annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualità cinghie distribuzione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualità cinghie distribuzione

    Ciao, apro questo post (anche se ce ne sono altri) per focalizzare meglio (visto che abbiamo anche meccanici nel forum) la questione distribuzione e i tempi di sostituzione.
    Il manuale ad esempio parla di 2 anni e 35.000 km ed allora mi chiedo: ma la qualità dei materiali oggi non è migliore? E chi li fa 35000 km in 2 anni? Altra curiosità: qualcuno ha memoria di avvenuta tottura delle stesse? Ovviamente ora mi gratto eheheh
    Per aspera ad astra

  • #2
    ciao questa cosa della sostituzione delle cinghie mi sa' che e' tutto un business inventato da qualcuno per fare cassa,comunque premetto che la manutenzione e' indispensabile in queste auto specie quelle piu' vintage ma non ho mai sentito dire di gente che ha rotto le cinghie comunque io dico che il termine sarebbe o 4 anni o 20000 km sempre pero' considerando il fatto che con l'auto si ci fa' la passeggiata domenicale se qualche kamikaze usa un ferrari d'epoca in pista in modo violento declino ogni consiglio!

    Commenta


    • #3
      Si infatti mi interessa paragone la questione ad auto gestite in condizioni di normalità
      Per aspera ad astra

      Commenta


      • #4
        Si è detto e scritto di tutto su questo argomento,di solito se l'auto viene usata tanto (10 mila km annui) allora è il caso ogni tre anni fare una sostituzione,cosa ben diversa se l'auto cammina poco,io di solito usa metterla in moto spesso e farci un giro,l'ultimo cambio della distribuzione l'ho fatto circa sei anni fa e non ti nascondo che nonostante i km percorsi sono stati inferiori ai 2000 sto pensando di organizzarmi per farlo fare,giusto per sicurezza.
        Ci sono amici che non l'hanno fatto per oltre dieci anni e non è accaduto nulla,ma io sono dell'idea che è meglio non rischiare.

        Commenta


        • #5
          Si lucio ma questa volta mi aspetto un analisi tecnica sui materiali usati oggi ad esempio.
          Per aspera ad astra

          Commenta


          • #6
            Attenzione ai tendi cinghia !!

            Commenta


            • #7
              308 4V rotto cinghie di 5 anni e naturalmente piegato le valvole.
              Io cambiate dopo 4 anni e mezzo e trovato delle crepe allo stato iniziale di cui l'esito era incerto.
              Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

              Commenta


              • #8
                Sulle cinghie non automobilistiche i prodotti di origine cinese hanno creato una perdita di qualità e di durata impressionante negli ultimi 6/7 anni ! Nel campo automobilistico non ve lo so dire , ma le cinghie sono cinghie e ormai viene tutto dalla Cina !

                Commenta


                • #9
                  Cinesi? Brutta notizia
                  Per aspera ad astra

                  Commenta


                  • #10
                    comunque le cinghie originali sono dayco marchiate ferrari e non penso siano di fabbricazione cinese e comunque sia se sono originali gia' sono garantite, io ho comprato il kit completo per 180 euro cinghie e cuscinetti alla cronos di ragusa e crepe su quelle nuove non ce ne erano e nemmeno su quelle vecchie ne ho trovate che giravano da 4 anni e 20000 km fatti.

                    Commenta


                    • #11
                      Per la mia misera esperienza personale, minimo 5 anni possono andare, 3/4 mila km all'anno. Da quello che mi hanno detto si rovinano più a star ferme perchè acquistano la forma delle pulegge perdendo elasticità. In effetti non si rompono per crepe, ma si induriscono o allentano. Sul 308 si erano talmente allentate che andavano a sbattere sul carter che le protegge facendo un rumore da Fiat 127!
                      Perciò un segnale lo da sicuramente prima di rompersi, in ogni caso non più di 5 anni.
                      Poi con la mia fortuna si romperanno a 3

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da pippomondial Visualizza il messaggio
                        comunque le cinghie originali sono dayco marchiate ferrari e non penso siano di fabbricazione cinese e comunque sia se sono originali gia' sono garantite, io ho comprato il kit completo per 180 euro cinghie e cuscinetti alla cronos di ragusa e crepe su quelle nuove non ce ne erano e nemmeno su quelle vecchie ne ho trovate che giravano da 4 anni e 20000 km fatti.
                        Io le ho prese in Inghilterra da poco ma il punto è: vengono ancora prodotte con le specifiche di 30 anni fa o con i nuovi ritrovati che a quanto so sono altamente resistenti?
                        Per aspera ad astra

                        Commenta


                        • #13
                          dicono che i materiali siano migliorati....Kevlar......io le ho da 7 anni
                          Enrico

                          Commenta


                          • #14
                            In effetti non capisco il divario esagerato tra le auto comuni ,noi ad esempio abbiamo 2 peugeot 308 in famiglia alle quali da manuale la cinghia va cambiata dopo 220mila klm detto cio' credo che i materiali per una cinghia su una ferrari siano migliori di quelle comunemente montate alle altre auto, ovvio che il mio termine di paragone e' utilizzando la ferrari passeggiando non certo in pista a 9000 giri

                            Commenta


                            • #15
                              Ecco sono queste le cose da snocciolare; capire chi le produce e con quali materiali ad esempio. Questo ci farebbe guidare più tranquilli non credete.
                              Per aspera ad astra

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X