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Ciao a tutti! Sto restaurando con mio padre il 348, completata la carrozzeria ci dedichiamo al motore... Ed ecco qua che compare, a quanto sembra, un classico: l'accensione della spia SLOW DOWN!
A questo punto smontiamo i catalizzatori ed essi risultano all'interno vuoti.
Anche secondo voi la causa dell'accensione della suddetta spia è da riferirsi ai catalizzatori sfondati?
Consigliate di rigenerarli oppure acquistarli nuovi?
I catalizzatori c'entrano poco... Il sensore ivi montato molto . Se lasci i catalizzatori "sfondati" scollega il sensore e vai tranquillo. Non e' fisicamente possibile che la temperatura dello scarico raggiunga valori critici.
Se vuoi i catalizzatori nuovi, io ho montato sulla mia i fabspeed 200 celle: non me ne sono pentito (http://www.fabspeed.com/ferrari-348-...ic-converters/). Occhio pero' che in questo caso dovrai presumibilmente sostituire le centraline.
Un saluto
Eugenio
Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento
@flyingboa
Quando parli di sensore intendi la sonda lamba a valle dei catalizzatori? In questo caso credo che non sia possibile scollegarla semplicemente per far spegnere la spia,anzi penso che la centralina vada in modalità "protezione".
@bonniets
Potresti montare degli emulatori,ne ho già parlato in altro thread,cosìcchè la centralina legga valori catalizzati e normali.Resta il nodo dei catalizzatori vuoti che fanno una sorta di camera di espansione degli scarichi,io ci vedrei meglio dei tronchetti.
Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.
grazie @flyingboa quali hai messo di centraline? Ora non hai più problemi con lo slow down?
Grazie @safado dei consigli... Vado a cercarmi il thread sugli emulatori, anche perché scusa l'ignoranza non so cosa sono... E cosa intendi per tronchetti?
Gli emulatori sono dei piccoli catalizzatori che vanno saldati sugli scarichi all'altezza della sonda a valle dei catalizzatori e su questi va montata la sonda.
I tronchetti sono semplicemente dei tubi con opportuni attacchi che vanno montati al posto dei catalizzatori e prodotti da varie ditte(tubistyle,x-ost) ma li puoi trovare anche artigianali.
Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.
@safado questa combinazione elimina il problema spia slow down lasciando rischio di surriscaldamento?
Te lo chiedo perché mio padre è il meccanico professionista e non credo sia d'accordo a bypassare la spia col rischio "incendio"...
Il rischio incendio non c'è più perchè hai eliminato i catalizzatori che sono quelli che si incendiano in caso di surriscaldamento,gli scarichi sono liberi e quindi le temperature diminuiscono.La spia si spegne.
Certo che se hai una anomalia che ti porta a non bruciare benzina,tipo una bancata che non và,devi fermarti perchè altrimenti il fuoco è assicurato.
Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.
Il rischio incendio non c'è più perchè hai eliminato i catalizzatori che sono quelli che si incendiano in caso di surriscaldamento,gli scarichi sono liberi e quindi le temperature diminuiscono.La spia si spegne.
Certo che se hai una anomalia che ti porta a non bruciare benzina,tipo una bancata che non và,devi fermarti perchè altrimenti il fuoco è assicurato.
Grazie, domenica vado ad Imola per la mostra scambio, forse ci sarà qualche artigiano specializzato in marmitte... Oppure mi consigli qualcosa su internet?
Credimi, basta staccare la centralina (#37 nello schema). La sola conseguenza e' che all'accensione non vedrai le due spie sul cruscotto. Se le centraline sono connesse avrai le due luci rosse che si spegneranno dopo pochi secondi. Quando ho comprato la macchina le centraline erano scollegate, ma siccome avevo (ed ho ancora) i catalizzatori ho preferito sostituirle per mia tranquillita'.
Ciao
Secondo un artigiano è sufficiente sostituire i catalizzatori con questi finti, e se non saldare altri due tondini filettati sopra quelli esistenti e poi avvitare la sonda lambda. Così facendo si allontana la sonda e questo dovrebbe ingannare la centralina, facendo spegnere la spia.
Se elimini il catalizzatore il problema non si pone. Stacca la centralina che a questo punto non serve più. Inoltre piuttosto che buttare oltre 300 €, svuota i catalizzatori "andati" e rimontali. Costo = 0
Ciao
Eu
Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento
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