annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Reazioni in curva

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Reazioni in curva

Cari amici,
    vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze al limite di tenuta della macchina.
    Ho letto da qualche parte il parere di qualcuno secondo cui, una volta arrivati al punto limite di tenuta, la macchina parta in maniera incontrollabile.
    Premesso che non sono un pilota, mi sono divertito una volta, sulla pista di Fiorano, a provare i limiti della macchina, entrando in curva a velocità superiori a quelle corrette. In pista, per ovvi motivi di sicurezza e per le vie di fuga che consentono di non danneggiare la macchina. Il risultato è stato che l'auto ha derapato sulle 4 ruote, mantenendo però un comportamento assolutamente neutro, con la possibilità, giocando con l'acceleratore di farla tenere sempre puntata sull'uscita della curva. A quel punto l'attrito generato dai pneumatici a macchina intraversata è tale che la macchina o si ferma o rallenta tanto da poter comunque fare la curva. In sintesi nessuna reazione anomala o brusca, e sempre controllabile. Certo due fattori a favore: il passo più lungo del mondial, e la pista di fiorano dove non si raggiungono velocità elevatissime.
    Chiedo a voi se vi è capitato, per prova o per imprevisto, qualche situazione in cui la macchina è andata oltre il limite,come si è comportata l'auto e quali sono i consigli nati dalle vostre esperienze.
    Un saluto
    Vianva
Sto operando...
X