annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Punti deboli (?) 360 Modena

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Punti deboli (?) 360 Modena

    Ciao a tutti, gradirei sapere quale sia l'effettiva incidenza di guasti che abbiate avuito modo di rilevare al variatore di fase lato scarico nelle 360 pre-2002 (mi sembra sia a partire da quell'anno che sia stato modificato il componente) e la rottura dello scambiatore di calore acqua/olio. Vi risultano tanto frequenti o sono falsi miti e racconti dell'orrore per divertirsi a terrorizzare i proprietari e non?
    Grazie in anticipo per i chiarimenti.

  • #2
    Ciao non mi possiedo quel modello ma i danni che hai riportato non si presentano su tutti gli esemplari immatricolati.
    Mi risulta delicata la parte elettronica (centraline) del cambio F1 ma di altro non ricordo.
    Michele "Roger"

    Commenta


    • #3
      Per me sei fuori strada nel senso che i problemi meccanici come quelli che hai elencato si presentano in pochi esemplari per svariati motivi mentre ad oggi l'unico problema certo dalla 355 o dalla 599 sono le plastiche che diventano appiccicose. I problemi che qualcuno ha detto o scritto sulla 360 possono essere stati causati da cattivo uso dell'auto o anche il ricovero in garage umidi. Vi ricordo che l'umidità è deleteria. Rimane sempre una sportiva di oltre venti anni e nulla è prevedibile quindi preparati ad essere fortunato o ad incorrere in qualche spesa imprevista.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da roger Visualizza il messaggio
        Ciao non mi possiedo quel modello ma i danni che hai riportato non si presentano su tutti gli esemplari immatricolati.
        Mi risulta delicata la parte elettronica (centraline) del cambio F1 ma di altro non ricordo.
        Non mi potrei azzardare a dire che siano tutti "fallati" assolutamente. Nel caso del variatore, se il modello è precedente alla modifica già installata all'origine nel veicolo, mi pare a partire dal 2002, veniva fatta una campagna richiamo,almeno mi sembra di ricordare così. L'intervento era riconoscibile da un punto verde o colore verde che era impresso sul pezzo in oggetto e sulla testata veniva impresso un marchio di avvenuta sostituzione (fonte forum Ferrari americani).
        Lo scambiatore, per vetustà e data la conformazione ed il materiale (mi sembra sia alluminio), è una parte che con la "maturazione" del veicolo e stante la sua posizione seppellita fra le bancate, tenderebbe sempre di più a farsi sentire con rischi (così ho capito) per cambio, differenziale e planetari, frizione e motore in generale, mescolandosi olio cambio e liquido di raffreddamento motore e creando così un mix micidiale per entrambi. Indizio è un film oleoso nella vaschetta del liquido di raffreddamento o alla sostituzione dell'olio del cambio, il fatto che esca un qualcosa che non assomiglia neanche lontanamente per viscosità, colore e odore all'olio trasmissione.

        Commenta


        • #5
          Metto le foto per qualificare le mie affermazioni. Il timbro dovrebbero riportarlo i modelli pre-modifica dalla casa (2002?) e sottoposti a campagna richiamo. Se sia una cosa che riguardi solo gli americani, non ho idea.
          Non hai i permessi per visualizzare questa galleria.
          Questa galleria contiene 2 foto.

          Commenta


          • #6
            Se esiste il richiamo ed è stato fatto da uno dei precedenti proprietari lo sanno in Ferrari ed è facilmente provabile registrando l'auto sull'app MyFerrari

            Commenta


            • #7
              Non sapevo dell'esistenza di questa app. Posso controllare una vettura che non sia ancora mia? Basterebbe il vin?

              Già provata: vuole all'inizio una registrazione condizionata ad una mail già fornita ad un concessionaria Ferrari.
              Niente da fare.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da club Visualizza il messaggio
                Per me sei fuori strada nel senso che i problemi meccanici come quelli che hai elencato si presentano in pochi esemplari per svariati motivi mentre ad oggi l'unico problema certo dalla 355 o dalla 599 sono le plastiche che diventano appiccicose. I problemi che qualcuno ha detto o scritto sulla 360 possono essere stati causati da cattivo uso dell'auto o anche il ricovero in garage umidi. Vi ricordo che l'umidità è deleteria. Rimane sempre una sportiva di oltre venti anni e nulla è prevedibile quindi preparati ad essere fortunato o ad incorrere in qualche spesa imprevista.
                Qualche spesa sicuramente è in conto. Vorrei evitare, per quanto possibile, grandi incognite, questo è tutto.

                Commenta


                • #9
                  L'app Ferrari è molto selettiva ci sono dati sensibili e da tre anni a questa parte è impossibile iscriversi se non si possiede un esemplare.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X