annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DAL 308 la FERRARI non è più un'investimento

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DAL 308 la FERRARI non è più un'investimento

Colgo spunto da altra discussione che fa notare il "CALO DEI PREZZI" delle "FERRARI MODERNE".

La mia modesta e personale impressione, è che dal 308 le Ferrari non sono e non saranno più un'investimento.

Comprare un qualunque modello usato, rappresenta una spesa che nel tempo, se tutto va bene, da piaceri e soddisfazioni ma non speranza di rivalutazione.

Se decidessimo di rivendere quell'auto, sono convinto che se siamo fortunati andiamo pari, ma molto probabilmente ci rimetteremo.

Nella mia analisi parto dal 308 ed arrivo al 458 escludendo le auto prodotte in pochi esemplari come ad esempio il GTO

Se volete dite la vostra

Marco 348 TB

Credo sia vero solo in parte, ed è legato solo al nostro "bel" paese nel resto del mondo i valori sono più alti, da noi avere una Ferrari non è visto di buon occhio aumentando l'offerta diminuisce la richiesta.
    Su autoscout24.de sono presenti solo 750 ferrari in vendita circa un terzo che da noi,in francia 350 vetture!!!

Commenta

Beh dal 308 non credo...forse più dal 328.
      Il 328 ancora più o meno ha gli stessi prezzi di 4 o 5 mesi fa...cioè è più o meno stabile.
      Mentre poco tempo fa avrei detto dal 348, ma visti i cali di queste ultime settimane non ne sono più certo...

Commenta

fermo restando tutte le considerazioni sull'economia in generale direi che per quanto rigarda le quotazioni non si può prescindere dal numero di esemplari prodotti e quindi dall'offerta presente sul mercato.....modello dopo modello ne sono state prodotte sempre di più e questo non può non influire sulla relativa quotazione nel tempo......per intenderci tra 50 anni, le differenze di quotazioni tra ad esempio 308 e 355 saranno influenzate dai diversi volumi di vendita.....mi aspetto dunque che a tendere la 308 avrà quotazioni maggiori della 348 e 355 e a mano a mano che passa il tempo anche di tutte le altre....

Commenta

In poche parole sostieni che le Ferrari più vecchie e datate col passare del tempo varranno sempre di più mentre quelle più recenti di ora sempre di meno ? Poi naturalmente a sto punto, quelle più recenti ora tra 30 anni dovrebbero valere di più di quelle recenti che ci saranno...
          Giusto ?

Commenta

si...dovrei buttar giù una funzione matematica per spiegarmi meglio! ; ))....ma il concetto è che quando il tempo passato sarà molto maggiore rispetto agli anni che separano un modello da un altro, per forza di cose a livello di quotazioni l'unico parametro che farà la differenza sarà il numero delle auto in circolo (a parità ovviamente di condizioni meccaniche).

Commenta

...si parlava in prospettiva Luigi e certo non possiamo aspettarci tra 50 anni quotazioni come quelle di oggi delle ferrari di 50 anni fa...

Commenta

Originariamente inviato da robrond
                come già detto altrove probabilmente la linea di demarcazione sarà quella delle ferrari "era Enzo" e quelle post: in quest'ottica il 348 sarà l'ultima delle "antiche" o la prima delle moderne e la F40 il massimo punto di orgoglioso arrivo del costruttore.
                Ultimo V8 (F40 a parte) "era Enzo" è il 328, non il 348....

Commenta

La mia opinione è che, oramai, visto il numero di esemplari che ogni anno viene prodotto, per avere auto "moderne" che si rivaluteranno nel lungo periodo bisogna orientarsi su quelle prodotte in serie limitata...ad esempio 430 16M, SA, Enzo, GTO , 550 Barchetta ecc...le altre oramai sono destinate ad una perdita di valore sostanziale. Le Ferrari del passato hanno mantenuto il valore non solo per il fascino che suscitano ma per l'esiguo numero di esemplari prodotti. Nell'ambito collezzionistico quello che è davvero importante sono non solamente le condizioni di conservazione ma soprattutto la difficoltà di reperire un determinato modello...che magari ha significato una svolta o è risultato vittorioso in alcune gare (parlando di vetture d'epoca). Quindi in sostanza comprare un'auto prodotta in pochi esemplari è sempre consigliabile. prendete ad esempio il 360 Modena....sia il coupè che lo spider sono crollati ma ancora tiene (o ha avuto un calo limitato) il 360 Challenge prodotto in 1000 esemplari.
                  Il 430 scuderia invece crollerà con il passare del tempo perchè ne hanno sfornati una marea per essere un'auto di serie limitata. Quindi il discorso si riduce a questo per mantenere o far scendere poco il valore di un'auto deve avere bellezza ed esclusività. Comunque sia il mio pensiero è che un'auto la si deve comperare perchè ti piace,solo così,anche dopo 10 anni che la possiedi guardarla e guidarla ti darà lo stesso piacere della "prima volta",altrimenti sarà sempre e solo un investimento fatto senza cuore.

Commenta

Qualcuno sa i numeri di produzione esatti della challenge stradale e della 430 scuderia ?

Commenta

Io non credo che la Ferrari sia mai stata un investimento, neanche nei modelli più anziani o più riusciti, prendiamo un 250 od un 275, modelli che valgono una fortuna, ma che costavano una fortuna.
                      Poi può darsi che qualcuno abbia comprato queste macchine quando erano "vecchie" e ci abbia guadagnato negli anni del boom, ed è vero che le ferrari hanno mantenuto più di qualsiasi altra auto il loro valore, ma parlare di investimento mi sembra eccessivo, contando i costi di manutenzione.

Commenta

Secondo me l'investimento può esserci se conti la manutenzione come una spesa per un tuo divertimento e consideri solo il valore dell'auto.
                        Logico che un vero investimento dovrebbe tenere conto di tutti i costi, ma a differenza di altri svaghi, l'auto storica fa in modo che ti resti sempre in mano un valore residuo che col tempo si rivaluta.
                        In rari casi (una volta era più facile) l'auto da collezione può anche essere un buon investimento, ma è difficile prevederlo.
                        Credo che però la 308 ancora possa essere un buono svago che preserva il suo valore nel tempo perchè è una delle più conosciute e amate. Non a caso ho letto che è stata scelta per una pubblicità come esempio del design pininfarina, e se un'auto viene scelta come volto dell'azienda che l'ha disegnata, certamente un motivo ci sarà.

Commenta

Ad esempio l'F40 a breve parlando in anni, dovrebbe iniziare a salire ancora di più di quotazione, almeno la versione normale, ne GTE ne LM o la versione americana, visto che molte sono già storiche e le ultime iniziano a diventarlo...
                          La versione normale iniziò nel 87 e terminò quando...? Tipo nel 95-96 o prima ?
                          Già nel 2015-16 per me avranno altri prezzi, e credo superiori di quelli di ora...
                          Vista la grande crisi che c'è ora, sopratutto in Italia, bisognerebbe comprarla in questi anni, per fare l'acquisto migliore, sia che in futuro si svaluti o si rivaluti...

Commenta

Caro Brancati, vedo che hai assi nella manica..................se ti chiedo di aggiungere quanto sai sul 348, nel suo spazio dedicatogli qui nel forum ........................classiche

Grazie

Marco 348 TB

Commenta

Originariamente inviato da vianva Visualizza il messaggio
                              Poi può darsi che qualcuno abbia comprato queste macchine quando erano "vecchie" e ci abbia guadagnato negli anni del boom, ed è vero che le ferrari hanno mantenuto più di qualsiasi altra auto il loro valore, ma parlare di investimento mi sembra eccessivo, contando i costi di manutenzione.
                              Un conoscente ha comprato un 275 GTB inizio 2006 a 230 K €, rivenduto fine 2007 a 700K €...
                              Non penso abbia speso molto in manutenzioni...

Commenta

Sto operando...
                              X