annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferrari 355,storia, versioni e curiosità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ferrari 355,storia, versioni e curiosità

    Iniziamo a parlare anche di questo 8 cilindri che ha fatto innamorare tanti appassionati da tutto il mondo
    File allegati

  • #2
    Al Salone di Ginevra del 1994 la Ferrari presenta la F355 Berlinetta erede della 348. Dotata di un motore 8 cilindri,279 kw ed una velocità massima di 295 km/h è riuscita in pochissimo tempo a conquistare il pieno apprezzamento del pubblico.
    Su questo modello la Ferrari ha iniziato a trasmettere molta conoscenza derivata dalla Formula 1 come le sospensioni a controllo elettronico regolabili e fondo piatto.
    Inizialmente la F355 era dotata solo di cambio manuale,ma dal 1997 era possibile avere una cambio al volante stile F1.

    Dal 1995 viene lanciata la versione GTS dotata di tettuccio asportabile.
    Nel 1995 entra in produzione la versione Spider
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Ecco un pò di numeri:

      Ferrari F355 Berlinetta prodotta dal 1994 al 1998
      Esemplari 3829
      Telai dal 98363 al 115902

      Ferrari F355 GTS prodotta dal 1995 al 1998
      Esemplari 2048
      Telai dal 98894 al 115905

      Ferrari F355 Spider prodotta dal 1995 al 1999
      Esemplari 2664
      Telai dal 101143 al 116812

      Ferrari 355 F1 Berlinetta prodotta dal 1998 al 1999
      Esemplari 1042
      Telai dal 109271 al 115889

      Ferrari 355 GTS F1 prodotta dal 1998 al 1999
      Esemplari 529
      Telai dal 110411 al 115903

      Ferrari 355 F1 Spider prodotta dal 1998 al 1999
      Esemplari 1053
      Telai dal 109391 al 117040

      Ferrari F355 Challenge prodotta dal 1995 al 1998
      Esemplari 109
      Telai dal 107290 al 112336

      Ferrari F355 Competizione prodotta dal 1995 al 1996
      Esemplari 1
      Telaio 101557

      Ferrari F355 Special Edition prodotta nel 1997
      Esemplari 20

      Ferrari 355 Serie Fiorano prodotta nel 1999
      Esemplari 104
      Telai dal 115426 al 116810




      Ultima modifica di Lucio; 05-10-20, 13: 01.

      Commenta


      • #4
        Ferrari splendida! !!!

        Commenta


        • #5
          Ecco i prezzi della 355 nel corso degli anni,la produzione ando' a cavallo tra il pasaggio dalla lira all'euro

          1995
          F355 Berlinetta 190.285.000 lire
          F355 GTS 196.235.000 lire

          1996
          F355 Berlinetta 193.940.000 lire
          F355 GTS 200.188.000 lire
          f355 Spider 210.500.000 lire

          1997
          F355 Berlinetta 213.800.000 lire
          F355 GTS 220.700.000 lire
          F355 Spider 232.000.000 lire

          1998
          F355 Berlinetta 221.700.000 lire
          F355 F1 235.800.000 lire
          F355 GTS 229.300.000 lire
          F355 GTS F1 243.300.000 lire
          F355 Spider 238.200.000 lire
          F355 Spider F1 252.100.000 lire

          1999
          F355 Berlinetta 221.842.000 lire
          F355 F1 235.942.000 lire
          F355 GTS 229.442.000 lire
          F355 GTS F1 243.442.000 lire
          F355 Spider 238.342.000 lire
          F355 Spider F1 252.242.000 lire

          2000
          F355 Berlinetta 114.649,00 euro
          F355 F1 121.931,00 euro
          F355 GTS 118.574,00 euro
          F355 GTS F1 125.805,00 euro
          F355 Spider 123.171,00 euro
          F355 Spider F1 130.530,00 euro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
            Ecco i prezzi della 355 nel corso degli anni,la produzione ando' a cavallo tra il pasaggio dalla lira all'euro

            1995
            F355 Berlinetta 190.285.000 lire
            F355 GTS 196.235.000 lire

            1996
            F355 Berlinetta 193.940.000 lire
            F355 GTS 200.188.000 lire
            f355 Spider 210.500.000 lire

            1997
            F355 Berlinetta 213.800.000 lire
            F355 GTS 220.700.000 lire
            F355 Spider 232.000.000 lire

            1998
            F355 Berlinetta 221.700.000 lire
            F355 F1 235.800.000 lire
            F355 GTS 229.300.000 lire
            F355 GTS F1 243.300.000 lire
            F355 Spider 238.200.000 lire
            F355 Spider F1 252.100.000 lire

            1999
            F355 Berlinetta 221.842.000 lire
            F355 F1 235.942.000 lire
            F355 GTS 229.442.000 lire
            F355 GTS F1 243.442.000 lire
            F355 Spider 238.342.000 lire
            F355 Spider F1 252.242.000 lire

            2000
            F355 Berlinetta 114.649,00 euro
            F355 F1 121.931,00 euro
            F355 GTS 118.574,00 euro
            F355 GTS F1 125.805,00 euro
            F355 Spider 123.171,00 euro
            F355 Spider F1 130.530,00 euro
            Grazie, Lucio, molto interessante: non è che per caso hai sottomano il rezzo delle Testarossa nel 1985? Io "ti do in cambio" quello del 288 GTO nello stesso anno: lire 193.200.000 circa (optional esclusi)

            Commenta


            • #7
              Costava 161.046.000 a gennaio 1985 listino Quattroruote
              Se vai in alto sull'homepage sotto il banner troverai due voci: Produzione Ferrari e Listino Ferrari.
              Abbiamo pensato anche a questo negli anni
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                Costava 161.046.000 a gennaio 1985 listino Quattroruote
                Se vai in alto sull'homepage sotto il banner troverai due voci: Produzione Ferrari e Listino Ferrari.
                Abbiamo pensato anche a questo negli anni
                Grazie, non sapevo: bello!

                Commenta


                • #9
                  F355 meravigliosa!

                  Commenta


                  • #10
                    Come accaduto con la precedente 348 la Ferrari nel 1995 decise di aggiungere la versione Challenge alla produzione del 355 questo per rispondere alle sempre piu' numerose richieste di clienti privati e scuderie che prendevano parte al campionato sportivo monomarca.
                    La 355 Challange derivava in tutto e per tutto dalla versione stradale a cui fu aggiunto in kit che prevedeva un impianto di scarico sportivo,una frizione speciale ed una serie di accorgimenti di sicurezza interni come il roll bar,un estintore,cinture di sicurezza a sei punti e dei ganci di traino sul posteriore e sull'anteriore oltre alle gomme slick.
                    Tutti gli esemplari non sono immatricolabili per l'uso stradale
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Ogni 3/4 mesi mi viene "la scimmia" per questa auto e guardo qualche annuncio, poi il discorso dei costi di gestione e in particolare il cambio delle cinghie mi frena..
                      Ma a livello di affidabilità e problemi vari come siamo messi? C'è chi dice che sia una delle Ferrari moderne più costosa da mantenere, ma è veramente bellissima

                      Commenta


                      • #12
                        La tua paura è comprensibile e molto spesso è stata argomento di discussione qui sul forum. Come abbiamo sempre ribadito ogni auto sportiva ha bisogno della giusta manutenzione, ma è pur vero che è un lavoro da fare ogni tot di anni a prescindere dall'uso che se ne fa.
                        È sempre consigliabile acquistare un esemplare con la documentazione in regola, con tagliandi dimostrabili attraverso fatture.
                        Ogni auto ha una storia a se quindi generalizzare sarebbe da sciocchi ma più ne vedi, più ne provi e più capisci se quella che stai guardando o provando è giusta per te.
                        È fondamentale oltre a conoscere pregi e difetti di ogni modello avere in mente il budget da poter spendere.
                        Girando sul web ma anche attraverso il passaparola si trovano tanti esemplari in ottime o buone condizioni, se sei fortunato riesci a trovare l'auto già bella e tagliandata al prezzo che per te è giusto e che rientra nel famoso budget, oppure come consiglio spesso è avere un budget leggermente inferiore a cui aggiungere ad esempio un 10% per lavori di manutenzione che farai fare tu dal meccanico di fiducia o presso la rete ufficiale. Tieni presente che una volta fatto un service completo per 4/5 anni stai tranquillo se percorri un tot di km all'anno, al massimo farai un cambio di olio ogni 12 mesi.
                        Questa è per me una prassi giusta da tenere in mente, se la metabolizzi sai come comportarti è di conseguenza potrai dormire sonni tranquilli.

                        Commenta


                        • #13
                          A partire dal marzo del 1999 è stata introdotta sulla F355 Spider la serie speciale denominata Fiorano.
                          Il totale degli esemplari fu di 104 quasi interamente destinato al mercato americano, di queste 3 furono versioni europee ed 1 esemplare consegnato in Sudafrica.
                          I 100 esemplari statunitensi furono così equipaggiati: 74 con il cambio F1 e 26 con il classico cambio manuale, tutti i 100 esemplari avevano una speciale targhetta sul cruscotto.
                          Sulla serie Fiorano erano presenti dei miglioramenti tecnici che ne miglioravano nettamente le prestazioni rendendola molto simile alla sorella Challenge.
                          Tra questi ricordiamo quattro freni a disco ventilati e forati
                          con pastiglie modificate, nuove sospensioni da corsa, componenti in carbonio nell'abitacolo e una griglia posteriore stile Challenge.
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Ho riletto molto su questo modello negli ultimi mesi e mi sono sorpreso quando ho avuto contezza che non tutti gli esemplari erano usciti con il cambio al volante. È stato il primo modello in cui era possibile scegliere quale montare ma era un optional. In carrozzeria Fiorano stavano risistemando una spider (già molto sana e ben conservata) equipaggiata per l'appunto con il cambio a griglia. Una meraviglia non solo per gli occhi
                            Michele "Roger"

                            Commenta


                            • #15
                              I primi cambi F1 danno noie perciò i 355 manuale hanno preso quotazione e sono i più ricercati

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X