annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dinoplex andata

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dinoplex andata

    É sempre stata il terrore si tutti i posseri di Dino , la mitica centralina dell'accensione Dinoplex.
    Mi Consideravo un miracolato a non avere mai avuto problemi, ma la settimana scorsa , nell'uscire da una rotonda , tiro tutta la seconda marcia, quando alzo il piede dal gas per il cambio marcia il motore si ammutolisce.
    Carro attrezzi e solo arrivato in officina mi viene in mente di mettere il selettore della centralina da "elettronico" in "emergenza" , in emergenza l'auto funziona! Quindi la centralina é partita.
    Eurospares , non ha il ricambio
    Un ricambista in Italia mi chiede 1500 €!!
    Avete qualche consiglio da darmi ? É rigenerabile?
    Per quello che la uso (mai) la potrei tenere anche in posizione di emergenza , ma mi dicono che il motore perde in fluidità e non funziona come dovrebbe ......sarebbe un crimine contro l'umanità ferrarista !

  • #2
    ho riparato tempo fa l'accensione elettronica di una montreal, sono due moduli, con componenti molto semplici.
    ho cambiato un paio di diodi e resistenze
    ora funziona alla grande.
    non so come è quella dino, ma penso a dei componenti obsoleti, e in generale con un po di pratica e elettronica non dovrebbe essere difficile.
    prova ad aprirla, controlla tutte le piste, controlla i diodi, le resistenze i condensatori (se gonfi alla sommità gli elettrolitici saranno da cambiare), ci saranno degli "integrati" e quelli difficile che li puoi misurare, a parte l'alimentazione sui piedini 1 e l'ultimo, ma saranno comuni e trovabili.
    cambiarli è difficile se non hai un saldatore particolare, puoi tagliarne i piedini, pulirli e rimontare quello nuovo.
    magari prima procurati il materiale.
    altro non dovrebbe esserci, ma la dinoplex non è la stessa della fiat dino?
    sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

    Commenta


    • #3
      Io ho riparato diverse dinoplex AEC 101 e 102 , le conosco bene , si riparano con una frazione del costo (di quando si trovano!) La cosa più grave può essere l avvolgimento del trasformatore ma in caso ho aziende specializzate che me lo rifanno. Se vuoi contattami in privato.

      Commenta


      • #4
        Se ti interessa il padre di un amico le ripara...

        Commenta


        • #5
          Oppure c'è questa se va bene...

          http://www.subito.it/accessori-auto/...435.htm?last=1

          Commenta


          • #6
            Nessun problema si riparano facilmente,soprattutto nella tua zona ci saranno validi artigiani. Lo stesso roberto ne ha uno tra le mani quindi non perderei altro tempo.

            http://www.dinoplex.org/ per informazioni varie

            Commenta


            • #7
              Grazie ragazzi .... mi avete risollevato il morale !
              @ Maranello , non sono uguali alla Dino Fiat e anche tra le Dino 246 ci sono Dinoplex di varie versioni (piccole differenze, ma comunque differenti)

              Per vicinanza , Max PWR ti contatterò in privato, così mi dici dove posso chiedere per il ripristino. in effetti comprarne una usata a 1000/1500 € è un rischio , magari dopo 2 mesi salta pure quella .
              Ripristinare la sua è meglio perchè è certamente la Dinoplex con cui nacque l'auto, oltre, probabilmente, ad essere più economico .

              Commenta


              • #8
                Si Robby, chiedi a Max. Credo d'aver intuito chi sia, affidabile e vicino.

                Commenta


                • #9
                  Gli amici si vedono nel momento del bisogno e questa ne è la dimostrazione!
                  E tutto ciò è molto bello, secondo me.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da francy Visualizza il messaggio
                    Gli amici si vedono nel momento del bisogno e questa ne è la dimostrazione!
                    E tutto ciò è molto bello, secondo me.
                    al 100% ..... questo forum è uno spettacolo di passione, competenza e amicizia ........

                    Commenta


                    • #11
                      Il riferimento di MAX, che credo di conoscere anch'io è persona simpaticissima e competente, fa queste cose principalmente per passione e non bisogna avere tanta fretta... ma poi sei in una botte di ferro.
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Grande forum. Io avevo la centralizzata con una patte di circuito interrotto causa corto dell'allarme. Tolto tutto e ripristinato la circuitazione
                        Per aspera ad astra

                        Commenta


                        • #13
                          Contattato, é un vero appassionato ......molto competente .......
                          Mi ha spiegato che magneti Marelli , per non farsi copiare da Bosch faceva queste centraline sigillate e tutti i circuiti dentro erano affogati in un sorta di pecie ....... Insomma se le voi aprire, devi rompere tutto !
                          Incredibile pensare che escogitavano questi sotterfugi per non farsi copiare dai tedeschi!

                          Commenta


                          • #14
                            E' per questo che ci vuole tempo ed il lavoro non è breve, la resina va tolta faticosamentente e con delicatezza per non rovinare l'elettronica; poi dopo va ripristinata l'elettronica e poi riaffogato tutto perchè ha ovviamente una funzione antiossidante ed è impermeabile all'acqua.
                            sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              ho gia' riparato diverse dinoplex in passato, chi ne avesse bisogno 3396546576.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X