annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Passaggio da F355 a 208 GTS turbo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Passaggio da F355 a 208 GTS turbo

    Buongiorno a tutti. Vorrei condividere una riflessione che da alcuni gioni sto facendo, sulla possibilità di effettuare una operazione di "downsizing" ovvero di permutare la mia F355 con una 208 GTS turbo intercooler. E ormai da più di un mese che ho iserzionato la mia F355 sia sul mercatino del forum, sia su altre piattaforme di vendita online. L'idea è sempre stata quella di prendere una macchina più fruibile e soprattutto meno appariscente e meno soggetta ad eventuali controlli fiscali, anche se ha ormai 15 anni e il suo valore è inferiore a quello di una qualsiasi berlina media. La sostituta privilegiata è tutt'ora una aircooled porsche, possibilmente serie 993 oppure 964 turbo. A fronte di questi bei propositi ho ricevuto proposte "scandalose" da commercianti oppure da tedeschi che lavorano nel campo dell'esportazione e i risultati sono stati davvero avvilenti. Tra l'altro parlo di una macchina perfetta con meno di 30.000 km, ma questo sembra non interessare nessuno, in quanto il prezzo ormai lo fa un mercato impazzito verso il basso. Nel mio cercare eventuali permute tra mille rivenditori furbetti, in attesa di una proposta seria da parte di privato, ho trovato un'occasione che mi sembra interessante, anche se devia dall'idea di porsche che volevo attuare e cioè la permuta della mia con una 208 GTS turbo intercooler del 1987 (non è ancora definito se alla pari o con piccolo conguaglio). Dopo un iniziale sconcerto, in quanto non era certo quello che avevo in mente, ho cominciato a valutare seriamente la proposta, anche perchè l'auto pare essere davvero in ottime condizioni. Vorrei però chiedere alcune delucidazioni dagli esperti del forum, per evitare eventuali delusioni e piuttosto aspettare e ritornare sull'idea originale.

    Le mie perplessità sono:

    1) E' una macchina delicata, per quanto riguarda uso e manutenzione? (in particolare la turbina)

    2) Potrei rimanere deluso dalle prestazioni, abituato alla F355 ? E con questo non intendo paragonare i 380 cv della mia ai 254 cv della turbo, in quanto non ho nessuna intenzione di usarla per correre come un dannato, ma solamente come macchina dei weekend. E' piacevole da guidare ? Eventualmente è preferibile una 328? Ho letto molti post a riguardo, ma non riesco a capire valutazioni che sono sia positive che negative.

    In attesa di vostri preziosi consigli saluto tutti e ringrazio.

    Luigi

  • #2
    Faccio una considerazione generale, se cambi per il gusto di cambiare o perchè ti piace possedere un 208 va tutto bene, ma altrimenti qual'è la ragione del tuo cambio? Non credo che il 208 sia molto più fruibile, molto meno appariscente e molto meno soggetta a controlli fiscali del 355 (se l'equazione è ferrari= evasore). Da quanto scrivi non ne ricavi neanche un grande beneficio economico, quindi indipendentemente dalle perplessità, dove sono i vantaggi ?
    Un saluto
    vianva

    Commenta


    • #3
      Probabilmente non mi sono spiegato bene. Riassumo alcune considerazioni:

      1) Vantaggi fiscali: per quanto la F355 sia una 15enne, va comunque ad incidere nei parametri del redditometro, almeno con gli indicatori dello scorso anno fiscale, i nuovi non lo so ancora. Questo per il semplice fatto che la cilindrata è superiore a 3000 cc. Avendo già in carico nella mia società una vecchia bmw 3000 xd (my2003), anche se con valore di poche migliaia di euro, la somma di due autovetture di 3000 cc è un indice fiscalmente rilevante, anche se economicamente giustificabile con il mio reddito, visto il valore delle due automobili. Ecco perchè il 208 è fiscalmente interessante.

      2) Come ho già detto in premessa, ho l'occasione di permutare, senza lo stillicidio mentale di trovare un compratore serio per la mia F355. Ho chiesto appositamente una valutazione seria sulle prestazioni "complessive" della 208 turbo intercooler; non mi interessano le accelerazioni da supercar, ma solo sapere se l'autovettura da piacere di guida al pari di una 328, che ho trovato molto equilibrata.
      In passato ho avuto una 964 con soli 250 cv che per piacere di guida e sensazioni mi ha sempre dato gioia e soddisfazione, al pari se non di più delle nuove e velocissime 996-997.


      3) I costi di gestione per la F355 sono comunque impegnativi e il solo fatto di abbattere bollo e assicurazione non è cosa da poco.

      Ecco il senso della mia richiesta, in definitiva il 208 turbo intercooler è una macchina appagante o no?
      Considerate che ho circa 40 anni e quindi non mi iteressa più fare lo struscio con la macchinetta sportiva, ma solo divertirmi con consapevolezza. In alternativa, considererò una porsche aircooled, ma resta sempre la difficoltà di vendere la mia. Se a questo riguardo avete qualche consiglio in merito su canali commerciali a cui rivolgersi ve ne sarei grato, in quanto non sono molto ferrato sul mercato Ferrari. Grazie.

      Commenta


      • #4
        Dal punto di vista fiscale il ragionamento non fa una piega, a mio avviso l'unico vero inconveniente è che l'omologazione delle 208 è solo italiana e non europea, ciò domani ti limiterà molto il mercato.
        Infatti la 208 venne realizzata per limitare i problemi fiscali delle auto oltre i 2.000 cc. vigenti all'epoca.

        Mi risulta, per racconti di conoscenti, che recandosi all'estero con quest'auto si è sopportati ma dipende dalla polizia locale.
        sigpic

        Commenta


        • #5
          Non cambia molto

          Se temi il redditometro non cambia niente a parte il fatto che con la 355 devi avere un dichiarato un pò più alto il malefico strumento non discerne tra moderne e storiche scatta verosimilmente con i 2000 cc.
          Dopo 7 anni dalla costruzione tutte abbattono del 40% il reddito da aver dichiarato.

          Commenta


          • #6
            Volete dire che io vado sotto l'occhio del ciclone con la mia 308 storica? E cosa mi fanno? Io sono operaio...

            Commenta


            • #7
              Io terrei il 355

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                Io terrei il 355
                Sonod'accordo con Lucio, tieni il 355. Auto di concezione moderna che alla lunga darà meno problemi del 208,bella ma concepita negli anni 60'.
                sigpic.....Non si vive di solo pane.....

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da epepeblu
                  la 355 è l'ultima Ferrari moderna!
                  :firulì:
                  Ferrari 360 Modena F1 my'03

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da skywalker
                    Sostituire un 355 con un 208 intercooler? Ma stai dando i numeri all'8? Il turbo intercooler per quanto sia una bellissima auto dal punto di vista prestazionale ti deluderà al confronto con il 355, inoltre per quanto riguarda la fruibilità è inferiore alla tua, basti pensare che non ha servosterzo. Comunque se proprio ti ha stufato il 355, tieni presente che io ho un 328 gts dell'86, se mai ti venisse in mente di fare un cambio.....
                    Non sono d'accordo. Molti comprando un modello un po' più recente, credono di avvicinarsi un tantino al modello più recente, ma non si rendono conto di aver preso una scala mobile contromano: man mano che riuscirai a salire un gradino questo senza che te ne accorgi avrà fatto un passo indietro.
                    La 355 è una bella auto, ma al momento non è ne storica nè nuova e quando sarà storica credo che saranno comunque sempre più apprezzate le serie precedenti anche per la manutenzione più semplice e meno costosa. Tanto la linea sarà vecchia e sorpassata in ogni caso. Io il downgrade lo appoggio.

                    Commenta


                    • #11
                      Vedo che il mio andare "controcorrente" è condiviso solo in parte..[IMG]file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CADMINI%7E1%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5 Cmsohtmlclip1%5C01%5Cclip_image001.gif[/IMG]
                      Come ho detto in premessa i motivi per cui ho fatto la riflessione sull'eventuale downsizing sono molteplici e non possono essere legati a considerazioni solo prestazionali in termini motoristici.
                      Per quanto riguarda l'aspetto fiscale, condivido il fatto che cambia poco da una storica ASI a una 15enne come la mia per quanto riguarda cilindrate superiori fino ai 3000 cc (sia benzina che diesel). Per questo una 208 rappresenta una vettura trascurabile per i vari e perversi redditometri che penalizzano le passioni di gente comune come me, che lavora sodo per potersi permettere la propria passione e paga le tasse fino all'ultimo. Lo dico con una certa amarezza perchè vedo in giro carrettate di audi e bmw nuove di pacca che per il semplice fatto di essere 2000 cc sono considerate auto medie ormai comuni, pur costando anche migliaia di euro più della mia (per una BMW 3200 accessoriata dubito che si vada a spendere meno di 45.000 euro). E va ricordato che queste auto, che una volta venivano considerate berline di lusso, sono ormai prerogativa dell'intero genere umano, compresi ragazzotti primo stipendio. E non accetto nemmeno il fatto che venga puntualmente ribadito che i costi di gestione delle nostre rosse pre-manettini vari siano esorbitanti. E' vero che consumano, che gli pneumatici costano a causa delle generose dimensioni, che bolli e assicurazioni sono tosti e che i tagliandi non sono regalati. Il tutto va però rapportato all'uso sporadico che di norma l'appassionato fa; per quel che mi riguarda, weekend di primavera estate con relativo consumo di benzina e gomme rapportati al piacere di possedere ed usare un’icona del mondo automobilistico sono più che accettabili. Pensate che i tagliandi di una BMW siano da meno? Per la sostituzione pompa della benzina e tagliandone dei 100.000km ho pagato 3000, euro più iva.
                      Ritornando alla eventuale “delusione da prestazioni” nel passare dalla F355 alla 208 intercooler, non sono in grado di esprimere una valutazione non avendone mai provata una,ma:
                      La F355 è una GRAN macchina, ha un telaio preciso come la lama di un rasoio, ma il motore è piuttosto vuoto sotto i 4000 e quindi non può certamente dare sensazioni da supercar, in particolare nel misto stretto, dove per trovare potenza bisogna salire parecchio di giri.
                      Ho avuto diverse porsche aircooled e posso garantire che una 964 liscia accelera in maniera più violenta anche se con “soli” 250 cv e quindi non è corretto basare le comparazioni solo su dati tabellati e cv.
                      In macchina io non corro, mi piace la guida sportiva, ma non faccio numeri e prediligo uscite “turistiche” in cui percorrere qualche centinaia di km con un oggetto che mi dia soddisfazione in termini di guida, non di velocità assoluta. Certo a volte mi piace spazzolare qualche curva con il posteriore, ma l’ho sempre fatto anche con le vecchie porsche 3200 con soli 231 cv, vuoi che una 208 turbo intercooler con 250 cv circa non ci riesca?
                      Chiudo con la perplessità sul tipo di guida che tale auto richiede, avendo un turbo vecchio stampo..se qualcuno può illuminarmi..

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da skywalker
                        Sostituire un 355 con un 208 intercooler? Ma stai dando i numeri all'8? Il turbo intercooler per quanto sia una bellissima auto dal punto di vista prestazionale ti deluderà al confronto con il 355, inoltre per quanto riguarda la fruibilità è inferiore alla tua, basti pensare che non ha servosterzo. Comunque se proprio ti ha stufato il 355, tieni presente che io ho un 328 gts dell'86, se mai ti venisse in mente di fare un cambio.....
                        Potrei pensarci seriamente..

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X