Ciao, se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le F.A.Q. (Frequently Asked Questions). Per poter partecipare fattivamente al Forum, devi Registrati oppure effettuare il Login.
Buona Navigazione!
Ho portato la mia F355 a fare il tagliando approfittandone anche per far controllare il collettore visto che sembrava "smarmittata"!
Il collettore in realtà sfiata, una ditta che li riproduce in un materiale che non ripresenta lo stesso difetto chiede 1.800€! Essendo un difetto comune alle 355, voi non avete esperienze per capire come risolvere?
Penso si possa far saldare no?
Come dicevo nell' altro thread, una volta smontato il collettore (e visto che avrai il motore sul carrello tatno vale smontarli e controllarli tutti e 2) bisogna togliere il guscio di lamiera che lo ricopre, eliminare il materiale isolante che sarà probabilmente degradato e solo a quel punto si può capire l'entità del danno. Se fosse solo una piccola fessura o se lo sfiato deriva da una saldatura si può anche riparare, se come spesso avviene, uno più tubi sono deformati e bucati non c'è niente da fare e va sostituito. Una domanda, c'è traccia di polvere biancasta vicino al collettore?
Ciao!
Ho rifiutato la riproduzione da 1.800€ infatti, adesso lo "spogliano" e cercano di capire l'entità del danno, spero si possa riparare visto che qualcuno mi ha detto che quei collettori vengono come "mangiati" perchè troppo sottili.
Il motore non è al banco, è stato smontato il collettore dopo aver smontato ruota e qualche radiatore; ho dato un'occhiata ai collettori ma non ho visto polverina bianca, era tutto pulitissimo (forse ha pulito il mio meccanico)?
Che sIGNORE INTOmo è la polvere biancastra lì?
La polvere biancasta deriva dal materiale isolante che sta tra li collettore e il guscio esterno. Quando il collettore si fessura di solito l'isolante è deteriorato e si polverizza, la polvere poi viene spinta fuori dai gas di scarico che escono dalla fessura e si deposita nel vano motore in prossimità dei collettori. Pensavo che avessi il motore smontato perchè hai parlato di cinghie.
ho capito, chiederò al meccanico visto che l'ha smontata in mia assenza quindi può anche aver pulito.
Sì ho parlato di cinghie perchè pare che ordinare i filtri e basta costava quanto comprare il kit in promozione di filtri e cinghie: a questo punto ho preso il kit
In controtendenza il mio parere è quello di valutare seriamente la sostituzione. Se per 550 € te li sistemano tutti e due e ti danno una garanzia, forse è accettabile, se no non saprei dirti. Diciamo che se fosse mia affronterei la spesa.
Ciao
Eugenio
Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento
Ragazzi ma la migliorìa sta proprio in questo: se io ordinassi i pezzi in Ferrari, dopo un tot di tempo/utilizzo si ripresenterebbe il medesimo problema (confermato da più persone).
Quelle parti vengono invece ricostruite da chi lavora con la Ferrari e ne ha già fatti tanti (problema che accomuna le 355 e che molti neanche risolvono!).
il fatto è che io provengo da 2 anni di scarichi CHALLENGE e ho fatto il pieno del rumore!
Vorrei quindi che non vada ad aumentare i Db.
Pensavo piuttosto di lasciare i tubi liberi e non chiusi dalla scatola in acciaio che, appunto, concentra il calore; mi chiedevo però se quella "scatola" sia stata messa solo per una questione di "leggi" o se protegge parti vicine da eccessivo calore
328: sai il nome? giusto per fare un confronto e magari rivolgermi lì in futuro.
Robrond: dici di no? eventualmente li cambierò con quelli in acciaio allora, ma dite di eliminare la "scatola" che avvolge i collettori lasciandoli liberi di dissipare il calore o lasciarla?
328: Grazie, sapendolo prima forse avrei chiesto a loro! comunque salvato tra i preferiti
Robrond: il fatto è che credo sia quella "scatola" la causa di questo problema! vedrò col meccanico se IGNORE INTOrno ci sono organi che possano subire danni o meno
Sono felice di poterti essere d'aiuto.Quando vedo l'amico chiedo,ma ho il sospetto che sia la stessa azienda che ha una filiale in Calabria.
Grazie mille, purtroppo dovrò rimanere informato in merito visto che i nostri V8 hanno, ovviamente, 2 collettori e non escludo che anche l'altro dia segni di cedimento (la voglio perfetta!)
In calabria trovi di tutto . Ieri ci siamo fatti fare i 4 annelli per la frizione del mondial in un giorno li hanno sistemati sui dischi della frizione costo 220.00 euro.
Trattiamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, consultare la nostra Politica della Privacy.
Clicca di seguito su " ACCETTO b>", accetti la nostra Informativa sulla privacy e su come trattare dei dati personali e cookie come descritto in questo documento. Riconosci inoltre che questo forum può essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, alla memorizzazione e all'elaborazione dei tuoi dati nel paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta