeria Peter Stevens, e una serie di grandi piloti che hanno condotto queste vetture, come David Brabham, Darren Turner, Thomas Enge e Steve Zacchia.
Sono inclusi anche i resoconti completi delle gare e la cronistoria di ciascuno dei 12 telai costruiti.
Due splendidi volumi rilegati in un grande formato quadrato, completi di cofanetto e realizzati magistralmente da un team di esperti.
Il primo volume ripercorre la storia delle vetture GT a 12 cilindri della Ferrari e la sua storia agonistica, il progetto della 550 e i suoi ideatori. Oltre a un resoconto dettagliato, con dati relativi a ciascuna delle 550 Maranello Prodrive.
Il secondo volume dell'opera è dedicato a sviluppo e test della vettura, tra cui le prove sulla pista di Fiorano. Il capitolo finale del libro fornisce racconta la vettura in azione, con i risultati di ogni gara, dal 2001 al 2009.
Splendidamente illustrati con centinaia di immagini inedite, tra cui scatti d'epoca e fotografie contemporanee di Tom Shaxson, Alex Penfold, Remi Dargegen e Andrea Luzardi.
Edizione limitata e numerata - 550 copie
Commenta
-
Drogo Official Coachbuilder
Autore Mark De Rijck
Editore Jack Koobs De Hartog
Testo Inglese
Anno 2015
Prezzo 199 euro
Questo libro realizzato in edizione limitata di sole 500 copie, racconta e descrive in modo dettagliato la storia della carrozzeria Drogo. Piero Drogo (Carrozzeria Sports Cars) di Modena era ben nota per le numerose realizzazioni Ferrari costruite dal 1960. Prima di iniziare questo progetto abbiamo sempre dato per scontato che Drogo avesse realizzato una manciata di Ferrari e alcune Bizzarrini.
Non è così . .. In realtà è stato coinvolto in molte altre creazioni per Aguzzoli, AMS, ASA, AutoZodiaco, Cammarota, Cegga, De Sanctis, Frabat, Giannini, Iso, Jaguar, Lamborghini, Maserati, PM Poggi, Porsche, Serenissima, Thomassima e Volpini. Un totale di circa 50 (cinquanta!) diversi tipi di bodyworks , creati in circa 10 anni. Molte foto inedite e schede molto accurate, raccontano questi modelli e la loro storia.
Commenta
-
Ferrari 166MM Uovo
Autore James Page
Editore Porter Press International
Anno 2024
Testo Inglese
Prezzo 49 euro
All’indomani della seconda guerra mondiale, il dinamico imprenditore italiano Gaetano Marzotto si è messo a ricostruire il suo impero imprenditoriale di enorme successo, compito in cui sarebbe stato aiutato dalla prossima generazione di questa influente famiglia. Quattro dei suoi figli, tuttavia, si sarebbero anche contraddistinti nel mondo delle corse automobilistiche – e, nel tempo, sarebbero diventati importanti clienti di Enzo Ferrari.
Vittorio, Umberto, Giannino e Paolo Marzotto erano giovani, eleganti e hanno goduto di un enorme successo durante la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50. Giannino ha vinto due volte la leggendaria gara su strada Mille Miglia ed è stato un grande ammiratore dei motori V12 della Ferrari, ma era sicuro che l’aerodinamica delle auto potesse essere migliorata. Questo è stato ciò che lo ha portato a creare l’esclusiva Ferrari Uovo.
Questo nuovo libro della Porter Press International racconta la storia completa di questa straordinaria auto, dalla sua creazione alla sua carriera competitiva americana, al suo restauro durante gli anni ’80 e persino alla sua comparsa fotografica con l’icona cinematografica James Dean. Ricca di fotografie superbe, questa è la storia di un’auto unica e carismatica che evoca un periodo importante nella storia della Ferrari.
Punti chiave
– Come Giannino Marzotto ha lavorato con la Carrozzeria Fontana e il giovane designer Franco Reggiani per creare l’Uovo utilizzando un telaio da 166 MM, un motore 212 Export e una sorprendente carrozzeria leggera.
– La storia sportiva, inclusa la Mille Miglia del 1951 e la Coppa della Toscana di quell’anno.
– Ricerca di due anni da parte dell’autore per fornire una chiara visione dei primi anni di vita dell’Uovo.
– La storia della straordinaria famiglia Marzotto – completa di immagini raramente pubblicate prima e un’intervista rivelatrice con il nipote di Giannino, Matteo Marzotto.
– Come il successo della 166 MM nelle corse automobilistiche internazionali ha contribuito a gettare le basi su cui è stata costruita la leggenda Ferrari.
– Più di 100 fotografie che coprono la carriera agonistica dell’Uovo, il suo restauro, il suo ritorno alla Mille Miglia negli anni ’80 e ’90, e oltre…
File allegati
Commenta
-
Millanta on Ferrari 1947-1952
Autore Alessandro Silva
Editore Sportfarher Verlag
Testo Inglese
Anno 2024
Prezzo 519 euro
Edizione limitata di 550 copie numerate.
Per questa rara pubblicazione de-luxe, l’editore ha avuto accesso esclusivo a uno degli archivi fotografici più speciali nel campo automobilistico, con foto di grande qualità e significato.
Il fotografo Corrado Millanta, morto nel 1983 all’età di 74 anni, era un designer e ingegnere industriale, e una delle sue grandi passioni era la fotografia. Di conseguenza, ha sviluppato stretta amicizia con progettisti dell’automobile, ingegneri e piloti, che gli hanno consentito un accesso eccezionale ai dipartimenti di corse, agli studi di design, ai test drive e alle gare.
In questo libro illustrato di alta qualità la visione di Millanta della Ferrari nel periodo tra il 1947-1952 è riassunta in circa 360 pagine. Fotografie rare e molto esclusive dai locali della fabbrica, dalla costruzione delle auto, test drive e gare danno una visione senza precedenti dei primi anni del lavoro della Scuderia e di Enzo Ferrari.
Commenta
-
Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggioFerrari 166MM Uovo
Autore James Page
Editore Porter Press International
Anno 2024
Testo Inglese
Prezzo 49 euro
All’indomani della seconda guerra mondiale, il dinamico imprenditore italiano Gaetano Marzotto si è messo a ricostruire il suo impero imprenditoriale di enorme successo, compito in cui sarebbe stato aiutato dalla prossima generazione di questa influente famiglia. Quattro dei suoi figli, tuttavia, si sarebbero anche contraddistinti nel mondo delle corse automobilistiche – e, nel tempo, sarebbero diventati importanti clienti di Enzo Ferrari.
Vittorio, Umberto, Giannino e Paolo Marzotto erano giovani, eleganti e hanno goduto di un enorme successo durante la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50. Giannino ha vinto due volte la leggendaria gara su strada Mille Miglia ed è stato un grande ammiratore dei motori V12 della Ferrari, ma era sicuro che l’aerodinamica delle auto potesse essere migliorata. Questo è stato ciò che lo ha portato a creare l’esclusiva Ferrari Uovo.
Questo nuovo libro della Porter Press International racconta la storia completa di questa straordinaria auto, dalla sua creazione alla sua carriera competitiva americana, al suo restauro durante gli anni ’80 e persino alla sua comparsa fotografica con l’icona cinematografica James Dean. Ricca di fotografie superbe, questa è la storia di un’auto unica e carismatica che evoca un periodo importante nella storia della Ferrari.
Punti chiave
– Come Giannino Marzotto ha lavorato con la Carrozzeria Fontana e il giovane designer Franco Reggiani per creare l’Uovo utilizzando un telaio da 166 MM, un motore 212 Export e una sorprendente carrozzeria leggera.
– La storia sportiva, inclusa la Mille Miglia del 1951 e la Coppa della Toscana di quell’anno.
– Ricerca di due anni da parte dell’autore per fornire una chiara visione dei primi anni di vita dell’Uovo.
– La storia della straordinaria famiglia Marzotto – completa di immagini raramente pubblicate prima e un’intervista rivelatrice con il nipote di Giannino, Matteo Marzotto.
– Come il successo della 166 MM nelle corse automobilistiche internazionali ha contribuito a gettare le basi su cui è stata costruita la leggenda Ferrari.
– Più di 100 fotografie che coprono la carriera agonistica dell’Uovo, il suo restauro, il suo ritorno alla Mille Miglia negli anni ’80 e ’90, e oltre…
Commenta
-
Ferrari 288 GTO
Autore Gaetano Derosa
Editore Giorgio Nada
Anno 2024
Testo Italiano Inglese
Prezzo 44 euro
Se il 1984 è un anno non facile per la Casa di Maranello in Formula 1 non si può dire lo stesso per le vetture di produzione, con il prepotente ritorno di due sigle fra le più iconiche e suggestive nella storia del Cavallino: Testarossa e GTO, la nuova granturismo Ferrari, frutto più maturo della longeva quanto gloriosa famiglia di vetture a 8 cilindri, apparsa al Salone di Ginevra di quell’anno. La 288 GTO – questa la denominazione completa del nuovo modello – è figlia legittima del prototipo 308 GTB Speciale allestito da Pininfarina nel 1977, come dire, una 308 “vitaminizzata” con carrozzeria ancor più grintosa e spinta da un 8 cilindri a V di 2,8 litri capace di rendere circa 400 CV per una velocità di punta di poco superiore ai 300 km/h. Dopo F40 e Testarossa, un’altra supercar del Cavallino entra a pieno titolo in questa monografia che ne ripercorre la genesi tecnica e stilistica anche attraverso alcuni degli artefici di quel modello.
Commenta
Commenta