annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

K&N

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da flyingboa Visualizza il messaggio
    Se la porosità è maggiore (come nel caso del cotone rispetto alla carta) hai si un flusso maggiore, ma permetti l'ingresso in camera di combustione di particelle più grosse che usurano maggiormente l'interfaccia cilindro/pistone.
    Si potrebbe parlare a questo punto della teoria della filtrazione (separatori di particelle, barrier filter di diversi materiali, filtri ad olio eccetera), ma credo che sarebbe necessaria una dicussione dedicata.
    Ciao

    Eugenio
    Sono d' accordo ma parliamo di diversi decimi di micron di differenza nel materiale filtrato...

    Tradotto nella vita reale i dati d' usura diventerebbero percettibili a chilometraggi elevatissimi tanto elevati che molti motori non li raggiungerebbero a prescindere dal filtro...

    Commenta


    • #17
      Eugenio hai detto in maniera chiara quello che sapevo io per quello nutrivo dei dubbi se conveniva rischiare su un motore Ferrari
      Ferrari Mondial 3.2 Rossa

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Ennio Visualizza il messaggio
        Eugenio hai detto in maniera chiara quello che sapevo io per quello nutrivo dei dubbi se conveniva rischiare su un motore Ferrari
        Detta alla "femminile" :

        Se monti quel filtro dopo 600.000 Km potresti avere delle tolleranze all' interno del cilindro di un centesimo di millimetro maggiori che se non lo avessi montato.

        Per questa "imprudenza" il tuo motore fra 100 anni consumerà un centilitro d' olio in più ogni 1000 km !...

        Se invece fai i 100.000 km annui prima di montarlo ci penserei ...

        Commenta


        • #19
          Io un filtro K&N l'ho montato sulla moto (una Honda Varadero 1000) quando aveva circa 12.000 km e un anno di vita. Il pezzo originale Honda costava 110mila lire, il k&n con il suo kit di pulizia 130.000.
          Ora la moto ha 13 anni e 102.500 km, siamo stati nel deserto, abbiamo fatto viaggi lunghi e brevi, tanta città (soprattutto negli ultimi 6 anni dato che abbiamo un bimbo). Ebbene, il filtro è ancora perfetto (lavato e pulito in occasione del megatagliando dei 102.000 km) e la moto va che è un gioiello... e non beve una goccia d'olio
          Sono stati i soldi meglio spesi della mia vita: in 13 anni almeno 8/10 filtri originali avrei dovuto cambiarli, fatto il conto e senza supporre aumenti del prezzo (impossibile) ho risparmiato almeno 400/500 euro. Sembra una scemenza ma gli stessi soldi sono stati dedicati a cose più utili!

          Se riesco ad entrare in possesso della mia prima rossa (Mondial) sarà una delle modifiche da valutare!

          Alessandro

          Commenta


          • #20
            sul 208/308 gt4, e quindi sulle gtb/gts il polmoncino d'aspirazione è sottodimensionato, dovrebbe essere leggermente più alto, i tromboncini sono troppo vicini alla cassa, e questo mette i carburatori dal lato opposto alla presa d'aria leggermente in difficoltà rispetto agli altri.
            da prove che ho fatto dovrebbe essere alto un paio di cm in più.
            con il mio meccanico abbiamo provato parecchie soluzioni, per ora ho solo il kn che comunque fa respirare meglio il motore.
            io sinceramente non ho mai creduto agli aumenti di cv sostituendo filtro scarico e menate varie.
            si può guadagnare qualcosina, magari una risposta diversa, ma cv a profusione non esiste.
            cambiare getti e carburatori fa ridere, se i condotti sono per quel tipo di immissione si può mettere un carburatore da navicella spaziale, tutta benzina sprecata.
            i motori hanno bisogno in primis di lavorare bene e ottimizzare la velocità e il quantitativo di benzina da bruciare è la regola principale.
            se prendete un motore "strozzato" da filtri e marmitte più o meno penalizzanti otterete ben poco, allargando i condotti, lucidandoli per accellerare il flusso benzina aria è ben diverso.
            non è che cambiando i carburatori sulla mia gt4 la vettura prende 20 cv.
            sulle vetture a iniezione è un altro discorso , perchè la centralina si auto allinea alla portata d'aria, ma non è che questo regala tanti cv, c'è chiaramente un limite, per ottenere più potenza occore riprogrammarla.
            sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da brancati66
              Comunque ho sentito parlare molto bene anche dei filtri BMC anzi qualcuno afferma siano più performanti dei K&N.
              Quoto sono superiori ...almeno io nelle mie rosse testandoli ho riscontrato questo
              Instagram @sonobarone

              Commenta

              Sto operando...
              X