annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manutenzione antenna Mondial e non solosv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manutenzione antenna Mondial e non solosv

    Vorrei indicarvi alcuni lavori che negli anni ho eseguito personalmente o con l'aiuto di amici esperti. Uno di questi riguarda l'antenna delle Mondial e non solo .
    Quando andai a comprarla ero già in contatto con il figlio del proprietario che nelle settimane precedenti mi aveva dato tutte le informazioni in suo possesso,foto video fatture quindi quel pomeriggio ero molto eccitato e non vedevo l'ora di portarla a casa percorrendo 200 KM. La controllai esteriormente,vernice ok originale qualche leggere segno sul paraurti anteriore,scritta Mondial posteriore un po' scolorita,adesivo parabrezza anteriore con i dati dei pneumatici un po' scollata,interni molto buoni,attrezzi perfetti,libri pure,chiavi doppie ecc
    Si mise in moto al primo colpo senza nessun problema,un po di fumo bianco di troppo all'inizio ma per tutto il resto era quasi perfetta dopo 25 anni di vita e 50 mila KM. Unico neo era l'autoradio,non era originale era stata sostituita con una Sony con CD ma non era funzionante,mi fu detto durante la trattativa,non si accendeva proprio e credevamo fosse solo un falso contatto o un cavo saltato. Era sicuramente un particolare di poco conto e comunque risolvibile ammetto quindi di non averlo considerato. Dopo un'ora dal primo contatto di persona ero già in autostrada seguito da mio suocero e mio cognato,il viaggio filò liscio e cercai di godermi quel sound che fino al giorno prima avevo sempre e solo sentito per le strade ma mai sotto il sedere. Ci fermammo solo per fare rifornimento e per cena ero a casa con l'auto sistemata nel box svuotato di tutto e ritinteggiato nei giorni precedenti. Il grosso era oramai fatto,l'auto era pagata,sistemata in luogo sicuro e sano e avevo messo in preventivo di dedicarmi nei giorni successivi a piccoli e facili lavoretti. La notte trascorse con un po' di eccitazione,una eccitazione forse mai provata prima simile lontanamente a quando acquistai anni prima la Yamaha XT.

  • #2
    Bel racconto ma con il titolo come la mettiamo?

    Commenta


    • #3
      Continua?

      Commenta


      • #4
        Bentrovati scusate la mia assenza ma per motivi tecnici sono stato fuori casa.
        Tornando al mio acquisto vorrei dare una mia esperienza cercando di non divagare come è già accaduto. Non avendo molto spazio nel box ho dovuto pazientare una decina di giorni prima che potessi portarla dall'elettrauto su appuntamento e con molta sorpresa ci accorgemmo che la Sony era andata neanche smontata dava segni di vita. Optai per una Kenwood sempre con CD ma durante il montaggio venne fuori un altro problema di cui non mi accorsi minimamente e che è anche l'oggetto di questa mia discussione. La Mondial ha una antenna per la radio il cui tasto si trova nella consolle centrale,è elettrica a scomparsa e una volta montata la nuova radio ci accorgemmo che quest'ultima non veniva fuori,il tasto funzionava arrivava corrente e si sentiva un leggero rumore (tac tac tac) ma nulla di più. Iniziammo così delle prove cercando di portarla al di fuori della cornice nera di plastica posta sopra tutti i lunotto delle Mondial. Pur utilizzando diverse pinze non riuscimmo a smuoverla fino a quando con un po' di sbloccante spray e con l'aiuto di una corda con cui formammo un cappio riuscimmo pian piano a sollevarla fuori per quasi 2/3 . Il motivo di questo intoppo era dovuto alla presenza sul corpo dell'antenna di una pasta oramai indurita che sembrava lontanamente al grasso utilizzato in officina ma che era appiccicoso come la resina degl
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Ciao interessante ma non vieni al dunque
          '

          Commenta


          • #6
            Ci lasci sempre 'in sospeso'

            Commenta


            • #7
              Scusate tutti ma con l'acer ho difficoltà perché si attiva il blocco della pagina dopo un minuto anche se scrivo un testo. Ho ricopiato con la risposta completa sperando di essere di aiuto

              Commenta


              • #8
                Bentrovati scusate la mia assenza ma per motivi tecnici sono stato fuori casa.
                Tornando al mio acquisto vorrei dare una mia esperienza cercando di non divagare come è già accaduto. Non avendo molto spazio nel box ho dovuto pazientare una decina di giorni prima che potessi portarla dall'elettrauto su appuntamento e con molta sorpresa ci accorgemmo che la Sony era andata neanche smontata dava segni di vita. Optai per una Kenwood sempre con CD ma durante il montaggio venne fuori un altro problema di cui non mi accorsi minimamente e che è anche l'oggetto di questa mia discussione. La Mondial ha una antenna per la radio il cui tasto si trova nella consolle centrale,è elettrica a scomparsa e una volta montata la nuova radio ci accorgemmo che quest'ultima non veniva fuori,il tasto funzionava arrivava corrente e si sentiva un leggero rumore (tac tac tac) ma nulla di più. Iniziammo così delle prove cercando di portarla al di fuori della cornice nera di plastica posta sopra tutti i lunotto delle Mondial. Pur utilizzando diverse pinze non riuscimmo a smuoverla fino a quando con un po' di sbloccante spray e con l'aiuto di una corda con cui formammo un cappio riuscimmo pian piano a sollevarla fuori per quasi 2/3 . Il motivo di questo intoppo era dovuto alla presenza sul corpo dell'antenna di una pasta oramai indurita che sembrava lontanamente al grasso utilizzato in officina ma che era appiccicoso come la resina degli alberi. Questo giustifica il fatto che sentivamo l'impulso premendo il tasto ma lei (l'antenna) non aveva la possibilità di fuoriuscire perché i pistoncini non riuscivano a smuovere più quella massa appiccicosa. Dopo una decina di minuti riuscimmo a togliere gran parte del grosso e una volta raggiunto il metallo l'elettrauto uso uno spray che rimosse quello che inizialmente doveva essere il grasso classico presente su tutte le auto. Ripulita tutta l'asta bastò una spruzzata di un secondo spray lubrificante apposito. Quindi in sostanza ci fu la prima rimozione della poltiglia resinosa,una seconda pulizia con spray apposito per rimuovere il grasso ed un terzo passaggio con spray lubrificante. Fatto questo antenna e autoradio funzionarono perfettamente,quindi se vi può essere di aiuto controllate lo stato della vostra antenna ripulite il vecchio grasso (di sicuro non ci sarà la poltiglia resinosa presente sulla mia) e lubrificante con del nuovo grasso spray,darete una nuova vita all'antenna. Credo che il problema si possa presentare su tutte le Ferrari anni 70-80,nelle Mondial forse un po' di più visto che si nasconde dentro la cornice di plastica nera. Spero di esservi stato di aiuto. Pubblico una foto trovata su internet per dare meglio l'idea. Grazie a chi leggerà

                Commenta


                • #9
                  Ora va bene
                  Bella testimonianza
                  '

                  Commenta


                  • #10
                    Finalmente ci siamo riusciti. Grazie del racconto nei prossimi giorni farò un controllo sulla mia

                    Commenta


                    • #11
                      Spero possa essere di aiuto

                      Commenta


                      • #12
                        ciao grazie mille controllo ma non ricordo strani rumori o malfunzionamenti. Stessa auto

                        Commenta


                        • #13
                          Mi fa piacere si servito a qualcosa. Per rimuovere il vecchio grasso lo spray usato era di marca SONAX. Una volta rimosso il tutto e fatta una pulizia accurata dei binari dell'antenna è stato usato il lubrificante WD40

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie mille

                            Commenta


                            • #15
                              Oggi ero in garage ed ho fatto un controllo,la mia è perfetta,sale e scende che è una meraviglia
                              File allegati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X