Però, perdonate, l'off-topic, sono del parere che le auto che valgono tanto da usate lo dimostrano praticamente sin dal giorno dopo della loro uscita di produzione, senza la necessità che si attendano anni prima di vederne il reale potenziale.
Quando mai è stato possibile acquistare a buon prezzo una Lancia Rally stradale? E già nell'ultimo anno di commercializzazione, le Delta Integrale di seconda mano avevano quotazioni sostenute. Idem per la Porsche 959, le Ferrari GTO e F40, le Alfa Romeo Giulia TZ.
Alfa come la Giulia GTA si sono sempre vendute a prezzi elevati, sin dagli anni Sessanta. Sì, è vero, oggi anche le Giulia GT "normali" si vendono a cifre sostenute, ma è un fenomeno degli ultimi dieci anni. In altre parole, si sono dovuti attendere circa quarant'anni (un po' quello che succede da diverso tempo con le Fiat 500) per avere quotazioni al di là di quello che la normale inflazione determina nel valore di una somma di denaro. Se poi si aggiunge tutto ciò che nel corso degli anni si è speso in termini di tasse, manutenzione ed eventuali operazioni di restauro, dico che parlare di rivalutazione ha senso solo per vetture la cui rivendita permetterebbe di rifarsi di buona parte delle cifre spese negli anni, se non addirittura di guadagnarci. E queste, lo ripeto, secondo me, mostrano tali potenzialità sin da giovani.
Commenta