annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fatica ad andare in N

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fatica ad andare in N

    ho sempre evitato di cambiare marcia a motore spento (cambio F1) sia per preservare la meccanica sia la batteria.
    Ci sono situazioni però in cui bisogna necessariamente parcheggiare la macchina con la marcia inserita (una discesa ripida) e, per riaccendere il motore, bisogna ovviamente ritornare in N solo con il quadro acceso.
    Preciso che una volta fermata l'auto in discesa, tiro il freno a mano e mollo il freno a pedale in modo che siano le ganasce a trattenere l'auto e non i rapporti, solo in seguito inserisco la prima e spengo.
    Per poterla riaccendere però, vado a inserire N a quadro acceso e ha difficoltà, ieri è entrato N alla terza volta!
    Ho paura che in futuro possa non entrare N e quindi non accendere la macchina.
    Ci sono escamotages per evitare questo?

  • #2
    Premetto che conosco poco il cambio F1, comunque riporto ciò che so...
    Per funzionare correttamente il cambio elettroattuato ha bisogno di una pressione nell' impianto compresa tra 42 e 60 bar.
    Se la vettura rimane parcheggiata diverse ore ci possono volere più di 20 secondi, dopo aver girato la chiave, perchè l'impianto si rimetta in pressione. Durante questo tempo la spia avaria cambio lampeggia e non si deve tentare di cambiare o disinnestare la marcia. Se questo è il tuo caso non vi è nessuna anomalia, si tratta solo di aspettare un po'.
    A titolo di curiosità riporto che nella 360 per non far attendere il guidatore è stato aggiunto una sensore sulla porta lato guida che,se necessario, mette in funzione l'impianto fin dal momento dell' apertura porta in questo modo l'impianto può andare in pressione intanto che il guidatore si sistema sul sedile.
    Ciao, Emanuele

    Commenta


    • #3
      Non mi sembra che la spia del cambio lampeggiasse, però la prossima volta ci faccio caso: potrebbe essere questa la causa.
      In ogni caso non è una "manovra" da evitare? cioè penso che quel cambio sia stato studiato anche per questi casi no?

      Commenta


      • #4
        ciao.
        Mi hanno spiegato che sui cambi f1 se si fatica a torvare le marce (sopratutto la N) il problema pou' essere la regolazione del "DITO".
        Il DITO si trova all'interno del cambio e serve proprio per andare a "prendere" la marcia giusta quando viene chiamata.
        Il DITO e' regolabile, viene lanciato un test, i risultati vengono messi all'interno di un apposito programma che va a calcolare il punto esatto del DITO e quindi si effettua la sua regolazione.
        Non e' un lavoro lungo e sopraturro non necessita lo smontaggio del cambio!
        Chiedi alla tua officina di fiducia. Ciao

        Commenta


        • #5
          Perfetto, ho appuntamento per Marzo alla Monaco Motors e faccio fare questi lavoretti.
          Mi hanno detto che c'è a disposizione un'auto sostitutiva, qualcuno di voi sa di cosa si tratta? spero sia in casa (Ferrari Maserati)

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Azuni Visualizza il messaggio
            Perfetto, ho appuntamento per Marzo alla Monaco Motors e faccio fare questi lavoretti.
            Mi hanno detto che c'è a disposizione un'auto sostitutiva, qualcuno di voi sa di cosa si tratta? spero sia in casa (Ferrari Maserati)
            In assistenza Maserati adesso ti danno la Mito...

            http://www.autoblog.it/post/24796/al...rati-in-europa

            Commenta


            • #7
              Ma no dai!
              La BMW è meglio organizzata: la pubblicità diceva che ai proprietari di Serie 7 avrebbero dato solo Serie 7 (anche se questo a noi non è successo ma è un altro discorso)

              Commenta

              Sto operando...
              X