Con questa premessa vengo al problema in questione. Ho da poco deciso di assicurare l'emozionante F355 per la stagione primaverile e dopo mesi di non uso sono sceso in garage per ricollegare lo staccabatteria e fare girare il motore un pochino per ricalibrare i parametri di centralina. Con sorpresa mi sono accorto di non avere scollegato lo staccabatteria e quindi mi sono ritrovato con la batteria a terra.
Ho quindi collegato il ricaricabatteria ( a impulsi, molto efficace) come già avevo fatto in passato per analogo problema di poco uso della vettura, ma mi sono immediatamente fermato una volta collegato alla rete. Infatti quando il carica è in funzione (collegato al polo positivo sull'apposito punto posto alla dx del motore e indicato sul libretto di manutenzione e quindi a massa sul perno vicino), dal motore giunge un ticchettio continuo ben poco rassicurante e così non ho continuato). Chiedo quindi se è normale o sbaglio qualcosa nella procedura (mi sembra che anche l'ultima volta, un paio di anni fa era successa una cosa analoga, ma non ricordo come avevo risolto). Eventualmente pensavo di collegare il caricabatterie direttamente alla batteria, ma sinceramente non ho capito come si accede alla stessa, perchè il libretto di manutenzione non è per nulla chiaro in proposito (non capisco se si accede dall'abitacolo lato passeggero oppure dal cofano anteriore rimuovendo il rivestimento).
Grazie a chi potrà aiutarmi.
Commenta