Probabilmente mi sono espresso male.
La macchina l'ho comprata a inizio 2011 ed aveva fatto le cinghie nel 2007.
Io ho rifatto le cinghie nel 2016, dopo 9 anni dal tagliando precedente del 2007 e complessivi (circa) 20.000 km.
Voglio precisarti che quando comprai la macchina, pretesi senza alcuna obbiezione da parte del precedente proprietario, che facessimo un controllo da chi l'aveva venduta a lui e custodita fino ad allora, Officina Ferrari di Foresi a Civitanova Marche.
Quando Foresi fece un serio check up al ponte e poi provò anche l'auto con me a fianco mi disse: Goditela e per ora non fare nulla, la cinghia è in ottime condizioni ed il resto pure.
Così è stato e quando ho sostituito la cinghia, dopo circa 9 anni la cinghia (che ho conservato) era ancora in ottime condizioni.
La sostituzione delle cinghie dopo 2 anni (come scritto sui libretti) è terrorismo psicologico.
Io credo che se l'auto è utilizzata frequentemente, almeno 2-3 volte al mese, anche per fare solo 20 km, le cinghie e tutto il resto si conserva per periodi molto lunghi, pensa che le nuove fibre delle cinghie distribuzione danno una vita fino ai 150.000 km.
Ovviamente se uno fa un'utilizzo sporadico o percorre strade con terra o altri detriti che potrebbero infilarsi nella cinghia, oppure vive in zone molto fredde dove gli sbalzi termici comprometterebbero la cinghia il discorso è diverso.
Mi hanno raccontato che un tizio portava l'auto ogni 2 anni a far sostituire la cinghia nonostante il capo officina gli dicesse che non era necessario, ma dato che lui insisteva la cambiavano una volta si ed una no in modo di accontentarlo, ovviamente credo che non lo facessero pagare quando non la cambiavano.
Ognuno comunque può e deve fare come meglio ritiene perchè nulla è garantito passati i 2 anni, penso neppure da Ferrari
Marco 348 TB
Commenta