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Cambio del 348 DURO a FREDDO............c'è rimedio?????

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  • Cambio del 348 DURO a FREDDO............c'è rimedio?????

    Quando ho preso l'auto vedevo che il meccanico Ferrari cambiava marcia dalla prima alla terza ed alla mia domanda la risposta fu:

    Quando l'olio del cambio è freddo è meglio che fai prima terza in modo da non sollecitare eccessivamente il cambio, per sua caratteristica è molto duro a freddo.

    Adesso lo faccio sempre ma vorrei sapere se c'è un rimedio per "AMMORBIDIRLO" anche di poco in maniera che sia più leggero.

    Il mio pensiero va a qualche olio che potrebbe migliorare la cambiata ma anche a qualche vostro consiglio.

    A caldo il problema ovviamente sparisce.

    Grazie a chi mi aiuta.




    Marco

  • #2
    Per me è normale,capita sia sul mondial che sulla maranello.

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    • #3
      Sul mio 348 la seconda non provo neppure ad inserirla prima di un paio di minuti. Stessa storia sul 328. Ho provato a cambiare l'olio del cambio senza risultati apprezzabili. Oramai non mi pongo più il problema.
      Ciao
      Eugenio
      Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

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      • #4
        Ciao a Tutti.

        Onestamente non cerco di mettere la seconda a freddo perchè sento una certa resistenza e pertanto evito.

        Anche un mio amico mi ha detto che è dura a olio freddo.

        Dalle risposte mi pare che tale fenomeno "SEMBREREBBE" una caratteristica e non un difetto....................se così fosse non mi preoccupo.

        Comunque se ci fossero esperienze che hanno migliorato il problema sono molto gradite.

        Grazie ancora


        Marco

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        • #5
          è una caratteristica del modello ma con gli oli odierni migliora un pò... poi pare che sia un problema accentuato da un non perfetto stacco della molla dello spingidisco che innesca un certo trascinamento della frizione che amplifica il difetto.
          l'ho scoperto quando si è spezzata la molla definitivamente e ho montato il kit monodisco della ap , migliore di quello che c'era sotto marchiato valeo che infatti ha ceduto... cambiate migliori a caldo e a freddo...

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          • #6
            Anche io, a freddo, solo prima/terza.

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            • #7
              Ciao Brancati.

              No perchè la mia è bidisco.

              Monte, che olio intendi perchè migliori il cambio a freddo??????????

              Grazie


              Marco 348 TB

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              • #8
                controllo sull'ultima fattura la marca e la gradazione... mi pare shell.
                intendevo comunque dire che gli oli di oggi sono migliori rispetto a quelli disponibili all'epoca di costruzione come additivazione e quindi migliore scorrimento e meno variazione di caratteristiche fra caldo e freddo ecc...

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                • #9
                  Ciao Monte.................controlla con comodo, non è urgente.

                  Ti chiedo anche se quando hai cambiato olio, hai notato un miglioramento del cambio.

                  Grazie ancora


                  Marco 348 TB

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                  • #10
                    Grazie anche da parte mia...........lo farò.


                    Marco 348 TB

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