annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Revisioni e chilometraggio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Revisioni e chilometraggio

    Il titolo di questa nuova discussione é molto significativo ed allo stesso tempo importante,piú avanti capirete il perché.
    Stamani ho fatto una piacevole chiacchierata telefonica con un amico del forum,da appassionati abbiamo parlato di Ferrari di auto storiche di bolla speculativa e tanto altro,siamo finiti a commentare il cattivo malcostume tutto italiano di camuffare i km delle auto,nel nostro caso si parlava di una Ferrari ultraventennale con quasi 60 mila km all'attivo di cui i primi 50 mila fatti nei primissimi anni di vita e tagliandati presso la rete ufficiale,dopodiché un vuoto di oltre dieci anni,anni in cui l'auto ha cambiato tanti proprietari ma apparentemente sono stati pochissimi i chilometri km percorsi,circa 5000. A questo punto qualche dubbio é opportuno farselo e siamo giunti alla conclusione che solo con tagliandi regolari presso la rete ufficiale si ha la certezza (in mancanza di altre fatture di manodopera e ricambi) dei km realmente percorsi e questo perché molte auto in Italia sono in vendita senza libretto dei tagliandi oppure gli interventi successivi sono stati fatti in officine non autorizzate e senza fattura,in questo modo periodicamente si possono abbassare tranqillamente i km cercando di lasciarne qualche migliaio in piú rispetto l'ultimo (con regolare fattura e timbro) facendo intendere che l'auto é rimasta ferma per lunghi anni.
    Premesso che tutto può essere,
    peró se in meno di dieci anni si cambiano dieci proprietari e i km non sono proporzionati al numero dei passaggi di proprietà qualche dubbio sorge,assodato questo ci é venuta in mente una idea,ma quando si porta ogni due anni l'auto a revisione ( sempre se viene tolta dal garage ) la ditta autorizzata non segna i km che il veicolo ha in quel momento?????
    Questo potrebbe esserci d'aiuto a capire tante cose perché magari molte volte si scalano 10/20/30 mila km senza pensare che qualche traccia da qualche parte è stata lasciata.
    Cosa ne pensate?
    Qualcuno di voi sa se è obbligatorio segnare i km durante la revisione e comunicarli all'ente preposto????

  • #2
    È obbligatorio in Inghilterra per esempio e credo anche in Germania, ma in Italia no purtroppo.

    Sulle vetture equipaggiate col cambio F1 si può essere più sicuri in quanto la centralina del cambio registra ogni parametro da quando la macchina ha lasciato la fabbrica.

    Registra quante volte è stata inserita una singola marcia e soprattutto quanti km ha percorso la vettura in ogni marcia.
    Sommando tutti i km delle marce il totale deve essere sempre un poco inferiore a quello che segna il contakm del cruscotto (perché i dati sono presi in maniera differente).

    Questa indicazione in più da una notevole sicurezza sui km reali della vettura.

    Per le tradizionali mi trovi in linea di massima d'accordo col tuo ragionamento

    Commenta


    • #3
      Sulle fatture della mia ad ogni tagliando sono stati segnati i km che l'auto aveva in quel momento

      Commenta


      • #4
        Sulla revisione non risulta il chilometraggio

        Commenta


        • #5
          Negli ultimi tempi c'è stato un inasprimento delle normative per il collaudo che ha costretto i centri collaudi a dotarsi di nuovi programmi informatici e nuove attrezzature.
          Tanti i dati da riportare,marca e misure pneumatici con misurazione dello spessore battistrada,foto del veicolo con targa ben leggibile quando è sul banco prova freni,dati inquinamento,dati funzionalità luci,dati inquinamento acustico,prova giochi sospensioni,chilometri percorsi.
          Peccato che tutti questi dati rimangano in memoria nel cervellone centrale senza possibilità di essere consultati da parte di un centro collaudi qualsiasi.
          Unica soluzione è quella di recarsi nel centro che ha eseguito l'ultima revisione e chiedere se hanno i dati nel loro computer e se te li fanno vedere in barba alla legge sulla privacy.
          Ultima modifica di safado; 26-02-16, 17: 51.
          Le persone non fanno viaggi,sono i viaggi che fanno le persone.Il viaggio non solo allarga la mente:le dà forma.

          Commenta


          • #6
            Purtroppo sempre maggiore burocrazia per chi lavora e nessun vantaggio per l'utente...
            Stato inguaribile!!!

            Commenta


            • #7
              nelle ricevute del centro revisione dove vado indicano i km
              ma non credo siano disposti a mostrarle a tutti

              Commenta

              Sto operando...
              X