annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricarica batteria F355 berlinetta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricarica batteria F355 berlinetta

Buonasera a tutti e complimenti per questo forum di appassionati e competenti che ho scoperto solo oggi mentre vagavo per la "rete" in cerca di notizie inerenti la ricarica della batteria per F355 berlinetta.
    Con questa premessa vengo al problema in questione. Ho da poco deciso di assicurare l'emozionante F355 per la stagione primaverile e dopo mesi di non uso sono sceso in garage per ricollegare lo staccabatteria e fare girare il motore un pochino per ricalibrare i parametri di centralina. Con sorpresa mi sono accorto di non avere scollegato lo staccabatteria e quindi mi sono ritrovato con la batteria a terra.
    Ho quindi collegato il ricaricabatteria ( a impulsi, molto efficace) come già avevo fatto in passato per analogo problema di poco uso della vettura, ma mi sono immediatamente fermato una volta collegato alla rete. Infatti quando il carica è in funzione (collegato al polo positivo sull'apposito punto posto alla dx del motore e indicato sul libretto di manutenzione e quindi a massa sul perno vicino), dal motore giunge un ticchettio continuo ben poco rassicurante e così non ho continuato). Chiedo quindi se è normale o sbaglio qualcosa nella procedura (mi sembra che anche l'ultima volta, un paio di anni fa era successa una cosa analoga, ma non ricordo come avevo risolto). Eventualmente pensavo di collegare il caricabatterie direttamente alla batteria, ma sinceramente non ho capito come si accede alla stessa, perchè il libretto di manutenzione non è per nulla chiaro in proposito (non capisco se si accede dall'abitacolo lato passeggero oppure dal cofano anteriore rimuovendo il rivestimento).
    Grazie a chi potrà aiutarmi.

Ciao e benvenuto tra noi,toglimi una curiosità,è un carica batterie o un mantieni carica?

Commenta

Ciao, il dispositivo ha ambedue le funzioni mi pare (o forse sbaglio ed è solo mantenitore, ma allora perchè ha quattro possibilità?).

Commenta

Il mio consiglio è quello di caricare la batteria con il carica - batterie per poi mantenerla con il mantieni carica. una settimana fa sulla mia (avendo dimenticato il mantieni carica staccato) ho dovuto ricaricarla prima con il carica batterie in quando il maniteni carica - carica batterie della c-tec non ci riusciva. Quegli aggeggini anche se dicono di poter caricare le batterie in realtà se sono scariche o molto grosse non ci riescono.

Commenta

Non riesco a capire se il marchingegno faccia solo il mantenitore o anche il carica. Quello che volevo capire è se è normale che quando lo collego ai punti indicati sul manuale si inneschi il ticchettio continuo, che pare venga dalla testa del morore..

Commenta

Puoi inserire una foto di questo caricabatteria o mantienicarica?
            Sai dirci la marca?

Commenta

ecco il dispositivo:

File allegati

Commenta

Allora nessuna risposta in merito al ticchettio? Cosa posso fare? Forse collegare direttamente I cavi alla batteria ( ma nn ho ancora capito come raggiungerla..)

Commenta

Dalle specifiche, il ctek 3600 che hai, dovrebbe riuscire a caricare la battteria. Però se una batteria è esaurita credo non ci sia nulla da fare e la devi solamente sostituire.
                  Io l'ho sostituita nel 348 ma per il 355 pensio sia molto simile. Se la dovessi cambiare è necessario:
                  1) mettere l'auto sul cric (il punto di appoggio sta su un piccolo binario disposto trasversalmente qualche centimetro all'interno rispetto alla minigonna);
                  2) togliere la ruota anteriore sinistra (chiave da 22 mm);
                  3) svitare e sfilare un portello all'interno del parafango/parasassi;
                  4) svitare il fermo della batteria (chiave 10 mm) e toglierla dopo avere allentato i cavi (chiave 10 mm) - il positivo è posizionato verso l'interno dell'auto.

Commenta

Grazie per gli importanti consigli.
                    Adesso che ho capito dove è la batteria potrei così operare:

1) Cerco di raggiungere la batteria e collegare direttamente i morsetti. In questo caso però non sarà facilissimo, perchè la macchina è in un piccolo box condominiale e se la faccio uscire a spinta poi bolocco la corsia di uscita degli altri. Vorrei attaccare direttamente il marchingegno ai poli indicati sul libretto istruzioni, ma il ticchettio mi fa paura (se fosse la pompa benzina, dopo un pochino dovrebbe smettere?)

2) Potrei avviarla con un booster e poi farmi una 40ina di km, poi rientrare in garage e attaccare il carica/manutentore, forse poi non ci sarebbe il problema del ticchettio).

Cosa dite ?

Commenta

Il tichettio che senti dovrebbe essere il ctek 3600 stesso che cerca di inviare corrente alla batteria, il relè ecittandosi eroga corrente per poi fermarsi per probabile troppo assorbimento poi si riattiva per poi bloccarsi e da qui il ticchettio, i casi sono due o la batteria è defunta o troppo scarica per usare il ctek 3600,ci vorrebbe un carica batteria da banco e un tester

Commenta

Nel mio mantienicarica quando la batteria è completamente scarica si sente il relè attaccare/staccare

Commenta

Il ticchettio viene dal motore, non dal carica. In effetti è presente l'antifurto, ma non so come staccarlo senza la batteria in funzione. Ho aperto la macchina "meccanicamente" con la chiave e forse questo ha fatto scattare l'anti.
                          Ma non è possibile collegare i poli alla sola batteria senza alzare la macchina sul crick e togliere la ruota anteriore? Mi risolverebbe il problema in un attimo..

Commenta

Per Willy. Non ho ben capito la procedura, premesso che la mia necessità è collegare il carica alla batteria senza smontarla per i problemi logistici sopra illustrati. Se riesco ad accedere alla batteria senza smontare la ruota anteriore e quindi senza alzare la macchina sul crick per me il problema è risolto..ma è possibile oppure no?

Commenta

Sto operando...
                            X