annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Variazione sul sito ACI del bollo auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Variazione sul sito ACI del bollo auto

    Ciao a tutti,
    in seguito all'acquisto della mia Mondial 3.2 del dicembre 1985 avvenuto nel gennaio 2012, ho provveduto subito ad inviare raccomandata a/r sia all'ACI che all'Agenzia delle Entrate per informarli dell'acquisto, comunicando che per detto veicolo deve essere pagato il bollo auto per veicoli storici.
    Tuttavia se oggi sul sito ACI calcolo il bollo indicando la targa, mi riporta sempre l'importo intero.
    Sapete come fare per aggiornare il calcolo?

  • #2
    Dovresti andare allo sportello della regione ufficio bolli auto a mettere l' auto in esenzione portando il certificato di storicità ASI.

    Loro ti devono lasciare la ricevuta che attesta la messa in esenzione, così puoi dormire tranquillo a vita.

    Qui in Campania (forse anche in tutta Italia) è possibile fare la procedura anche nelle Agenzie Sermetra, ma non tutti gli addetti di queste agenzie conoscono la procedura (assurdo ma vero!)

    Altra cosa importante è che non bisogna pagare niente.

    Commenta


    • #3
      complicazione inutile

      Se la vettura ha l'attestato di storicità ASI lo stesso è già inviato per via telematica a chi di dovere il socio non deve fare altro. Il beneficio ti rimane anche se l'ho ha fatto un precedente proprietario.

      Commenta


      • #4
        Io sono andato all'ufficio delle entrate.

        Nello sportello bolli, ho atteso 5 minuti ed ho avuto il foglio con su scritto che l'auto è esentata.

        Non ricordo se c'è scritto perchè asi o perchè storica.


        Marco 348 TB

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Livio Visualizza il messaggio
          Se la vettura ha l'attestato di storicità ASI lo stesso è già inviato per via telematica a chi di dovere il socio non deve fare altro.
          Per mia esperienza (da campano) l' ASI non comunica niente a nessuno.

          Per i veicoli tra i 20 ed i 30 anni, se non avessi fatto l' esenzione, mi sarebbe arrivato il normale bollo da pagare nonostante l' iscrizione.

          Per i veicoli con 30 anni l' esenzione bollo è automatica ASI o non ASI.


          Originariamente inviato da Livio Visualizza il messaggio
          Il beneficio ti rimane anche se l'ho ha fatto un precedente proprietario.
          Questo è vero se il veicolo non cambia regione, altrimenti conviene sempre fare l' esenzione per non rischiare di vedersi arrivare bolli e poi fare ricorsi...

          La mia 308 in Emilia era in esenzione ma arrivata in Campania non risultava un veicolo esente da bollo...

          Commenta


          • #6
            Appena ricevuto l'attestato di storicità ASI, sono andato alla sede Aci esibendolo e facendolo registrare nel sistema. Dal giorno stesso il sito di calcolo del bollo mi riporta "Tassa non calcolabile".

            Commenta

            Sto operando...
            X