annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prossima Ferrari Stradale ad idrogeno?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prossima Ferrari Stradale ad idrogeno?

    La Ferrari ha depositato in Europa e negli Stati Uniti una serie di brevetti riguardo a un motore a combustione interna alimentato ad idrogeno.

    Nel posteriore motore a combustione,nell'anteriore motore elettrico.

    Dalle poche informazioni che abbiamo dovrebbe essere un motore ad iniezione dove l'idrogeno verrà bruciato come un classico carburante e non quindi usato per generare elettricità per alimentare un motore elettrico.

    Le carte del progetto parlano di un'auto sportiva ibrida con un motore 6 cilindri in linea,questo consentirebbe maggior spazio da dedicare ai due serbatoi per l'idrogeno.

    Di mezzo ci sarà tanta tecnologia perché l'idrogeno brucia molto di più della benzina ( è maggiormente infiammabile),tecnologie e competenze che a Maranello avranno preso e sviluppato dalla formula uno.

    Ma ora in molti si domandano perché si è arrivati a studiare,progettare e depositare tutto ciò.

    Bene i vantaggi di una sportiva ad idrogeno possono essere diversi:

    - minor peso rispetto ad un'auto elettrica

    - pieno in meno di due minuti

    - prestazioni identiche a quelle di una sportiva alimentata con motore tradizionale.


    Per il momento non si sa altro ma le polemiche sono già arrivate alle stelle tra chi è contrario e chi no.

    L'unica rassicurazione che può essere data a tutti i puristi ed appassionati è che il motore ad idrogeno fa RUMORE
    File allegati

  • #2
    La notizia è di qualche giorno fa e mi ha stupito che nessuna casa automobilistica non ci abbia pensato prima. Per fortuna noi siamo in pole position
    Michele "Roger"

    Commenta


    • #3
      Sempre meglio (speriamo) dell'elettrico
      Luigi detto Igino da Brescia

      Commenta


      • #4
        Come ho scritto altrove si tratta ancora di un progetto in fase embrionale ma allo stesso modo sono certo che sia già stato sperimentato in pista

        Commenta


        • #5
          In passato ci sono stati altri progetti da parte di altre case ma dopo una presentazione al pubblico calò il sipario su tutti. Oggi le auto si sono evolute ancora di più e questo giustifica la presentazione come brevetto. La Ferrari lavorava da tempo ma tutto è stato fatto in silenzio. Potrebbe essere un'ottima soluzione al non tanto ancora piaciuto e digerito motore elettrico (posso definirlo così?)

          Commenta


          • #6
            Secondo me resterà un brevetto

            Commenta


            • #7
              Non è proprio una novità il motore ad idrogeno comunque

              Commenta


              • #8
                Il motore ad idrogeno è stato già sperimentato negli ultimi decenni,la Ferrari ha depositato infatti dei brevetti, brevetti che forse saranno utilissimi per un perfetto funzionamento ad alte velocità o forse per maggiore sicurezza.

                Commenta


                • #9
                  Sarà sicuramente più interessante dell'elettrico e di quelle pesanti e costose batterie ma anche questo progetto sull'idrogeno lo vedo peggio di una meteora. Pensiamo che in Italia la rete del progetto auto elettrica ancora non è stato ben ampliato,mancano decine di migliaia di colonnine e siamo ancora agli inizi figuriamoci con l'idrogeno che ha dei problemi di stoccaggio ben diversi dell'elettrico.
                  Con questo non ho intenzione di criticare la scelta e i brevetti della Ferrari
                  Dino

                  Commenta


                  • #10
                    Sono da sempre contrario all'elettrico e diversi conoscenti sono già pentiti di averci creduto anni fa cambiando auto e ritrovandosi a dover pianificare le vacanze in base al numero di colonnine presenti sul percorso. Mi auguro che il flop di queste auto diventi così grosso da fare cambiare idea ai burocrati corrotti che siedono a Bruxelles.
                    Questo idrogeno però mi sta più simpatico per diversi motivi,rende le auto potenti rumorose (l'ho letto sopra) e poi non arricchisce l'economia comunista cinese con quelle ingombranti,pesanti e costose batterie

                    Commenta


                    • #11
                      Favorevole a tutto ciò che non sarà elettrico. Nelle moto ci sono già stati test soddisfacenti anche se da un po' non se ne parla più.
                      Uno degli handicap piu importanti era la non presenza di una rete di distribuzione per il nostro stivale.
                      Dino

                      Commenta


                      • #12
                        La vedo nera più che dura. Se nel 2024 si hanno grosse lacune sull'elettrico figuriamoci sull'idrogeno che come attuazione sta decenni dietro. Ad oggi sono tra quelli che una elettrica non la comprerà mai,a maggio mi arriverà la x1

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X