Ciao, se questa è la tua prima visita, assicurati di controllare le F.A.Q. (Frequently Asked Questions). Per poter partecipare fattivamente al Forum, devi Registrati oppure effettuare il Login.
Buona Navigazione!
Ciao,
premesso che non sono stato folgorato sulla strada di Zuffenhausen ( ), ma sto aiutando un mio collega/amico a togliersi il suo "sfizio" personale, ovvero prendere una 911. Lui è ovviamente in cerca dell'affarone... Diciamo che è indirizzato su un Carrera o Carrera 4 (forse preferisce il 4) con chilometraggio accettabile da usare come auto della domenica.
Io di Porsche non ne capisco molto, però so che qualcuno quà dentro ce l'ha.... Cosa ci consigliate? In particolare, nella 997, che va guardato di meccanica? La cinta di distrubuzione va rifatta o è a catena? Quali optional secondo voi sarebbero irrinunciabili... ?
Io ho avuto una 996 negli anni 90 come auto della domenica; dopo 2 anni l' ho venduta per comprare una vera auto da domenica e sono passato alle Ferrari.
Se il tuo amico accetta un consiglio digli di rinunciare alla Porsche e valutare una Ferrari, i prezzi oggi sono veramente da super saldi e le emozioni che danno sono straordinarie......cose che una 911 non può dare.
Ciao,
premesso che non sono stato folgorato sulla strada di Zuffenhausen ( ), ma sto aiutando un mio collega/amico a togliersi il suo "sfizio" personale, ovvero prendere una 911. Lui è ovviamente in cerca dell'affarone... Diciamo che è indirizzato su un Carrera o Carrera 4 (forse preferisce il 4) con chilometraggio accettabile da usare come auto della domenica.
Io di Porsche non ne capisco molto, però so che qualcuno quà dentro ce l'ha.... Cosa ci consigliate? In particolare, nella 997, che va guardato di meccanica? La cinta di distrubuzione va rifatta o è a catena? Quali optional secondo voi sarebbero irrinunciabili... ?
Distribuzione a catena, meglio la 2 ruote motrici più sincera nel comportamento, accessori secondo me necessari sono il cambio automatico PDK (no tiptronic) doppia frizione se prende il manuale non la rivenderà più visto che la Porsche lo sta pian piano pensionando, sport crhono obbligatorio e sport exhaust sound.
Poi i classici interni in pelle, navi, se piace il tettino, fari xeno etc
Per i chilometri intorno ai 50.000.
Se trova il mezzo ok deve andare in Porsche e farla controllare per bene, fuori giri, incidenti, tagliandi etc
Digli di guardare anche qualche 996 turbo messo giu bene, ora si prende a prezzi ottimi.
Il motore è indistruttibile e macina chilometri senza intoppi, le prestazioni sono a dir eccezionali.
Io ho un 996 turbo cabrio S preso nuovo nel 2004 e fatto eccezione per i tagliandi ordinari non ho mai fatto altro e mai avuto un problema.
Se il tuo amico accetta un consiglio digli di rinunciare alla Porsche e valutare una Ferrari, i prezzi oggi sono veramente da super saldi e le emozioni che danno sono straordinarie......cose che una 911 non può dare.
Quoto in pieno Ferrari...anche perché sicuramente il suo valore calerà di più che quello di una Ferrari presa oggi, magari anche a prezzo inferiore.
Con quella che ho comprato oggi sono a 3 Porsche 911, la piu' vecchia del 1974, altre 2 del 1988, sulle nuove non so dirti, fino invece alle 1989 (3.2, 3.3 Turbo) qualcosa ci capisco...
Complimenti Max, impressive... quali 911 hai di preciso?
Il "sentito dire", ma non so quanto verificato, riporta che il 996 prima serie promettesse un "major failure" entro i primi 50.000 km a causa del cedimento dei cuscinetti dell'albero che comanda le catene di distribuzione...
Vero, letto anche io su un forum Porsche... Ma non erano più affidabili delle Ferrari?
Complimenti Max, impressive... quali 911 hai di preciso?
Il "sentito dire", ma non so quanto verificato, riporta che il 996 prima serie promettesse un "major failure" entro i primi 50.000 km a causa del cedimento dei cuscinetti dell'albero che comanda le catene di distribuzione...
Era un problema che colpiva la 3200 cc mkI entro gli 80.000 km, ma ormai quelli che dovevano scoppiare son scoppiati e son stati sostituiti in garanzia porsche gli altri non scoppiano più!
Io vedrei come detto un 996 turbo il cui motore è il top di affidabilità nulla a che vedere con gli aspirati.
Se puoi vuole esagerare potrebbe vedere o un bel GT3 o un devastante 996 GT2 il top!
Riporto qui la descrizione Porsche di ciò che hai chiesto.
Sport Chrono incluso sistema supporti motore attivi. Le sue funzioni consentono di rendere ancora più sportiva l’impostazione di sospensioni, motore e cambio.
I componenti fondamentali sono un indicatore di performance e un cronometro digitale ed analogico. Oltre al tasto SPORT PLUS. Un indicatore supplementare nel volante o nella strumentazione mostra l’attivazione dei tasti SPORT e del Launch Control.
Cosa cambia nella modalità SPORT PLUS? Il Porsche Active Suspension Management (PASM) e, nel modello S, il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), opzionale, passano alla modalità SPORT PLUS con ammortizzatori più sportivi e sterzate più dirette in curva. Quindi, migliora l’aderenza alla strada.
Il PSM, nella modalità SPORT PLUS, interviene più tardi. La frenata in curva diventa sensibilmente più agile: il PSM consente, ora, soprattutto alle velocità più basse, una guida più sportiva sia in frenata sia in fase di uscita da una curva. La modalità SPORT PLUS rende la vettura ancora più agile se il PSM è disattivato. Ma, per maggiore sicurezza, esso rimane sempre abilitato, inserendosi automaticamente quando le ruote anteriori si trovano nel campo di intervento dell’ABS.
In combinazione con il PDK, il pacchetto Sport Chrono include 2 funzioni supplementari. Per offrire una sportività quasi da gara. La prima funzione è il Launch Control, che consente la migliore accelerazione da fermo, ad esempio come in pista ai blocchi di partenza.
La seconda funzione è la modalità «pista». Il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) viene impostato per ottenere tempi di cambiata più brevi possibile e punti di cambiata ottimali per la massima accelerazione. Per la completa idoneità a correre in pista con cambiate decisamente dinamiche.
Un ulteriore elemento fondamentale del pacchetto Sport Chrono: il cronometro posto al centro del cruscotto. Per l’indicazione, memorizzazione e valutazione dei tempi sul giro e dei tempi di circuiti alternativi, il Porsche Communication Management (PCM), opzionale, è ampliato e comprende l’indicatore di «Performance». Permette di visualizzare i tempi, il tratto percorso del giro in corso, il numero di giri compiuti e i tempi rispettivamente ottenuti.
Da ex possessore di F355 sostituita (con una certa apprensione) con una 993S da pochissimo ti dico:
996 4S (anche cabrio) oppure una più impegnativa 996 turbo. La seconda è anche molto, ma molto più affidabile come motore. In questo momento di crisi sono il best buy del marchio Porsche come rapporto costo/qualità. Lascerei perdere la 997 il cui costo scenderà ancora di parecchio.
Le Boxster (986) sono interessate da questo problema?
Personalmente non ho sentito mai problemi di questa natura sul 986 , sicuramente qualche rottura ci sarà stata ma per motivi credo diversi e comunque resta sempre ben poca cosa se confrontata con i numeri di produzione, mentre sulla 996 3200cc il problema era abbastanza frequente.
Per esempio su AS24 non ho mai letto di boxster con motori sostituiti, mentre se si leggono le 996 (90% 3200) un annuncio su quattro parla di motore nuovo sostituito a km X! Comunque anche qualche 997 ogni tanto scoppia!
il problema dei motori porsche raffreddati ad acqua è che non tollerano fuorigiri anche limitati: i tiptronic infatti hanno avuto molti meno problemi ai motori: comunque i primi 3.4 sono stati interessati all'80% da questo problema in particolare fino al model year 2001. i successivi 320 cv hanno avuto problemi in misura di un 30% mentre i 997 in misura di un 10-15%. Prima di acquistare consiglio di far fare il controllo generale e della centralina presso un porsche service (costo circa 80 Euro) ed escludere a priori le auto che hanno avuto anche un solo fuorigiri.
E per il resto incrociare le dita
Grazie a tutti per le spiegazioni. Davvero sono così dannosi? Non hanno il limitatore prima del fuori giri che previene danni? Purtroppo la scelta del 997 è più estetica che altro, quindi questione di gusti, purtroppo non coincidenti con i miei, se fosse per me si andrebbe di 996 GT3 o GT2...
fuorigiri in scalata: con il cambio manuale il limitatore non funziona.
ps come esterni e dinamica preferisco il 997 ma gli interni del 996 secondo me sono di qualità superiore
Hai ragione, non ci avevo pensato.... Perché per me è inconcepibile stroncare la vettura in scalata ehehehe, la tratto troppo bene!
Trattiamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, consultare la nostra Politica della Privacy.
Clicca di seguito su " ACCETTO b>", accetti la nostra Informativa sulla privacy e su come trattare dei dati personali e cookie come descritto in questo documento. Riconosci inoltre che questo forum può essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, alla memorizzazione e all'elaborazione dei tuoi dati nel paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta