annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferrari 308 storia,modelli, curiosità

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
    Ferrari 308 GTB acciaio
    Prodotto dal 1977 al 1980
    Esemplari 2185
    Telai dal 20805 al 34349

    non è corretto: dopo la 34349 sono state costruite altre cinque Ferrari 308 GTB a carburatori.


    ciao

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Albert-LP Visualizza il messaggio
      non è corretto: dopo la 34349 sono state costruite altre cinque Ferrari 308 GTB a carburatori.


      ciao
      Sono dati che avro' preso da qualche parte su qualche libro. L'errore ci sta tutto

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Albert-LP Visualizza il messaggio
        Al 70th c'era una 308 quattrovalvole
        Mi riferivo al 308 Millechiodi

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
          Sono dati che avro' preso da qualche parte su qualche libro. L'errore ci sta tutto

          Tranquillo, tu hai solo riportato quello che c'è in letteratura: un po' la storia dei 255 cavalli (sbagliata anche lei), un errore che va avanti da 45 anni e che si ostinano a non rettificare.

          Ma la realtà è diversa.

          Ciao

          PS
          Comunque io ho il vantaggio di possedere una di quelle prodotte dopo la 34349, per cui mi sono interessato a lungo della questione.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
            Inizialmente in Ferrari non erano sicuri del successo del 308,per questo la prima versione fu messa sul mercato con una carrozzeria in vetroresina anziche' in acciaio.
            Le vendite fortunatamente diedero ragione a Pininfarina cosi nella primavera del 1977 usci la versione in acciaio ma le richieste erano talmente tante che per molti mesi vennero prodotte entrambe,sia in vetroresina che in acciaio
            Se non sbaglio a livello collezionistico quelle in vetroresina hanno un prezzo di mercato più alto, giusto?

            Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Albert-LP Visualizza il messaggio
              non è corretto: dopo la 34349 sono state costruite altre cinque Ferrari 308 GTB a carburatori.


              ....... e altre 5 Ferrari 308 GTS a carburatori.........

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                Ferrari 308 GTS
                Prodotto dal 1977 al 1980
                Esemplari 3219
                Telai dal 22619 al 34501

                .... quindi fanno 4 in più di quanto scritto........ E i telai partono da 21371 , quindi altre 4 non conteggiate prima della 22619.

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                  Ferrari 308 GTB acciaio
                  Prodotto dal 1977 al 1980
                  Esemplari 2185
                  Telai dal 20805 al 34349

                  Anche per quanto riguarda le prime carrozzerie in acciaio ne risultano alcune antecedenti al telaio 20805 e a memoria sono quasi tutte di esportazione americana. Nel 1977 poi si tendeva ad esaurire le scocche in vetroresina alternandole sulle linee di produzione con quelle in acciaio. Sono numerosi i "vetro" con numero di telaio più recente di alcuni "acciaio".

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da flavioleon Visualizza il messaggio
                    ....... e altre 5 Ferrari 308 GTS a carburatori.........
                    Beh, mica erano avanzate solo delle GTB...

                    Sono le cosiddette "post production", ossia costruite dopo l'avvio di produzione delle vetture ad iniezione. Probabilmente tutto materiale avanzato che si volle monetizzare subito invece di lasciarlo per i ricambi. La mia fu costruita prima di avere l'ordine in mano e fu poi allestita con le necessarie modifiche per soddisfare l'ordine ricevuto. E poi modificata nuovamente prima della consegna perché ebbe dei problemi durante i collaudi su strada.
                    Dietro ogni Ferrari si celano spesso storie interessanti!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X