annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tendenza del mercato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tendenza del mercato

Mondial = in salita;
    208 = in salita;
    308 = in salita;
    328 = da 40.000 €, in salita
    Testarossa= da 45.000 € in discesa.
    348 = stabile o leggera salita;
    355 = in discesa;
    360 = in discesa;
    456 = in discesa;
    550 = in discesa.

Io penso che le 328 dai 40 in su siano difficili da vendere. Stesso discorso vale per le 308. Di 328 apparentemente belle negli annunci se ne trovano ancora a prezzi ragionevoli e molto vicini ai 30.000. I furbi che non vogliono vendere la macchina e chiedono cifre al di sopra del loro valore ce ne sono sempre stati soprattutto su internet dove gli annunci hanno molta visibilità e per questo più probabilità di trovare il pesce giusto che abbocchi.
    Penso che guardando i prezzi dopo l'acquisto ci si dimentichi quanto si è cercata la propria auto per trovarla con la giusta spesa e si abbia l'impressione che il mercato sia in forte salita, ma quello che noto io è che la situazione resta stabile.

Commenta

Ho parlato con il mio rivenditore di fiducia e mi ha detto che di 360 modena a 55.000 euro se ne trovano ma sono dei catenacci,da risistemare,mi ha detto che di 360 buoni si inizia dalle 65.000 in su

Commenta

Non so casa dire.. Fra le macchine indicate da Brancati penso che mi piacerebbe un12 cilindri, quindi direi il 550. Ma stiamo un poco mischiando mele con pere.
        Difficilmente chi si orienta su un 12 cilindri considera un 8, e vice versa. Per me non si tratterebbe comunque di una scelta. Terrei il 348 i ogni caso...
        Ciao
        Eugenio
        P.S. Come mai hai lasciato fuori il 328?
        Ferrari 328 GTS - Ferrari 348 Spider: Arte in movimento

Commenta

Ma sono l'unico a pensare che non dovrebbe essere la 308 a vivere all'ombra della 328, ma viceversa? E' più moderna, d'accordo, ma stiamo parlando del mercato di auto storiche e i modelli più storici dovrebbero avere un valore maggiore. Fra l'altro le prestazioni della 328 da 270 cv sono del tutto simili a quelli della 4v e della versione a carburatori.
          Credo che ci sia solo uno o due decimi nello 0/100 e addirittura che sia più veloce la vetroresina.
          Poi la forma profilata dello spoiler anteriore secondo me è indiscutibilmente più sportiva di quella piatta del muso della 328 tipicamente anni 80.
          Tutto senza offese per chi preferisce la più moderna e sfruttabile 328 perchè i gusti son gusti e non si discutono, ma non credo che le quotazioni future favoriranno le versioni più recenti che di norma sono prodotte anche in più esemplari.

Commenta

Originariamente inviato da MagoGalbusera Visualizza il messaggio
            Ma sono l'unico a pensare che non dovrebbe essere la 308 a vivere all'ombra della 328, ma viceversa?
            Il mercato delle auto epoca non è lineare come sembra, ti posso fare esempio di modelli "restiling" che quotano piu' dell'originale

Porsche 3000 Sc e Porsche 3.2: i modelli 3.2 quotano di piu'
            Porsche 3.2 e Porsche 3.2 G50: i modelli con cambio 3.2 G50 dal 87 al 89 quotano di piu' dei 3.2 dal 84 al 86
            Mercedes 230 SL e 280 SL Pagoda, i 280 quotano di piu' anche se sono piu' poveri come interni e esterni (plastica al posto di cromature...)

Commenta

Aggiornamento Testarossa= da 40.000 € in discesa.

Testarossa 38.000 €
              http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=185017524
              Ultima modifica di Max Power; 03-11-10, 20: 14.

Commenta

Credo che il mondial dovrebbe tenere bene le quotazioni perchè tutto sommato ne esistono pochi esemplari, che si stanno anche riducendo perchè alcuni sono stati tenuti troppo male. Il 208/308/328 è un mito per molti appassionati,e quindi anche modelli che dovrebbero essere in confronto di minor valore (penso ai primi 208 senza turbo e con pochi cavalli), godono di un effetto di trascinamento. Siccome poi parliamo, insieme con il 348 e 412 delle ferrari più a buon mercato non credo che possano scendere dalle quotazioni attuali, visto il basso costo bollo/assicurazione delle storiche. Ma il discorso sul futuro delle quotazioni non è facile, io introdurrei anche quello del recente passato, diciamo 5 anni fa. In effetti ho visto scendere molto le quotazioni del 355, che quotavano sui 65.000 euro, ho visto scendere, seppur di poco il 348 che era sui 45.000, il 550/575 è precipitato da oltre 100.000 a 50.000, ed è sceso molto anche il testarossa. Mi domando, a parte gli esemplari rarissimi, che non fanno mercato, se siano veritiere le quotazioni ruoteclassiche delle Dino 6 cilindri, che debbo essere sincero, a vederle dal vero mi sembrano delle scatolette (so di essere un eretico). Io credo che ruoteclassiche, anzichè fare delle vere indagini di mercato si affidi al gusto di un signore che segue le sue idee. Pensate cosa succederebbe se fosse Brancati a decidere le quotazioni di ruoteclassiche:
                mondial dai 50 ai 75 centesimi di euro al mucchio
                360 / 550 al chilo un euro
                208 308 328 1000 euro la serie completa
                348 dai 5 ai 7 milioni di euro, se giallo si aumenta il valore del 78%
                Un saluto
                vianva

Commenta

Originariamente inviato da vianva Visualizza il messaggio
                  Credo che il mondial dovrebbe tenere bene le quotazioni perchè tutto sommato ne esistono pochi esemplari, che si stanno anche riducendo perchè alcuni sono stati tenuti troppo male. Il 208/308/328 è un mito per molti appassionati,e quindi anche modelli che dovrebbero essere in confronto di minor valore (penso ai primi 208 senza turbo e con pochi cavalli), godono di un effetto di trascinamento. Siccome poi parliamo, insieme con il 348 e 412 delle ferrari più a buon mercato non credo che possano scendere dalle quotazioni attuali, visto il basso costo bollo/assicurazione delle storiche. Ma il discorso sul futuro delle quotazioni non è facile, io introdurrei anche quello del recente passato, diciamo 5 anni fa. In effetti ho visto scendere molto le quotazioni del 355, che quotavano sui 65.000 euro, ho visto scendere, seppur di poco il 348 che era sui 45.000, il 550/575 è precipitato da oltre 100.000 a 50.000, ed è sceso molto anche il testarossa. Mi domando, a parte gli esemplari rarissimi, che non fanno mercato, se siano veritiere le quotazioni ruoteclassiche delle Dino 6 cilindri, che debbo essere sincero, a vederle dal vero mi sembrano delle scatolette (so di essere un eretico). Io credo che ruoteclassiche, anzichè fare delle vere indagini di mercato si affidi al gusto di un signore che segue le sue idee. Pensate cosa succederebbe se fosse Brancati a decidere le quotazioni di ruoteclassiche:
                  Un saluto
                  vianva
                  Gente allegra il ciel l'aiuta!
                  sigpic.....Non si vive di solo pane.....

Commenta

Originariamente inviato da vianva Visualizza il messaggio
                    Brancati a decidere le quotazioni di ruoteclassiche:
                    Un saluto
                    vianva
                    Sono piegato! La serie 308 la venderebbe come la valigetta con i coltelli shogun su telemarket!

Commenta

A me avevano consigliato la 328 per un solo motivo: l'abs.
                      Sono sicuramente anche di più le 328 con gli interni/esterni in buone condizioni, ma a me il musetto della 328 proprio non piace e credo che la 308 a carburatori sarà sempre più riparabile che un modello più complicato e avendo ancora il sistema di risucchio benzina a tradimento più classico, si confà di più al concetto di auto storica.
                      Io conosco solo una persona che ha una versione a carburatori. L'ha presa già carburata e non gli ha più fatto niente. Quindi questa nomea dei carburatori antipatici non so se sia vera.
                      Il fatto è che, la indubbia maggiore sfruttabilità di una 328, non dovrebbe essere un termine di paragone per un'auto storica per il tempo libero. F'a l'altro non che una 308 ti lasci a piedi, ma è soltanto più rustica e secondo me è il suo bello anche il fatto che ha un interno ancora artigianale al posto di quella moterna strumentazione più impersonale.
                      Quindi preferire la più "affidabile" 328, sarebbe come scegliere una sportiva dando importanza al bagagliaio e al numero dei posti e portiere.
                      Poi se mi piacesse di più il frontale moderno della 328 mi sarei comprato certo quella, ma sto cercando di capire il nesso fra la filosofia dell'auto storica per puro piacere e la "funzionalità" razionale. Allora preferisco una risposta tipo che voi 328isti preferite il frontale e il posteriore più moderni del restiling rispetto allo spoiler più sportivo del disegno originale.
                      Se fate caso le auto sportive moderne hanno rifatto un'inversione di tendenza tornando a delle forme più simili alla 308 (come spoiler ai paraurti) che a quelle più sobrie e razionali della 328.

Commenta

Non me l'ero presa e non mi sono offeso. Sto cercando di capire i motivi di questa preferenza che alcuni hanno per la 328 che da quello che sento qua a questo punto devo pensare che siano la maggioranza. Per ignoranza di solito si pensa che i propri gusti siano condivisi e io pensavo che come a me pare più accattivante la linea frontale della 308, anche gli altri la vedessero con gli stessi occhi.
                        Ho detto voi 328isti perchè volevo capire le motivazioni che vi hanno spIGNORE INTO a scegliere questo modello.
                        La mia scelta ha dato molta della preferenza ad un motivo estetico e poi alla semplicità della meccanica e ai cavalli. La 4valvole un po' mi stuzzicava, ma mi ero fissato coi carburatori.
                        Poi se si trattasse di auto nuove, la perfezione dei sistemi moderni con quel qualcosa in più di elettronica non si discute, ma quando si tratta di auto di 20 anni o 30, vale più che mai il discorso che quello che non c'è non si rompe e che oltretutto è più semplice e meno costoso da mantenere.
                        Credo che quando si avvicinano i 30 anni ci sia bisogno di profonde revisioni se si vuole stare veramente tranquilli e sono convIGNORE INTO che la 308 (che i 30 li ha compiuti prima) darà meno grattacapi e spese di una 328 quando anche lei raggiungerà gli "enta".
                        Sbaglio?
                        Logico che a prenderle adesso, scegliendo 328 si ha un'auto più fresca che potrebbe avere anche 10 anni in meno sulle spalle e non sono pochi soprattutto su auto che girano poco e hanno più rotture dovute al tempo che all'usura che man mano prevede la sostituzione di quello che non fa più il suo dovere.
                        Mi raccomando, non pensate che voglio difendere la mia idea e farvela entrare in testa, nè che mi sono offeso. Fatemi capire le vostre motivazioni estetiche e tecniche dove vi portavano.
                        Io ero attirato dall'abs, ma volevo la versione scoperta e che fosse più semplice possibile e mi piaceva lo spoiler della 308. Poi anche se ci capisco poco, ho sempre sentito parlare bene del concerto dei 4 carburatori e mi sono fissato che volevo solo quella e con targa nera dello stesso colore di quando era uscita in fabbrica (ne avevo trovata una in origine bli e rifatta rossa, ma l'ho scartata) e interno beige... ricerca non facile ed è per questo che ho voluto buttarmi su un esemplare non perfetto.
                        Inoltre se la vuoi col tempo fare a nuovo, spendi gli stessi soldi a prenderne una con le pezze sui sedili. Tanto una 308 con la pelle come nuova (e non rifatta) la devo ancora vedere.
                        La pelle nera regge meglio il tempo però... ed è importante anche che lo skai del cruscotto sia sano perchè andare a smontare il vetro per sostituirlo è un lavoro che è meglio cercare di evitare.
                        Ultima modifica di MagoGalbusera; 09-10-10, 08: 38.

Commenta

Adesso il discorso fila meglio anche se spesso il modello nuovo o il restiling piacciono di meno del precedente.
                          Personalmente per me è così in questo caso, ma è un mio gusto personale.
                          Se si parla di tecnica la 328 e la 308 non si discostano molto, ma certe migliorie ci sono sempre state nel corso dei 15 anni di questa serie quindi capisco se chi prende l'ultima crede di prendere la più performante e la più completa e con meno difetti.
                          Allora a questo punto però prendi la 348 o la 355 o la 360 ecc.
                          Una cosa che non capisco è che guardando delle tabelle di confronto, la 308 risultava più pesante e con meno cavalli rispetto alla 328, ma gli 0/100 erano molto simili. Che siano stati cambiati i rapporti? Oppure qualche dato era sbagliato? Di fatto credo che lo stacco maggiore in termini di accelerazione ci sia stato con la 348.

Commenta

Originariamente inviato da MagoGalbusera Visualizza il messaggio
                            Sono piegato! La serie 308 la venderebbe come la valigetta con i coltelli shogun su telemarket!
                            Però compreso del cuoco che li illustra!

Commenta

Originariamente inviato da brancati66
                              Cuiao Vianva, a parte la battuta che è simpatica, perchè dici che prevedere quello che accadrà in futuro non è facile?
                              caro Brancati, credo che tra 5 anni possono cambiare diversi scenari, le auto d'epoca possono salire o scendere di valore (tutte), la ferrari potrebbe consolidare o meno la loro posizione di dominio tra le auto sportive ecc. Basta vedere quanto conta la vittoria in un gran premio, o, anni addietro cosa valeva un rallye di Montecarlo. Certo è più facile fare un discorso generico (la curva di valore tra il nuovo, l'usato e lo storico) od un discorso comparativo. Però parliamo sempre di un mercato (quello delle ferrari), molto ristretto, dove per una serie di circostanze potrebbero esserci poche macchine disponibili in vendita, e questo, come abbiamo già discusso potrebbe portarci a non poter valutare il prezzo "giusto" di mercato, non è quello di richiesta a cui non si vende e non è quello di offerta di chi vorrebbe comprare. Questo per i vecchi modelli, dove oltretutto conta molto la passione più della ragione, compri un'auto perchè nuova ti aveva fatto sognare e non potevi permettertela o non avevi la patente. Trovo le tue previsioni molto logiche e saranno probabilmente anche confermate, ma potresti sottovalutare l'aspetto imponderabile della passione che ti fa preferire un'auto ad un'altra a prescindere dal suo intrinseco valore meccanico, e che potrebbe spostare molto il valore di un'auto in funzione del rapporto offerta/richiesta.
                              Un saluto vianva

Commenta

Sto operando...
                              X