annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Catalizzatori 348... and slow down

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Catalizzatori 348... and slow down

Ciao a tutti! Sto restaurando con mio padre il 348, completata la carrozzeria ci dedichiamo al motore... Ed ecco qua che compare, a quanto sembra, un classico: l'accensione della spia SLOW DOWN!
    A questo punto smontiamo i catalizzatori ed essi risultano all'interno vuoti.

Anche secondo voi la causa dell'accensione della suddetta spia è da riferirsi ai catalizzatori sfondati?

Consigliate di rigenerarli oppure acquistarli nuovi?

Grazie a tutti voi per l'aiuto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I catalizzatori c'entrano poco... Il sensore ivi montato molto . Se lasci i catalizzatori "sfondati" scollega il sensore e vai tranquillo. Non e' fisicamente possibile che la temperatura dello scarico raggiunga valori critici.

Se vuoi i catalizzatori nuovi, io ho montato sulla mia i fabspeed 200 celle: non me ne sono pentito (http://www.fabspeed.com/ferrari-348-...ic-converters/). Occhio pero' che in questo caso dovrai presumibilmente sostituire le centraline.

Un saluto

Eugenio
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

Commenta

@flyingboa
      Quando parli di sensore intendi la sonda lamba a valle dei catalizzatori? In questo caso credo che non sia possibile scollegarla semplicemente per far spegnere la spia,anzi penso che la centralina vada in modalità "protezione".
      @bonniets
      Potresti montare degli emulatori,ne ho già parlato in altro thread,cosìcchè la centralina legga valori catalizzati e normali.Resta il nodo dei catalizzatori vuoti che fanno una sorta di camera di espansione degli scarichi,io ci vedrei meglio dei tronchetti.
      Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Commenta

grazie @flyingboa quali hai messo di centraline? Ora non hai più problemi con lo slow down?

Grazie @safado dei consigli... Vado a cercarmi il thread sugli emulatori, anche perché scusa l'ignoranza non so cosa sono... E cosa intendi per tronchetti?

Commenta

Gli emulatori sono dei piccoli catalizzatori che vanno saldati sugli scarichi all'altezza della sonda a valle dei catalizzatori e su questi va montata la sonda.
          I tronchetti sono semplicemente dei tubi con opportuni attacchi che vanno montati al posto dei catalizzatori e prodotti da varie ditte(tubistyle,x-ost) ma li puoi trovare anche artigianali.
          Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

Commenta

@safado questa combinazione elimina il problema spia slow down lasciando rischio di surriscaldamento?
            Te lo chiedo perché mio padre è il meccanico professionista e non credo sia d'accordo a bypassare la spia col rischio "incendio"...

Commenta

Il rischio incendio non c'è più perchè hai eliminato i catalizzatori che sono quelli che si incendiano in caso di surriscaldamento,gli scarichi sono liberi e quindi le temperature diminuiscono.La spia si spegne.
              Certo che se hai una anomalia che ti porta a non bruciare benzina,tipo una bancata che non và,devi fermarti perchè altrimenti il fuoco è assicurato.

Commenta

Originariamente inviato da safado Visualizza il messaggio
                Il rischio incendio non c'è più perchè hai eliminato i catalizzatori che sono quelli che si incendiano in caso di surriscaldamento,gli scarichi sono liberi e quindi le temperature diminuiscono.La spia si spegne.
                Certo che se hai una anomalia che ti porta a non bruciare benzina,tipo una bancata che non và,devi fermarti perchè altrimenti il fuoco è assicurato.
                Grazie, domenica vado ad Imola per la mostra scambio, forse ci sarà qualche artigiano specializzato in marmitte... Oppure mi consigli qualcosa su internet?

Commenta

Se vai a Imola e non sei tanto distante da Modena puoi andare alla X-OST a Maranello - via Castellotti 94/96 Tel. 0536 940 075

Sono bravi e competenti e potranno consigliarti per il meglio.
                  sigpic

Commenta

Credimi, basta staccare la centralina (#37 nello schema). La sola conseguenza e' che all'accensione non vedrai le due spie sul cruscotto. Se le centraline sono connesse avrai le due luci rosse che si spegneranno dopo pochi secondi. Quando ho comprato la macchina le centraline erano scollegate, ma siccome avevo (ed ho ancora) i catalizzatori ho preferito sostituirle per mia tranquillita'.
                    Ciao

Eugenio
                    File allegati

Commenta

Grazie ragazzi... Mi è stata anche consigliata questa soluzione:

http://pages.ebay.com/link/?nav=item...d=110408292994

Secondo un artigiano è sufficiente sostituire i catalizzatori con questi finti, e se non saldare altri due tondini filettati sopra quelli esistenti e poi avvitare la sonda lambda. Così facendo si allontana la sonda e questo dovrebbe ingannare la centralina, facendo spegnere la spia.

@flyingboa @And55 @safado che ne pensate?

Commenta

smonta la sonda lomda fai uno spessore e rimetti la sonda
                        anche nelle porsche si usa lo stesso meccanismo-
                        per cablare la centralina

Commenta

Se elimini il catalizzatore il problema non si pone. Stacca la centralina che a questo punto non serve più. Inoltre piuttosto che buttare oltre 300 €, svuota i catalizzatori "andati" e rimontali. Costo = 0
                          Ciao
                          Eu

Commenta

Sto operando...
                          X