annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussione gomme : Che gomme montate ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Discussione gomme : Che gomme montate ?

    ho trovato finalmente 4 cerchi giusti in lega per il mondial
    è stato infernale è arduo, visto che non siamo in usa e che ha delle misure mozzo etc piuttosto strane.

    Ovviamente tutto questo per non usare le terrificanti TRX, che si sono nuove di circa 3 anni fa, e fatti 1000 km

    ma le reputo, antiche, dure, con un disegno assurdo, e assolutamente PERICOLOSE

    So che le nuove trx hanno una mescola e una carcassa migliore grazie al cielo, ma il DISEGNO resta quello di 25 anni fa o 30 ...

    Quindi andrei a montare come da casa madre

    225 55 16 dietro
    e
    205 55 16 avanti

    il codice delle EAGLE GT è VR, oramai obsoleto
    questo significa che si possono montare sia gomme H che gomme V (o anche gomme che sopportano oltre 300 all'ora, se uno ha la pista ad anello in casa...e voglia di morire)


    Premetto che tante ferrari in vendita e non , montano gomme piuttosto vecchiotte, si che hanno percorso pochi km, ma con vari annetti alle spalle

    la mia prima domanda è :

    1)

    Cosa conviene comprare,

    a) gomme economiche da sfruttare un anno, o meno, tanto pochi km, oramai siamo invasi di gomme cinesi (sunny,nankang,etc), che stranamente hanno in vari forum battuto anche gomme piu' blasonate, ma i loro criteri sono tenuta, e ovviamente kilometraggio (qualcuno si lamenta che delle gomme tipo Nankang,etc non fanno piu' di 30 000 !! km ..

    Quindi
    PRO : Economiche nell'acquisto
    CONTRO : si percorrono pochi km, e non hanno la tenuta a velocita' elevata di gomme blasonate, non si possono lasciare sotto l'auto per 10 anni...


    b) Gomme Medie, ci sono diverse gomme di media/buona qualita', molte giapponesi , che piano piano stanno conquistando ottime prestazioni, lasciando perdere i marchi piu' blasonati del settore (Vedi yokohama) per esempio FALKEN, è una gomma ad alte prestazioni che sta montando la PORSCHE su vetture nuove (Vedi 911), quindi si va a cambiare la gomma gia' dopo piu' tempo e si percorrono vari km

    PRO : Prezzo qualita' buono
    Contro : Non sono certo le Pirelli Pzero , si possono lasciare meno tempo sotto l'auto, medie prestazioni


    c) Gomma Ottima, si va a puntare sulle varie Good year, Pirelli di alta fascia, per poi effettivamente farci pochi km all'anno , lasciarle indurire e ovalizzare mediamente (bisognerebbe spostare l'auto ogni settimana) , certamente come nuove si avranno prestazioni ottime, ma bisogna vedere dopo 3 o 4 anni, (magari con 1000 o 2000 km in generale) se si comportano meglio o peggio di una gomma economica cambiata ogni anno

    Pro : Grande affidabilita' e brand
    Contro : Prezzo alto per utilizzo limitato del veicolo, e soste prolungate (mesi?)



    Ora vorrei sapere , cosa ne pensate, e sopratutto che tipo di gomme montate?
    i 348 isti cambiano gomma mediamente ogni anno?
    chi ha la TRX , si sente tranquillo?

    Premesso che per me la peggiore gomma cinese sul mercato odierno, è piu' sicura di un trx di 10 anni fa ...! non ci piove (!!!)

    Voglio i vostri pareri onesti, senza pero' andare fuori topic (cerchi,dinogt4 etc)
    Vi stimo, grazie!
    '

  • #2
    Il capitolo gomme è mooolto particolare. La tecnologia della Pirelli (vedi PZero) non è nulla di stellare. Gli pneumatici di alta gamma di quasi tutti i costruttori sono oramai pressochè allo stesso livello. Case come Kumho e Toyo producono gomme veramente ottime (personalmente sul 348 ho i Kumho Ecsta SPT KU31) a prezzi che sono nela metà di quelli dei produttori "classici".

    E comunque la percezione della qualità della gomma è spesso dovuta solo alla pubblicità. Prima che entrasse in F1, la Bridgestone non era considerata da nessuno. Entrata nel circus, eccola assurta allo status di manufacturer di prodotti di pregio.

    Ciao

    Eugenio
    Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

    Commenta


    • #3
      quoto eugenio
      dipende dall'uso che ne fai
      se ti va di guidare allegramente e magari fare dei turni in pista monterei una gomma tenera, magari di marca, ma non credere che le khumo o le toyo siano inferiori a molte altre più blasonate.
      se passeggi tranquillamente la domenica delle gomme più dure, chiaramente non semislick o cose assurde.
      io sulla mia ho 205/16 e 225/16 come da libretto
      chiaramente la guida è molto più precisa rispetto alla spalla /70
      ma il confort ne risente.
      questo discorso è inteso solo per le ferrari "d'Epoca" 70/80, con quelle moderne il problema non si pone.
      devi montare per forza una gomma da 16, 17, o 18 con conseguente prodotto di classe e di marche eccelse.
      con diametri diversi e sospensioni più "vecchie" nello schema puoi giocare di più.
      una testarossa monta il cerchio 16 con tutti i suoi limiti su una vettura pesante e potente, upgradata (passatemi il termine) con un 18 sulla 512tr.
      sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

      Commenta


      • #4
        Che Gomme montate

        Anch'io mi trovo nel dilemma su che gomme montare...problema che ho rimandato alla prossima primavera,poichè ormai la mia sta in letargo con portiere e cofani in fessura e batteria staccata.Non volevo mettere gomme nuove che poi restano ferme per qualche mese,problema che si porrà l'anno prossimo.
        Mi era venuta un'idea,ma ho provato a chiedere in giro e non ho trovato risposte.
        Sul forum abbiamo spesso parlato di ricambi compatibili,ma mai di cerchi compatibili,mi spiego,possibile che non vi siano cerchi con la corrispondenza dei fori per poter mettere ruote anche diverse,con gomme anche usurate da utilizzare solo per le soste prolungate?Ho chiesto a qualche amico ma la risposta è stata negativa.Qualcuno sul forum ha notizie in merito?
        Per quanto riguarda le prossime gomme che andrò a sostituire,penso che l'uso della mia vettura non richieda pneumatici di alta gamma,ma con delle onestissime Coreane si può star tranquilli per 4/5 poi vanno sostituite anche se non completamente usurate,questo è il consiglio del mio onestissimo gommista....

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da brancati66
          Li si porrebbe un altro problema perchè le sospensioni sono state progettare per essere compresse e non per funzionare al contrario stando appese.
          La compressione da fermo è di circa +350 Kg. per ogni sospensione, se la metti su cavalletti hai solo il peso della ruota e poco più (circa -30), che potresti tenere appoggiata al suolo. Non credo che le sospensioni possano soffrirne.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da brancati66
            Il problema non è tanto quello degli attacchi ma è rappresentato dalla larghezza del canale difficile da reperire sul mercato after market. Cioè i cerchi con attacchi Ferrari si trovano in commercio ma hanno il canale più stretto rispetto a quello del cerchio montato in origine. Prendiamo ad esempio il 348: avanti ha i cerchi con canale 7.5 pollici mentre dietro ha i cerchi con canale 9 pollici. Difficilmente si trovano in commercio cerchi con questo canale da 9 pollici. Se il problema è montare dei cerchi per le soste invernali, puoi tranquillamente usare i cerchi della Volvo XC90 che sono compatibili con le nostre Ferrari (hanno gli stessi attacchi 5/108 con foro centrale 67.1).
            Inoltre si possono anche montare i cerchi di altri modelli Volvo (V70-C70-S60-S80- ecc) che hanno gli stessi attacchi (5x108) ma hanno il foro centrale leggermente più piccolo (65.1) quindi adattabili con un piccolo allargamento tramite tornitura dello stesso.
            Per cerchi after marrket, puoi vedere qui:

            https://www.reifen-felgen-fahrwerke-...felgen-FERRARI
            si è vero un amico ha preso cerchi volvo per questo motivo.
            comunque cerchi se ne trovano anche a canale largo
            con un po di pazienza
            su subito ci sono 4 cerchi da 17 neri a 100 euro l'uno.
            http://www.subito.it/accessori-auto/...a-54429049.htm

            sembrano ottimi per 348 355
            sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

            Commenta


            • #7
              sapete cosa vi dico che internet è il mare della disinformazione, si trovano pareri buonissimi e pareri contrastanti su tutto

              vi dico per curiosita' oggi sono andato a vedere cosa avevamo montato 2 anni fa sulla citroen c5 di mio padre
              che è un auto molto pesante e con 150 cv diesel

              ho scoperto che ci stanno montate 4
              sunny

              gomme cinesi

              be mio padre ci ha fatto su un bel po' di km in 2 anni nessun indurimento,crepa,problemi,bolla niente
              e sono anche codice W

              praticamente lo stesso o forse meglio di altre gomme del passato tipo goodyear !

              io l'auto l'ho guidata tante tante volte, tirando e sgommando anche in delle curve, giusto per giocare un po', mai avuto problemi

              a questo punto, che devo dire?

              meglio distruggere e ovalizzare ogni 6/anno mesi sgommando un treno di sunny da 4 soldi

              o un treno di falken di media qualita'

              qua' si parla che alla fine il problema è l ovalizzazione ma non l usura dovuta ai km , poi se uno si mette a fare le gare di drifting, forse è meglio prendere una mitshubisci evo che un 348 o un mondial


              a questo punto non so proprio cosa dire....!!!
              '

              Commenta


              • #8
                Anche se la soluzione dei cavalletti potrebbe essere l'ideale,c'è sempre il problema dello spazio per tale operazione,io ad esempio potrei mettere i cavalletti solo da una parte,la macchina sta molto vicino al muro del garage!in quanto al canale del cerchio credo che il problema si ponga solamente se non è possibile il montaggio,poichè detti cerchi con gomme(magari di uno sfasciacarrozze)servirebbero,almeno per me,esclusivamente per lo spostamento anche a mano dentro e fuori dal garage..


                Originariamente inviato da 328
                Ma non sarebbe piu' semplice mettere l'auto sui cavalletti?
                Meno male che io non ho questo problema,visto che la mia sosta e' limitata solo a quando piove a dirotto!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Armbarbi 48 Visualizza il messaggio
                  Anche se la soluzione dei cavalletti potrebbe essere l'ideale,c'è sempre il problema dello spazio per tale operazione,io ad esempio potrei mettere i cavalletti solo da una parte,la macchina sta molto vicino al muro del garage!in quanto al canale del cerchio credo che il problema si ponga solamente se non è possibile il montaggio,poichè detti cerchi con gomme(magari di uno sfasciacarrozze)servirebbero,almeno per me,esclusivamente per lo spostamento anche a mano dentro e fuori dal garage..


                  guarda si trovano dei cerchi in FERRO, esattamente come li vuoi tu,con le nostre misure, se vuoi ti do una mano io, ne ho cercato per mesi disoluzioni
                  '

                  Commenta


                  • #10
                    Anche per il 348 mi pare non c'è più una vasta scelta per disporre di 4 ruote uguali.

                    Accanto ai premium, ovvero Expedia e PZero asimmetrico, io terrei in considerazione:

                    Toyo Proxes T1 R
                    Kumho Ecsta KU39

                    Eugenio, in proposito ai Kumho, risulta, nei siti di pneumatici online, che i KU31 abbiano indice W (fino a 270), quindi insufficiente per il 348 che richiede l'Y.

                    Devo invece verificare se esiste la possibilità (misura disponibile per anteriore/posteriore e indici di velocità adeguato sempre per le due misure) di altre gomme, comunque buone. Infatti dai dati tecnici mi capita di osservare che a volte il codice di velocità Y è fornito, per lo stesso modello di gomma, solo per le posteriori (255/45-17) e non per le anteriori (215/50-17). Quindi le gomme che devo controllare meglio sono:

                    Continental Sportcontact 5;
                    Toyo Proxes T1 Sport;
                    Falken FK 452;
                    Kumho Ecsta KU31

                    Se qualcuno conosce le gomme che ho elencato, sarebbe utile a molti avere le relative opinioni.
                    Ultima modifica di tyziocayo; 11-12-12, 16: 58.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da tyziocayo Visualizza il messaggio
                      Anche per il 348 mi pare non c'è più una vasta scelta per disporre di 4 ruote uguali.

                      Accanto ai premium, ovvero Expedia e PZero asimmetrico, io terrei in considerazione:

                      Toyo Proxes T1 R
                      Kumho Ecsta KU39

                      Eugenio, in proposito ai Kumho, risulta, nei siti di pneumatici online, che i KU31 abbiano indice W (fino a 270), quindi insufficiente per il 348 che richiede l'Y.

                      Devo invece verificare se esiste la possibilità (misura disponibile per anteriore/posteriore e indici di velocità adeguato sempre per le due misure) di altre gomme, comunque buone. Infatti dai dati tecnici mi capita di osservare che a volte il codice di velocità Y è fornito, per lo stesso modello di gomma, solo per le posteriori (255/45-17) e non per le anteriori (215/50-17). Quindi le gomme che devo controllare meglio sono:

                      Continental Sportcontact 5;
                      Toyo Proxes T1 Sport;
                      Falken FK 452;
                      Kumho Ecsta KU31

                      Se qualcuno conosce le gomme che ho elencato, sarebbe utile a molti avere le relative opinioni.
                      Silvio,
                      Legalmente le W vanno benissimo, a suo tempo manco esistevano queste categorie. E inoltre, chi mai ci andrà a 270? ammesso che il 348 ci arrivi (cosa della quale dubito molto...).
                      Io mi trovo comunque benissimo. Ho già fatto circa 10.000 Km con un paio di escursioni in pista e non posso che dirne bene
                      Ciao
                      Eugenio
                      Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

                      Commenta


                      • #12
                        Premesso che la differenza di prezzo tra i Kumho KU31 e 39 è insignificante, concordo anche io che oltre 270 non ci arriverò mai (tra l'altro, se non sbaglio, l'indice di velocità è da riferisi a strada bagnata, pertanto oltre 270, sul bagnato col 348 è fantascienza!). Considerato inoltre che il generico indice di velocità ZR (olte 240) ormai non esiste più, la questione interessante è tra il codice W (fino a 270) e il codice Y (300).
                        La questione, riferita al 348, è se si possano montare i W.
                        Chiaramente prendendo in considerazione gli pneumatici W, la spesa si abbassa e il range di scelta si amplia.
                        In sintesi chiedo lumi: gli pneumatici con indice W sono omologati per il 348?
                        Ultima modifica di tyziocayo; 11-12-12, 18: 14.

                        Commenta


                        • #13
                          Vi ringrazio Luigi e Eugenio, e scusate se approfitto della vostra esperienza,
                          ma andiamo proprio proprio tranquilli con i W?
                          Cercando un pò ho trovato questa circolare.
                          Per favore vediamo un pò insieme il punto 3 perchè a me pare dica il contrario.
                          Comunque a prescindere, con i Kumho KU39 e con i Toyo Proxes T1R, non spendiamo tanto e dovremmo avere ottime gomme con indice Y.


                          Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95
                          MINISTERO DEI TRASPORTI
                          Direzione Centrale IV
                          Divisione 41
                          Prot.n 1809/4110/0

                          Circolare D.G n. 104/95-D.C. IV n.A042 /95
                          OGGETTO :Pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi
                          : ricoscimento delle marcature equivalenti

                          Marcature equivalenti
                          Allo scopo di dirimere incertezze di interpretazione tra l'indicazione
                          riportata sul documento di circolazione e le marcature che possono essere
                          riportate effettivamente sui pneumatici equipaggianti i veicoli si
                          illustrano le seguenti esemplificazioni, a parità di marcatura della
                          dimensione:

                          Codice di velocità
                          1)I Pneumatici equipaggianti il veicolo possono recare la marcatura di un
                          simbolo della categoria di velocità corrispondente ad una velocità massima
                          superiore o uguale a quella corrispondente alla relativa classe di
                          velocità indicata sul documento di circolazione. Ad esempio: la
                          prescrizione 145 SR 13 sul documento di circolazione deve ritenersi
                          soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti
                          marcature del tipo : 145SR13 74S, ovvero 145R13 74S, ovvero 145R13 74T
                          ovvero 145R13 74H, ovvero 145/80R13 75S, ovvero 145ZR13, ovvero P145/80R13
                          75S,ecc

                          2 ) Quando il documento di circolazione riporta l'indicazione di
                          pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità 'VR' è
                          ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti la marcatura della classe
                          di velocità 'ZR',completata o meno con la marcatura dell'indice della
                          capacità di carico e del simbolo della categoria di velocità, oppure con
                          pneumatici privi delle indicazioni 'VR' o 'ZR', ma con un simbolo della
                          categoria di velocità corrispondente ad un valore superiore o uguale a
                          quello della velocità massima di omologazione del veicolo. Ad esempio la
                          prescrizione 205/55VR16 del documento di circolazione , fatta salva la
                          disposizione particolare di cui al successivo punto 6 per i pneumatici di
                          tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è
                          equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo : 205/55ZR16 ,
                          ovvero 205/55ZR1689W, ovvero 205/55R16 89V se la velocità massima non è
                          superiore a 240 Km/h, ovvero 205/55R16 89W se la velocità massima non è
                          superiore a 270 Km/h, ovvero 205/55R16 89Y se la velocità massima è
                          superiore a 270 Km/h, ecc.

                          3 )Quando il documento di circolazione del veicolo riporta l'indicazione
                          di pneumatici caratterizzati dalla marcatura della classe di velocità ZR è
                          ammesso l'equipaggiamento con pneumatici recanti , a completamento di
                          questa, la marcatura dell' indice della capacità di carico e del simbolo
                          della categoria di velocità oppure con pneumatici di pari misura privi
                          dell'indicazione ZR,ma marchiati con un simbolo dellla categoria di
                          velocità superiore o uguale alla massima velocità di omologazione del
                          veicolo. Ad esempio : la prescrizione 205/55ZR16 del documento di
                          circolazione, fatta salva la disposizione particolare di cui al successivo
                          punto Codice di velocità pneumatici invernali, per i pneumatici di tipo
                          neve (M+S) ,deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato
                          con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16
                          89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km /h ,oppure 205/55ZR16
                          89Y (ovvero 205/55R16 89Y) se la velocità massima non è superiore a
                          300Km/h.

                          4) E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per
                          velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il
                          simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y)
                          purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione
                          tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico
                          per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura.

                          Codice di velocità pneumatici invernali
                          1) I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura
                          M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati
                          con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q'
                          (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di
                          comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente
                          imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da
                          targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione
                          145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando
                          la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature
                          del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q
                          M+S, ecc.

                          Indice di carico
                          1) Quando il documento di circolazione prevede marcature conformi alle
                          prescrizioni della direttiva 92/23/CEE, ovvero del regolamento ECE/ONU
                          n.30, è consentito che i pneumatici effettivamente montati sul veicolo
                          rechino indicazioni del simbolo della categoria di velocità e/o
                          dell'indice di capacità di carico superiori a quanto prescritto dal
                          documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione 145R13
                          74S del documento di circolazione del veicolo. Ad esempio: la prescrizione
                          145R13 74S del documento di circolazione ,fatta salva la disposizione
                          particolare di cui al punto "Codice velocità pneumatici invernali" per i
                          pneumatici di tipo neve (M+S), deve ritenersi soddisfatta quando il
                          veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo :
                          145/80ZR13 78S, ovvero 145R13 74T ovvero 145R13 78H, P145/80R13 74T,
                          ovvero 145/80 ZR13, ovvero P145/80R13 75S, ecc.

                          Marcatura reinforced
                          1) Quando il documento di circolazione prevede l'impiego di pneumatici di
                          tipo "REINFORCED", senza specificazione dell'indice della capacità di
                          carico, i pneumatici montati sul veicolo devono recare l'indicazione
                          "REINFORCED".
                          Quando invece la dicitura "REINFORCED", sul documento di circolazione, è
                          completata dalla indicazione di indice della capacità di carico e simbolo
                          della categoria di velocità valgono le sole prescrizioni di cui ai punti
                          precedenti indipendentemente dalla presenza o meno di tale dicitura.

                          Conclusioni: ammissibilità delle equivalenze
                          Considerato quanto evidenziato ai punti del capitolo precedente, ai fini
                          dell impiego sui veicoli, si possono considerare equivalenti pneumatici
                          recanti marcature diverse da queIle riportate sul documento di
                          circolazione quando:

                          " la marcatura dimensionale, fatta eccezione per il caso del rapporto
                          nominale di aspetto ('serie') '80' ove tale marcatura può comparire o
                          meno, corrisponde (esempio: in luogo di 145R13 è ammesso 145/80R13 e
                          viceversa);
                          " è presente la lettera 'P' davanti alla designazione delle dimensioni,
                          dovendosi considerare ininfluente per la verifica di conformità dell'
                          equipaggiamento di un veicolo (esempio: in luogo di P185/60R14 è ammesso
                          185/60R14 e viceversa);
                          " il simbolo della categoria di velocità riportato sul pneumatico ("nuove
                          norme") corrisponde ad una velocità massima uguale o superiore a quella
                          indicata, sia mediante una classe di velocità ("vecchie norme") che
                          mediante un simbolo della categoria di velocità, o comunque superiore alla
                          velocità massima del veicolo (esempio: in luogo di 145SR13 sono ammessi
                          145R13 74S, 145/80R13 74T, P145/80R13 74H etc. );
                          " in caso di impiego stagionale di pneumatici di quot;tipo neve"
                          (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S)
                          questi sono identificati con un simbolo della categoria di velocità non
                          inferiore a 'Q' (es. in luogo di 145R13 74H sono ammessi 145R13 74Q M+S,
                          145R13 78T M+S etc.)
                          " L'indice di carico è uguale o superiore a quello indicato (es. in luogo
                          di145R13 74S sono ammessi 145R13 76S, 145/80R13 78T etc.) ovvero, quando
                          manca la prescrizione di un indice di capacità di carico, ma è prevista
                          l'indicazione "REINFORCED"; questa sigla è riportata anche sui pneumatici
                          con marcature "nuove norme".

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da brancati66
                            Praticamente dice che se sul pneumatico manca la sigla ZR, si possono usare pneumatici con la sola sigla R a condizione che l'indice di velocità stampato sul pneumatico sia entro la velocità massima della macchina.
                            Esempio: la 348 monta al posteriore pneumatici 255/45 ZR 17. Se tu monti pneumatici 255/45 ZR 17 puoi montare, indifferentemente, pneumatici con codice W o Y mentre se monti pneumatici 255/45 R 17, devi montare esclusivamente pneumatici con indice di velocità Y in quanto la velocità massima della 348 è oltre 270 km/h quindi quelli con codice W non possono essere montati.
                            E' giusto Luigi, grazie anche, in effetti bisogna guardare cossa riporta il fianco del pneumatico.
                            La circolare però dice anche qualcosa in più.

                            Inoltre la tematica non riguarda solo il 348 (mi spiace di avere focalizzato solo su questa) ma, ad esempio, anche il 355 (v.max 295 km/h). Quindi sarebbe interessante avere opinioni anche di chi ha il 355.

                            In sintesi sulla base della circolare e degli esempi che riporta, chi deve montare pneumatici ZR ha 3 posssibilità per stare in regola :

                            1) si possono montare gomme che indichino ZR e basta;

                            2) si possono montare gomme senza la scritta ZR, ma solo "R+indice di carico+indice di velocità adeguato", l'indice di velocità deve essere superiore alla v.max dell'auto;

                            3) si possono montare gomme con la scritta ZR, e l'indicazione degli altri indici, cioè "ZR+indice di carico+indice di velocità adeguato", ma anche qui l'indice di velocità deve essere superiore alla v.max dell'auto.

                            Poi, come già detto altre volte, e siamo sempre lì, le differenze in pratica sono insignificanti dal punto di vista dinamico, salvo (sgratt, doppio sgratt, super sgratt) ti fermino (o peggio fai il botto) controllino proprio quello e contestino.

                            Segnatamente, ora io ho i PZero asimmetrici (quindi senza problemi) ma in futuro la questione si pone se voglio montare altri tipi di pneumatico.

                            Commenta


                            • #15
                              Per quanto riguarda le auto da più di 300 all'ora la circolare, al p.to 4 dice:

                              "E' altresì consentito l'equipaggiamento di autovetture omologate per velocità massime superiori a 300 km/h mediante pneumatici recanti il simbolo della categoria di velocità 'Y', (ad esempio 205/55ZR16 89Y) purchè il costruttore degli stessi certifichi nella propria documentazione tecnica l'idoneità di tali pneumatici per le prestazioni massime (carico per asse e velocità massima di omologazione) dell' autovettura".

                              Comunque questa circolare è l'unica fonte che ho trovato, e potrebbe essere stata superata o aggiornata.

                              Sulla questione W/Y ho chiesto anche a un conoscente gommista e effettivamente mi ha confermato esattamente quello che hai detto tu. W o Y è indifferente, basta la scritta ZR. Scusa, ma non ero ancora sicuro.

                              Probabilmente quanto dice quella circolare è stato superato. Almeno nel punto in cui diceva come esempio:
                              "la prescrizione 205/55ZR16 del documento di circolazione [.. .]deve ritenersi soddisfatta quando il veicolo è equipaggiato con pneumatici recanti marcature del tipo 205/55ZR16 89W (ovvero 205/55R16
                              89W) se la velocità massima è non superiore a 270 km/h [...].

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X