annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pregi e Difetti MOD.355

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pregi e Difetti MOD.355

CIAO a tutti vorrei documentarmi bene sui pregi e difetti del mod.355

affidabilità

meglio f1 o manuale
    meglio berlinetta -gts -spider

in cosa consiste il pack handiling

quali i difetti più frequenti
    e cosa stare attenti ad un'eventuale acquisto

i pregi....
    per me è bellissima
    robbi

io ho avuto la gts manuale e ho provato la F1 personalmente preferisco la manuale la F1 oltre ad avere qualche piccolo problema di affidabilità aveva il cambio lento,
    mai riscontrato problemi (l'ho tenuta circa un anno per poi cambiarla con la modena )
    Vettura che negli ultimi anni si è apprezzata molto di valore e credo che ancora non abbia finito l'andamento positivo
    per quanto riguarda la GTS aveva qualche problema di infiltrazioni forse riscontrato solo sul mio modello ma questa è la mia esperienza

Commenta

Pregi e Difetti MOD.355

Quel poco che so io, sentito dire da possessori ed ex, sono le seguenti cose:

- Meglio manuale, non è ancora così moderna da poter sfruttare bene un cambio F1.
      - Ai bassi la macchina è scarna, poco reattiva e poco godibile. Sono ai medio-alti si inizia a poterla sfruttare.
      - Se ne trovi una con l'handling, è meglio, più rara per il futuro.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Commenta

Ciao robbi,
        i primi esemplari di 355 equipaggiati con il cambio F1 presentarono dei difetti che furono però risolti in seguito,perciò eviterei gli esemplari die primi anni di produzione.

Per quanto riguarda il pacchetto si trattava di una serie di accessori tipo: sedili sportivi in carbonio,attacco cinture a quattro punti,cuciture rosse all'interno, tappettini con base in acciaio e tanto altro.
        Poteva essere richiesto come optional mentre la 355 Fiorano (serie limitata) lo montava per intero.

Io preferisco una 355 berlinetta possibilmente nella colorazione rosso barchetta,dal vivo è molto bella.

Commenta

Mi hanno proposta una f1 gts
          sono molto combattuto la macchina è come nuova
          il cambio robotizzato sulla f1 non l'ho mai provato ...boh
          di certo prima generazione e qundi non sarà veloce come gli ultimi ma alla fine
          non è che devo andarci in pista a stracciare il best lap

robbi

Commenta

Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
            Ciao robbi,
            i primi esemplari di 355 equipaggiati con il cambio F1 presentarono dei difetti che furono però risolti in seguito,perciò eviterei gli esemplari die primi anni di produzione.

Per quanto riguarda il pacchetto si trattava di una serie di accessori tipo: sedili sportivi in carbonio,attacco cinture a quattro punti,cuciture rosse all'interno, tappettini con base in acciaio e tanto altro.
            Poteva essere richiesto come optional mentre la 355 Fiorano (serie limitata) lo montava per intero.

Io preferisco una 355 berlinetta possibilmente nella colorazione rosso barchetta,dal vivo è molto bella.
            GRAZIE LUCIO
            questa a me proposta è una 2-98
            vedremo

Commenta

ma possiede questo pacchetto???

Commenta

No Lucio
                la gts ha come unico optional il tetto di colore come la carrozzeria
                cambio f1
                robbi

Commenta

Pregi e Difetti MOD.355

Due appunti veloci sulla base della mia conoscenza del Modello:

Due scuole di pensiero sulla 355:
                  I Serie Motronic 2.7 erogazione più "brutale"; preferito il M.Y. 94 no airbag
                  II Serie Motronic 5.2 aggiornata da II semestre 96; aggiornamenti molto importanti

N.B.: La I Serie aveva il problema delle sedi valvole (bronzine) in bronzo

A mia personale visione, escludo in maniera assoluta una qualsiasi rivalutazione del Modello.
                  Costi di gestione molto più alti rispetto al Modena, forse la 8 cyl più costosa da mantenere fra le moderne.
                  Cambio F1 abbastanza affidabile (forse anche più del Modena), ma poco efficiente per gli standard attuali.
                  Originariamente inviato da robbi Visualizza il messaggio
                  questa a me proposta è una 2-98
                  In questo caso è un'ultima serie aggiornata.

Commenta

@andreas_ba
                    Le bronzine non sono le sedi valvola,sono delle mezze lune in bronzo che stanno tra l'albero motore e le bielle(bronzine di biella) o tra l'albero motore e il monoblocco(bronzine di banco) e che fanno da "cuscinetto" per il movimento di rotazione.
                    Le sedi valvola sono quei "cerchi" dove la valvola picchia in chiusura sulla testata e di solito sono in acciaio.
                    Per completare l'argomento parliamo delle guide valvola che sono quei cilindri in bronzo o lega acciaio infilate nella testata e dove scorrono su e giù le valvole.
                    Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Commenta

Pregi e Difetti MOD.355

Un altro difetto che mi pare di ricordare della F355 e' la frequente rottura dei collettori di scarico.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

SI di queste cose ne ho sentito parlare
                        ma credo sia abbastanza normale che in un modello nuovo ci siano cose che pian piano nella vita vettura vengano migliorate e sistemate-
                        Credo e spero che anche in ferrari esistano le azioni di richiamo - che accertato un problema - la casa madre richiama le vetture e in garanzia tramite la rete ufficiale sistema il problema-
                        Mi pare strano che la Ferrari però in un problema riscontarto nelle tr -348- 355 -360 - e forse ne dimentico alcuni- gli interruttori leve mostrine si appiccicavano e non ha posto rimedio ....strano.
                        Detto questo la 355 è splendida
                        sulla rivalutazione ne riparliamo tra qualche anno come per le tr

Commenta

Macchina stupenda la F355. Non necessariamente un bagno di sangue ma si deve conoscerne le criticità e cercare un modello che di fatto le abbia già risolte. Giusto per citarne alcune:
                          - guide valvole in bronzo: un numero imprecisato di modelli, tra cui sicuramente i primi, hanno le guide valvole in materiale bronzeo. Risultato: usura eccessiva. Non è accaduto in tutti i modelli con questo materiale; quando si + verificato è accaduto a chilometraggi diversi; risolvibile sostituendo le guide con materiale differente. La procedure è decisamente costosa ma definitiva. Alcuni modelli sono stati fabbricati con guide valvole in altro materiale che non presenta il problema;
                          - collettori (e scarico in genere, in realtà). I collettori originali sono di burro e si bucano frequentemente. Anche in questo caso il problema è risolvibile ma molto costoso (circa 5.000 euro o qualcosa di più) optando per collettori after-market garantiti a vita (es. tubi-style). Non conviene rimontare gli originali: costosi e difettosi.
                          - Plastiche. Gli interni in plastica (pochissimi per fortuna) sono ricoperti da un materiale gommoso che tende a sciogliersi. Quando accade basterà toccarlo per ritrovarsi le mani sporche come di mastice. La problematica è comune ad altri modelli tra il 1989 e il 2008 (da 348 a 430 di sicuro). Anche in questo caso è risolvibile trattando adeguatamente gli interni (es. Sticky No More - Exotic Cars Interior Refinishing Services).
                          Questi sono i principali difetti principali. Poi c'è il capitolo manutenzione ordinaria. Diciamo che il costo principale è il famoso tagliando con cinghie. Costa, in officine non Ferrari, molto meno di quanto si dice e ... le cinghie durano molto, ma molto di più di quanto si pensi. Quindi è di fatto un falso problema. Direi che avendo cura di acquistare macchine già sistemate i costi posso essere anche accettabili. Altrimenti effettivamente si potrebbe dover spendere cifre considerevoli.
                          Enrico

Commenta

Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                            Le bronzine non sono le sedi valvola,sono delle mezze lune in bronzo che stanno tra l'albero motore e le bielle(bronzine di biella) o tra l'albero motore e il monoblocco(bronzine di banco) e che fanno da "cuscinetto" per il movimento di rotazione.
                            Le sedi valvola sono quei "cerchi" dove la valvola picchia in chiusura sulla testata e di solito sono in acciaio.
                            Giusto, scusate errore mio.
                            Per completare l'argomento parliamo delle guide valvola che sono quei cilindri in bronzo o lega acciaio infilate nella testata e dove scorrono su e giù le valvole.
                            Di nuovo giusto, problemi su quelle in bronzo anche qui.

Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
                            Un altro difetto che mi pare di ricordare della F355 e' la frequente rottura dei collettori di scarico.
                            Vero, ho sentito anch'io, ma sinora sempre indirettamente.

Originariamente inviato da robbi Visualizza il messaggio
                            (...)
                            Detto questo la 355 è splendida
                            La versione GTS col tettuccio verniciato è, poi, sicuramente la più bella.
                            sulla rivalutazione ne riparliamo tra qualche anno come per le tr
                            Beh, il TR è un 12 cilindri, il 355 un 8... Sinora di 8 cilindri storiche che si sono fortemente rivalutate non ne ho vista nessuna, ed anche la 308 VTR, la più quotata della famiglia, è stabile, con un'ascesa senza alcuno "schizzo"; sulle 12 storiche, invece, la Daytona ad esempio, che è quella che ad oggi si è rivalutata meno, ha raddoppiato le quotazioni in tre anni senza che nessuno abbia fiatato.

Originariamente inviato da enrico13 Visualizza il messaggio
                            (...)
                            - Plastiche. Gli interni in plastica (pochissimi per fortuna) sono ricoperti da un materiale gommoso che tende a sciogliersi. Quando accade basterà toccarlo per ritrovarsi le mani sporche come di mastice. La problematica è comune ad altri modelli tra il 1989 e il 2008 (da 348 a 430 di sicuro)
                            Beh, qui si stanno iniziando a segnalare le prime 599 (le prime Motronic 7.1.1 hanno già 7 anni) che hanno sempre lo stesso problema alle bocchette dell'aria in plastica ABS... ormai è una peculiarità di fabbrica, un po' come le Morgan col telaio di legno marcito...
                            (...) le cinghie durano molto, ma molto di più di quanto si pensi. Quindi è di fatto un falso problema. Direi che avendo cura di acquistare macchine già sistemate i costi posso essere anche accettabili. Altrimenti effettivamente si potrebbe dover spendere cifre considerevoli.
                            Attenzione però che ci siano le fatture con specifiche tagliando, 'ché di Ferrari vendute come "tagliandata con cinghie" a voce e/o con timbri dubbi e che poi hanno spezzato la cinghia già prima di arrivare alla casa del nuovo proprietario ne ho viste, col motore aperto e mezzo se non tutto da sostituire...

Commenta

Ho letto tutto con interesse ma nasce in me un dubbio riguardo i costi di manutenzione. Avete certezza che un tagliando eseguito per un tot di km sulla 355 costerá molto di piú rispetto ad uno identico eseguito sulla sorella maggiore 360? E perché questa differenza?

Commenta

Sto operando...
                              X