annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni di guida 208 turbo intercooler

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Possedendo alcune auto storiche, tra cui una Ferrari GTS Turbo intercooler, concordo pienamente con quanto avete scritto.
    Parlando di storiche tra Porsche e Ferrari, meglio Porsche sia a livello di affidabilità che di manutenzione, ma anche a livello di guidabilità.
    L'impatto emozionale però è tutta un'altra cosa....e lì Ferrari vince alla grande, ma solo perché è la casa sportiva con più anima cuore e passione che esista nel mondo!
    A livello di manutenzione una Ferrari storica è disastrosa, sono costruite non particolarmente bene, tutto si deteriora, più la lasci ferma e più peggiora, più la usi e più ha bisogno di cure costanti.
    Nello specifico il GTS Turbo ti arrostisce per il calore del motore che si genera nell'auto.
    Il cambio è uno scoglio insormontabile, a freddo la prima entra a fatica, la seconda non può proprio entrare, si può solo passare alla terza, dopo 5 minuti abbondanti di utilizzo torni ad avere la seconda marcia... Non parlo solo della mia, sono tutte così. Le prestazioni dell'auto, accelerazione e ripresa, sono inficiate dalla durezza e lentezza del cambio, ha la prima indietro, quindi tutto il cambio è al contrario, e bisogna abituarsi mentalmente (possiedo anche una Alfa Romeo Montreal con cambio ZF invertito) o nella guida sportiva uno rischia di distruggere il motore e cambio piantandoci la marcia sbagliata.
    I freni fanno paura (ma questo su tutte le storiche sportive), sono deboli, e non resistono alle sollecitazioni, dopo poche staccate serie hai il pedale a fondo, e per fermarti usi le marce! per fortuna il cambio è molto corto e ravvicinato e il freno motore va tassativamente usato per aiutare l'impianto frenante.
    Inoltre quest'auto si rovina se non la fai raffreddare dopo ogni utilizzo, dopo una bella tirata va sempre fatta girare al minimo per far sì che l'impianto di raffreddamento riporti il motore e soprattutto la turbina su temperature accettabili per poterla spegnere, altrimenti i materiali si criccano e i danni si sprecano.…..
    La potenza di 250cv su un'auto relativamente leggera la fanno andare come una normale sportiva odierna, peccato che per raggiungere le medesime prestazioni ti devi impegnare tanto di più, non hai per nulla gli stessi margini di sicurezza, e ci devi mettere tanto di tuo, è un'auto materiale e tu devi divenire un tutt'uno con lei se vuoi farla andare forte.
    Devi prevenire il turbo lag in curva ed aprire in anticipo, sapendo che però così metterai in crisi le sospensioni, e ancor più gli pneumatici (che hanno caratteristiche prestazionali concepite 30 anni fa), e quindi devi metterci del tuo facendo lavorare l'autobloccante al massimo e tutto il telaio per tirarti fuori dalle curve forte, e a quel punto il baricentro bassissimo dell'auto ti aiuta e l'erogazione scorbutica dell'auto dai 6 ai 7 mila giri ti regala un sorriso che nessun’altra auto può darti……..
    Comunque tra una Porsche e una Ferrari la razionalità ovviamente ti dice di restare con la Porsche, ma è giusto che sia così, perché una Ferrari storica con tutto il suo bagaglio di difetti la scegli solo col cuore e per amore....

    Saluti

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da blusailor Visualizza il messaggio
      Grazie a tutti per le indicazioni. Resto sempre disponibile a segnalazioni interessanti.
      39.9K €
      http://www.subito.it/auto/ferrari-20...-103688991.htm

      Commenta


      • #18
        concordo a pieno sulle Ferrari, un solo appunto: si sente spesso dire che le auto vecchie vanno tenute mosse o comunque utilizzate altrimenti creano problemi...... Nella mia esperienza questo non accade, se non limitatamente alla batteria e pneumatici . la mia vecchia 246 GT percorre al massimo 100 km all'anno (e se facessi la media negli ultimi 20 anni nemmeno si arriverebbe a 100 km/anno). capita che rimanga ferma per lunghi periodi, basta una batteria, benzina , un pò di pazienza con il motorino d'avviamento e via che si và in passeggiata!
        Originariamente inviato da Ghina70 Visualizza il messaggio
        Possedendo alcune auto storiche, tra cui una Ferrari GTS Turbo intercooler, concordo pienamente con quanto avete scritto.
        Parlando di storiche tra Porsche e Ferrari, meglio Porsche sia a livello di affidabilità che di manutenzione, ma anche a livello di guidabilità.
        L'impatto emozionale però è tutta un'altra cosa....e lì Ferrari vince alla grande, ma solo perché è la casa sportiva con più anima cuore e passione che esista nel mondo!
        A livello di manutenzione una Ferrari storica è disastrosa, sono costruite non particolarmente bene, tutto si deteriora, più la lasci ferma e più peggiora, più la usi e più ha bisogno di cure costanti.
        Nello specifico il GTS Turbo ti arrostisce per il calore del motore che si genera nell'auto.
        Il cambio è uno scoglio insormontabile, a freddo la prima entra a fatica, la seconda non può proprio entrare, si può solo passare alla terza, dopo 5 minuti abbondanti di utilizzo torni ad avere la seconda marcia... Non parlo solo della mia, sono tutte così. Le prestazioni dell'auto, accelerazione e ripresa, sono inficiate dalla durezza e lentezza del cambio, ha la prima indietro, quindi tutto il cambio è al contrario, e bisogna abituarsi mentalmente (possiedo anche una Alfa Romeo Montreal con cambio ZF invertito) o nella guida sportiva uno rischia di distruggere il motore e cambio piantandoci la marcia sbagliata.
        I freni fanno paura (ma questo su tutte le storiche sportive), sono deboli, e non resistono alle sollecitazioni, dopo poche staccate serie hai il pedale a fondo, e per fermarti usi le marce! per fortuna il cambio è molto corto e ravvicinato e il freno motore va tassativamente usato per aiutare l'impianto frenante.
        Inoltre quest'auto si rovina se non la fai raffreddare dopo ogni utilizzo, dopo una bella tirata va sempre fatta girare al minimo per far sì che l'impianto di raffreddamento riporti il motore e soprattutto la turbina su temperature accettabili per poterla spegnere, altrimenti i materiali si criccano e i danni si sprecano.…..
        La potenza di 250cv su un'auto relativamente leggera la fanno andare come una normale sportiva odierna, peccato che per raggiungere le medesime prestazioni ti devi impegnare tanto di più, non hai per nulla gli stessi margini di sicurezza, e ci devi mettere tanto di tuo, è un'auto materiale e tu devi divenire un tutt'uno con lei se vuoi farla andare forte.
        Devi prevenire il turbo lag in curva ed aprire in anticipo, sapendo che però così metterai in crisi le sospensioni, e ancor più gli pneumatici (che hanno caratteristiche prestazionali concepite 30 anni fa), e quindi devi metterci del tuo facendo lavorare l'autobloccante al massimo e tutto il telaio per tirarti fuori dalle curve forte, e a quel punto il baricentro bassissimo dell'auto ti aiuta e l'erogazione scorbutica dell'auto dai 6 ai 7 mila giri ti regala un sorriso che nessun’altra auto può darti……..
        Comunque tra una Porsche e una Ferrari la razionalità ovviamente ti dice di restare con la Porsche, ma è giusto che sia così, perché una Ferrari storica con tutto il suo bagaglio di difetti la scegli solo col cuore e per amore....

        Saluti

        Commenta


        • #19
          Buonasera,

          Ho passato alcuni giorni impegnativi per lavoro, ma questo non mi ha impedito nei pochissimi momenti liberi (ore notturne in pratica), di fare alcune ricerche sul modello gts turbo intercooler.
          Ho trovato pochissimo materiale al di la dei dati tecnici facilmente reperibili. Per la 328 esiste un mondo di appassionati e il mio riferimento è il sito "ferrarichat" molto ben organizzato, ma per la piccola 208 turbo c'è poco, anche perchè parrebbe un'auto relegata al mercato italiano.
          La cosa che mi interessa al momento è trovare qualcuno che parli della sua esperienza di guida, qualcuno che abbia avuto anche altri riferimenti di auto sportive, insomma il classico appassionato (con portafoglio normale) alla ricerca dell'auto definitiva.
          Mi interessa molto questo aspetto, i dati tecnici dicono parecchio, ma il verdetto della strada è quello che vorrei approfondire.
          Ho letto con interesse i vari interventi sopra esposti, ma rileggendoli più volte non riesco a trovare un'illuminazione. Per quanto riguarda i costi di mantenimento, penso che si equivalgano a quelli della 993, a meno di grosse sfortune.
          Per quanto riguarda guida ed uso posso solo fare riferimento alla mia ex F355. Uso esclusivamente nel w.e. e in primavera qualche piccola trasferta di lavoro in giornata con circa 300-400 km di percorrenza.
          Da dicembre ad aprile a nanna in garage.
          Non mi dispiacerebbe una macchina impegnativa da guidare, la F355 era così sicura e assettata che sembrava quasi una berlina. Se volevi divertirti dovevi tirare, ma non sempre si ha la possibilità o l'umore giusto per farlo.
          A questo proposito ricordo la mia vecchia porsche 3200 con soli 231 cv, sembrava sempre di andare a velocità folli anche se in realtà guardando il tachimetro erano velocità di una qualsiasi turbodiesel odierna..ma quanto impegno nella guida per pennellare le curve, davvero una soddisfazione.
          Non ho esperienza di turbo, ho guidato una delta integrale con "soli" 200cv e mi sembrava andasse molto molto forte, non so se la 208 può dare simili sensazioni.
          Continuo nella mia ricerca e rinnovo l'invito a segnalarmi "buone occasioni" o anche solo materiale di lettura utile ad approfondire la conoscenza dell'auto.
          Un grazie anticipato a tutti.

          Commenta

          Sto operando...
          X