annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

208 o 308 Gt4

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 208 o 308 Gt4

Salve a tutti, oggi ho avuto occasione di provare per caso una 208 Gt4 e sono rimasto sbalordito dalla sensazione alla guida; il sound, la spinta non me le immaginavo di certo così, con "soli" 160 cavalli... Il mio Mondial 8 con i suoi 214 a confronto è un cancello .... Anche il mio 328 GTS è più quieto di sound (non di spinta) ...
    Ora mi domando il 308 Gt4 con i suoi 250 Cv cosa dia come sensazioni....
    Sto sempre cercando di piazzare il Mondial e pensavo di prendere poi un 348, ma a questo punto non sono più tanto convinto faccia per me; ho provato anche il 348 TS ma il Gt4 per me è stato più "viscerale".
    Gradirei avere le vostre valutazioni. Come manutenzione e rogne varie non mi pare di aver visto particolari note sul Gt4, leggendo nel forum
    Grazie in anticipo come sempre

Originariamente inviato da Fabio C. Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, oggi ho avuto occasione di provare per caso una 208 Gt4 e sono rimasto sbalordito dalla sensazione alla guida; il sound, la spinta non me le immaginavo di certo così, con "soli" 160 cavalli... Il mio Mondial 8 con i suoi 214 a confronto è un cancello .... Anche il mio 328 GTS è più quieto di sound (non di spinta) ...
    Ora mi domando il 308 Gt4 con i suoi 250 Cv cosa dia come sensazioni....
    Sto sempre cercando di piazzare il Mondial e pensavo di prendere poi un 348, ma a questo punto non sono più tanto convinto faccia per me; ho provato anche il 348 TS ma il Gt4 per me è stato più "viscerale".
    Gradirei avere le vostre valutazioni. Come manutenzione e rogne varie non mi pare di aver visto particolari note sul Gt4, leggendo nel forum
    Grazie in anticipo come sempre
    Beh una volta dissi sul forum che il 208 aspirato gt4 o gtb è come un gatto spiaccicato sul raccordo anulare e il buon Lucio mi biasimò per il linguaggio, allorà modererò il mio linguaggio, visto che abiti ad un tiro di schioppo da me , se scambi il cancello per il gatto spiaccicato vengo lì a picchiarti in diretta, MENTRE il 308 Gt4 che è stata la mia prima Ferrari con i suoi 4 WEBER DCNF da 40 è un mostro di cattiveria , se vieni nel veneziano a bere un'ombra ti racconto un pochi di anedotti della mia compreso svariati record casello casello
    "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
    (my friend Markku Alen)

Commenta

Condivido con te,ho avuto la possibilità di guidarle entrambe e soprattutto il 308 ti trasmette nelle sensazioni. Con il Quattrovalvole ci sono 10 CV di differenza e si sentono tutti anche perché il GT4 pesa qualcosa in meno

Commenta

io ho un 208 gt4. appena finito di mettere a punto, qualche piccola modifica ai carburatori, ora diciamo è un'altra cosa come erogazione.
        non è una vettura ferma
        va posizionata nel suo "tempo", come la merak 2000 o la urraco, o le porsche 2000
        il 308 ha 80cv in più e si sentono ovviamente, anche perchè la scocca è la medesima
        vetture che pesano poco e hanno una guida divertente
        affidabili e con manutenzione ancora umana, la carburazione, la pulizia getti, e le piccole modifiche me le faccio da solo
        le cose da controllare oltre a quelle di un qualsiasi usato sono molte
        ma niente di catastrofico
        un buon meccanico le mette a punto
        sia la gt4 sia le gtb hanno lo stesso motore e molti parti simili
        pochi i ricambi adattabili
        a parte le maniglie porta e cofani delle x1/9 e di lamborghini dell'epoca
        le frecce anteriori della lancia beta coupè
        i cuscinetti cinte di alcuni fiat ducato tutto il resto o quasi è ferrari
        con ovvi costi
        conosco molto bene la gt4, se ti servono consigli chiedi pure.
        ah...dimenticavo...
        io eviterei di dire che sono cancelli gatti bradipi o altro
        sono ferrari e vanno inserite nel loro contesto.
        una volta ho sentito un tipo che diceva che mai avrebbe comprato ferrari inferiori ai 300 cv
        quindi niente 308 gtb gts gt4, dino 246, dino 206, mondial 8, mondial quattrovalvole, senza andare indietro nel tempo, eh si se ne perde di cose belle.
        purtroppo ci sono quelli che per forza devono deridere le altre vetture dall'alto dei loro 300cv
        la trovo una cafonata...
        sigpicKATA TON DAIMONA EAYTOY

Commenta

Oggi 300 cv sono anche pochini... a fare gli sboroni non si fa una gran figura!
          Anche i 442 cv della mia sono nulla rispetto alle vetture odierne.

Commenta

Originariamente inviato da Woody Visualizza il messaggio
            Oggi 300 cv sono anche pochini... a fare gli sboroni non si fa una gran figura!
            Anche i 442 cv della mia sono nulla rispetto alle vetture odierne.
            300 cv sono 300 cv non si discute, 155 (din) sono 155 non si discute, 155 impiccati in alto in una scocca nata per i 230 (din) sono un'errore tecnico PUNTO! nate solo per evitare l'IVA al 36% LE SCONSIGLIO VIVAMENTE , poi uno fa quello che vuole , ma avendole guidate tutte quelle dell'epoca , mi ricordo ancora un mio amico che vendette un 208 GTB per la disperazione di essere fumato da tutte le piccole utilitarie pompate dell'epoca altro che il conte luca......
            quindi io pur essendo lo sborone dei 490 cavalli che ormai sono quisquillie, semplicemente do un consiglio per evitare che dopo un mese uno pensando di aver comprato una supercar dell'epoca si ritrovi deluso e negli anni ne ho contati a decine.

N.B auto vendute solo in Italia (iva al 18%) perchè secondo me pure si vergognavano di proporle all'estero.
            E visto che ci siamo mettiamo pure un pò di tecnica il 2400 sei cilindri da 180/190 (Dino/Stratos) è tutta altra cosa rispetto al duemila cc 8 cilindri che da corsa corta (nel 3000 cc) è diventato un corsa lunga (nel 2000 cc) perchè dal punto di vista economico cambiare le camicie dei pistoni costa zero rispetto a ri progettare l'intero motore cambiando l'albero motore, da qui un motopropulsore con potenza e coppia irrisorie (per un otto cilindri) raggiunte a regime giri che pochi raggiungevano nell'uso quotidiano, e accelerazione e velocità massime ridicole per una Ferrari degli anni settanta, poi mi si dice che il limite di velocità è 130 km/h e io dico AMEN.
            "Se gommo tiene,io vince gara!Se gommo non tiene,io come bomba dentro montagna..."
            (my friend Markku Alen)

Commenta

Comunque Tony stiamo parlando di auto che all epoca la gente comune viaggiava in 126 o in 127
              Dubito che una 208 potesse essere sorpassata da una 128 rally
              E stata figli di in epoca diversa ....pensa che mentre tu sei a mettere la seconda con la tua 430, una 812 ha già messo la 5 ,per questo non vuol dire che la tua sia un catenaccio.
              Detto ciò , per divertimento , ti puoi divertire anche con una utilitaria
              Ovvio che la 308 ha più cavalli della 208, ma il telaio e la ciclistica è il medesimo

Commenta

Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                Comunque Tony stiamo parlando di auto che all epoca la gente comune viaggiava in 126 o in 127
                Dubito che una 208 potesse essere sorpassata da una 128 rally
                E stata figli di in epoca diversa ....pensa che mentre tu sei a mettere la seconda con la tua 430, una 812 ha già messo la 5 ,per questo non vuol dire che la tua sia un catenaccio.
                Detto ciò , per divertimento , ti puoi divertire anche con una utilitaria
                Ovvio che la 308 ha più cavalli della 208, ma il telaio e la ciclistica è il medesimo
                128 rally, no , 124 sport 1800 si, alfa gtv 2000 si, 131 ABARTH non ne parliamo, ecc ecc , ovvio che il telaio è uguale e proprio questo la frega, auto progettata per i 230 CV DIN a 155 CV DIN soffre in maniera pazzesca , questo è provato, io l'avevo il 308 Gt4 e questa si che è una Ferrari (anche se i primi anni gli zuzzerelloni ci avevano messo lo stemma Dino)

COMUNQUE se ho offeso qualche proprietario di 208 aspirato MI SCUSO PUBBLICAMENTE , peraltro in un forum libero a quelli che non sono proprietari e che vogliono comprala invito a contattarmi privatamente che gli spiego un pò di cosine. (visto che palpo Ferrari e pure Porsche da un pò di tempo)
                (my friend Markku Alen)

Commenta

Originariamente inviato da robeseltz Visualizza il messaggio
                  128 rally, no , 124 sport 1800 si, alfa gtv 2000 si, 131 ABARTH non ne parliamo, ecc ecc , ovvio che il telaio è uguale e proprio questo la frega, auto progettata per i 230 CV DIN a 155 CV DIN soffre in maniera pazzesca , questo è provato, io l'avevo il 308 Gt4 e questa si che è una Ferrari (anche se i primi anni gli zuzzerelloni ci avevano messo lo stemma Dino)

COMUNQUE se ho offeso qualche proprietario di 208 aspirato MI SCUSO PUBBLICAMENTE , peraltro in un forum libero a quelli che non sono proprietari e che vogliono comprala invito a contattarmi privatamente che gli spiego un pò di cosine. (visto che palpo Ferrari e pure Porsche da un pò di tempo)
                  il 208 era anche molto pesante, 1232 kg per 155 cv sono molti. Rispetto alla GT4 il GTB/S pagava anche 25 cv (180 CV la Dino) e circa 80 kg (1150 kg sempre la Dino), chissà perché non hanno mantenuto almeno le specifiche della Dino ma le hanno ridotte ulteriormente.

Commenta

lo stemma Ferrari venne imposto.......
                    perchè di fatto anche la 308 era una Dino non una Ferrari....
                    Fatta dalla Ferrari ma Dino, mentre la Fiat produceva la Dino fatta dalla Fiat, ma non era una Fiat....

Commenta

Originariamente inviato da Lucailrosso Visualizza il messaggio
                      il 208 era anche molto pesante, 1232 kg per 155 cv sono molti. Rispetto alla GT4 il GTB/S pagava anche 25 cv (180 CV la Dino) e circa 80 kg (1150 kg sempre la Dino), chissà perché non hanno mantenuto almeno le specifiche della Dino ma le hanno ridotte ulteriormente.
                      NO! motori uguali 170 cv SAE pari a cv 155 DIN

dal sito ufficiale dove c'è pure un errore macroscopico TROVATELO!
                      Motore

• Motoreposteriore, trasversale, 8V 90°
                      • Alesaggio e corsa66,8 x 71mm
                      • Cilindrata unitaria248,83cm3
                      • Cilindrata totale1990,64cm3
                      • Rapporto di compressione9:1
                      • Potenza massima125 kW (170 CV) a 7700 giri/min
                      • Potenza specifica85CV/l
                      • Coppia massima-
                      • Distribuzionebialbero, 2 valvole per cilindro
                      • Alimentazione4 carburatori Weber 34 DCNF
                      • Accensionemono, 2 spinterogeni
                      • Lubrificazionecarter umido
                      • Frizionemonodisco
                      (my friend Markku Alen)

Commenta

Originariamente inviato da scooby2003 Visualizza il messaggio
                        lo stemma Ferrari venne imposto.......
                        perchè di fatto anche la 308 era una Dino non una Ferrari....
                        Fatta dalla Ferrari ma Dino, mentre la Fiat produceva la Dino fatta dalla Fiat, ma non era una Fiat....
                        SI! venne imposto dal mercato nordamericano, infatti una burla, con tutti proprietari della prima serie a levare gli scudetti Dino e sostituirli con quelli Ferrari, adesso faranno il contrario per ripristinare il valore, forse, ho notato spesso su questi modelli un'esagerazione nel tapezzarli di cavallini in posti dove non ci dovrebberò essere, una sindrome che io chiamo del "poareto" come se 10 cavallini in più aumentino il valore del mezzo.
                        (my friend Markku Alen)

Commenta

NO! motori uguali 170 cv SAE pari a cv 155 DIN

dal sito ufficiale dove c'è pure un errore macroscopico TROVATELO!
                          Motore

• Motoreposteriore, trasversale, 8V 90°
                          • Alesaggio e corsa66,8 x 71mm
                          • Cilindrata unitaria248,83cm3
                          • Cilindrata totale1990,64cm3
                          • Rapporto di compressione9:1
                          • Potenza massima125 kW (170 CV) a 7700 giri/min
                          • Potenza specifica85CV/l
                          • Coppia massima-
                          • Distribuzionebialbero, 2 valvole per cilindro
                          • Alimentazione4 carburatori Weber 34 DCNF
                          • Accensionemono, 2 spinterogeni
                          • Lubrificazionecarter umido
                          • Frizionemonodisco

sei sicuro? Perché su Ferrari.com riportano altre informazioni.
                          dichiarano come dici tu 125kw per il gt4 ma poi ne dichiarano 114kw per il 208 gtb. E il kw è un’unità di misura invariante.
                          e poi non ha senso applicare il SAE (cv espressi con metodo americano) per un auto solo per il mercato italiano (anche se non mi stupirei più di tanto)
                          copio i link per chi avesse voglia di controllare:

https://www.ferrari.com/it-IT/auto/208-gts
                          https://www.ferrari.com/it-IT/auto/dino-208-gt4

Commenta

Originariamente inviato da Lucailrosso Visualizza il messaggio
                            sei sicuro? Perché su Ferrari.com riportano altre informazioni.
                            dichiarano come dici tu 125kw per il gt4 ma poi ne dichiarano 114kw per il 208 gtb. E il kw è un’unità di misura invariante.
                            e poi non ha senso applicare il SAE (cv espressi con metodo americano) per un auto solo per il mercato italiano (anche se non mi stupirei più di tanto)
                            copio i link per chi avesse voglia di controllare:

https://www.ferrari.com/it-IT/auto/208-gts
                            https://www.ferrari.com/it-IT/auto/dino-208-gt4
                            fidati LORO SBAGLIANO IO NO, io ho tutti i 4 ruote dal 1956 ad adesso...... ed è così....ad un certo punto tutti passarono dai SAE ai DIN e feci pure una domanda al mensile e mi risposero......
                            (my friend Markku Alen)

Commenta

fidati LORO SBAGLIANO IO NO, io ho tutti i 4 ruote dal 1956 ad adesso...... ed è così....ad un certo punto tutti passarono dai SAE ai DIN e feci pure una domanda al mensile e mi risposero......
                              non possono esistere macchine con cavalli uguali e kilowatt diversi, è fisicamente impossibile,esiste un rapporto ben definito tra il kw e il cavallo vapore, non esiste nessuna formula fisica che possa portare ad un risultato del genere.
                              se la Ferrari ha commesso un errore così grossolano nel riportare i dati non saprei, ma mi sembra un qualcosa di veramente dozzinale.
                              risulta inoltre che il SAE sia stato in uso in Italia fino al 1972

https://wheels.iconmagazine.it/auto-...-cv-differenze

mentre il 208gt4 è stato prodotto a partire dal 1975

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ferrari_Dino_GT4

come noti dall'articolo che ho postato l'utilizzo della misura in SAE era null’altro che un bieco stratagemma per far apparire più cavalli a libretto a parità di kw di potenza sviluppati (e non il contrario)

Commenta

Sto operando...
                              X