annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

208, 308 o 328 ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 208, 308 o 328 ?

Buona sera a tutti mi chiamo Moreno e sono il possessore di una Porsche 2.2T Targa.
    Conosco abbastanza bene il mondo porsche classiche ma non il mondo Ferrari ,un giorno sono andato a trovare il mio amico meccanico che doveva provare una 208 turbo intercooler e mi ha detto ‘vieni a provarla con me ‘
    e’ scoccata la scintilla e mi sono innamorato.
    Ora sono intenzionato ad acquistare una Ferrari 8 cilindri ma non voglio solo farmi comandare dal cuore ma anche dal cervello, dunque vorrei considerare l’acquisto un’investimento.
    Sono indeciso tra questi modelli
    308 a carburatori
    308 i 4 valvole
    208 turbo o turbo intercooler
    328
    Vedo che le richieste di mercato non rispecchiano le valutazioni di ruote classiche
    Ad esempio su ruote classiche le 208 intercooler sono in assoluto il modello con una valutazione più elevata e le 308 qv molto bassa.
    Ma i prezzi di mercato non rispecchiano queste valutazioni, le 308 qv costano come le 208 ti e ad esempio la 328 è la più cara in assoluto.
    Cosa consigliereste per indirizzarmi nella scelta tra questi modelli nell’ottica di una possibile futura rivalutazione, anche se i prezzi rispetto a qualche anno fa sono ora abbastanza alti ?

grazie

Ciao Moreno,da anni le quotazioni di Ruoteclassiche così come quelle delle altre riviste non rispecchiano l'andamento delle reali richieste di mercato in Italia. C'è anche da dire che nel nostro paese con lo scoppio della bolla sono state messe in vendita auto in condizioni non proprio buone (manutenzione inesistente da anni, documentazione mancante,interni e carrozzeria messe male ecc) con richieste ben superiori alla valutazione massima riportata ad esempio su Ruoteclassiche. Questo modo di fare ha portato i proprietari di esemplari ben tenuti o appena restaurati ad alzare ancora di più le loro pretese portandole in alcuni casi del 30% in più. Oggi la gente apre auto scout guarda i prezzi di quel modello tralasciando magari di leggere le condizioni dell'esemplare (ben tenuto,originale,restaurato) e si adegua,inserendo un prezzo inferiore magari di 1000 euro (pensando di essere un genio del commercio) per il suo esemplare che magari monta i pneumatici del 2002,le pasticche dei freni idem,cambio olio del 2010 ecc Questo è lo specchio in Italia ma non devi scoraggiarti perché tra i tanti Annunci se sei fiducioso la tua salterà fuori. Ora i miei consigli sono due: capire innanzitutto il budget che si ha a disposizione e poi muoversi di conseguenza,il cash pronto potrebbe farti strappare uno sconto specie se tratti con un privato. La seconda cosa è capire se vuoi un'auto già perfetta in tutto perché sono stati eseguiti dei lavori documentabili oppure ti andrebbe bene un esemplare non bellissimo,con diversi lavori da fare (tagliando,pneumatici,lavori vari di detailing,altre noie che potrebbero nascere) ma ad un prezzo inferiore rispetto all'esemplari pronto all'uso. Da come scrivi hai già un meccanico esperto di fiducia quindi parti avvantaggiato,non ti resta di capire (terzo consiglio) quale dei modelli sopra elencati ti fa più 'libidine' .....

Commenta

Ciao tra una 328 e una 308 la differenza in prestazioni si nota quindi dipende da cosa ti aspetti a livello di potenza
      Michele "Roger"

Commenta

Ciao 328 di sicuro,lo trovi forse meno di un 308 restaurato

Commenta

Grazie per i consigli, in merito alla richiesta di prestazioni , non ne ho in particolare, ho comunque escluso dalla ricerca i modelli di 208 non turbo e le 308 I non Quattrovalvole.
          I restanti modelli per me vanno bene tutti.
          in merito alle condizioni , la preferirei gia’ in buone condizioni, essendoci già passato con la porsche che ho acquistato consciamente ‘da restaurare’, sai dove inizi e non sai dove arrivi con i costi.

Commenta

Direi la 328
            Luigi detto Igino da Brescia

Commenta

Sembrano uguali ma sono due auto con molte differenze. Dovresti considerare le linee,la potenza (più o meno simile),il prezzo attuale (simile anche questo) eventuali costi di manutenzione (simili), reperibilità di esemplari sani al giusto prezzo. Questa è la vera incognita
              Italiano amante del Cavallino

Commenta

Di gran lunga una 328 GTS meno problemi e prezzo in questo momento anche inferiore. Costi di manutenzione relativamente contenuti
                E se lo dico io....

Commenta

Moreno il mio consiglio è di guidarle entrambe,capirai quale delle due è adatta a te

Commenta

Padova da Ineco le hanno

Commenta

ciao Moreno complimenti per la tua ricerca
                      io in questi anni ho cercato e comprato una 208 intercoler e una 328 entrambe gts - my 88 con abs
                      le ho cercate e volute cosi entrambi con targa MO e storia chiara con tutti i suoi libretti
                      sono 2 auto se pur quasi uguali esteticamente hanno un motore molto diverso -
                      la 328 è scattante rapida e facile
                      la 208 turbo sembra sorniona ma se accelleri senti la spinta del motore turbo che se la turbina è efficente per essere un 2,0 è tanta roba considerando motori degli anni 80-
                      Io ci credo tantissimo in questi modelli - li ritengo forse perche erano il mio sogno dei 18-25 anni FERRARI BELLISSIME e come costi di manutenzioni accettabili ...importante è trovare un esemplare che sia efficente e che abbia tutto ..i ricambi sono purtroppo una nota dolente -difficili da reperire e con costi elevati -

Commenta

Ottima spiegazione

Commenta

328!
                          "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
                          (my friend Markku Alen)

Commenta

Io direi 328. Una delle vetture meglio riuscite di sempre della Ferrari.

Commenta

Consiglio 328

Commenta

Sto operando...
                              X