annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Novita` su fiscalita` e veicoli storici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    marco 348

    Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
    Lo sconto del 40 % è dopo i 5 anni di età dell'auto.
    Se la macchina ha 6 oppure 60 anni è uguale, lo sconto massimo è del 40 %.
    I parametri per il calcolo dell'auto sono quelli prima scritti.
    Il primo valore che si prende è quello più alto................che sia casa-barca-macchina o altro, gli altri a seguire
    Marco 348 TB
    Marco non può essere ora sono in kilowatt prima era cilindrata = cavalli fiscali e se provi con il redditest vedrai che non c'è più lo sconto per le vecchiette.

    Commenta


    • #17
      http://www.quattroruote.it/notizie/l...io-da-tutelare

      Nei giorni scorsi è stato approvato l'ordine del giorno proposto dal deputato Enrico Pianetta, relativo all'esclusione delle auto di interesse storico dal redditometro. Pur non trattandosi di una conferma definitiva, la notizia riportata dall'Ansa apre uno spiraglio per i collezionisti e per i semplici appassionati, che potrebbero così veder risolta una questione piuttosto spinosa, legata ai controlli a tappeto della guardia di finanza. Le auto di interesse collezionistico sarebbero quindi viste come un patrimonio da salvaguardare e non certo come un bene strumentale, escludendole così dai rigorosi conteggi del governo in merito al reddito. La notizia fa seguito anche alle richieste dell'Asi, che nel mese di Novembre aveva sollevato la questione in un convegno puntando il dito contro il rigore del fisco e mostrando le soluzioni alternative già operate all'estero, come la regolamentazione attiva in Germania già dal 2007.

      Commenta


      • #18
        Purtroppo è così.

        Tu devi dimostrare come hai comprato determinate cose e come fai a mantenerle.................sempre e solo in base ai loro parametri.

        L'onere della prova contraria passa al contribuente, l'ufficio delle entrate ti contesta una incongruenza, tu devi dimostrare come hai fatto a fare quelle spese e come le mantieni.


        Se può essere utile, il criterio è anche contestato da una sentenza della cassazione, con riferimento all'articolo 53 della costituzione che recita:

        Art. 53.

        Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

        Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.



        Intanto, anche se la costituzione dice che devi pagare in ragione della "CAPACITA", e non dei parametri, l'ufficio delle entrate ti contesta, poi, con vari passagi di commissioni tributarie e cassazione, se hai ragione, dopo anni di lotte e spese legali, buon per te.



        Marco 348 TB

        Commenta


        • #19
          sono 2 cose diverse

          se per come l'hai comperata il loro ragionamento è coerente in quanto è un fatto certo, per come fai a mantenerla con i loro parametri è una cosa presunta e quindi in un paese che non è il nostro avrebbe ragione il contribuente.
          presunto
          • (agg.), immaginabile, pensato, possibile, probabile.

          questo significa presunto e da questo a colpevole c'è ne vuole forse chi ha pensato il redditometro non conosce l'italiano

          Commenta


          • #20
            Spero proprio che tu abbia ragione , in quanto il caso che hai appena descritto sono proprio io, infatti esattamente un anno fà sono andato in pensione dopo 7 anni di marche come autonomo e 35 come dipendente Statale, ho utilizzato metà della liquidazione per il 348 ed il resto ho sistemato la casa, per il mantenimento del 348 credo proprio di riuscirci, quindi spero che non mi rompano.

            Commenta


            • #21
              L'agenzia delle entrate, se ho letto bene, su 100 accertamenti, 50 li vince e 50 li perde.

              Senza dubbio non è corretto ma devi dimostrare come fai a comprare e mantenere dei beni.

              Quello che "SBALLA" questo strumento detto redditometro, è l'auto, lei prescinde dal valore oggettivo, determinando costi di mantenimento esagerati e sproporzionati.

              Ferra52, se ti chiamano vorranno sapere con quali soldi hai comprato l'auto e se puoi mantenerla con il tuo reddito.

              Marco 348 TB

              Commenta


              • #22
                novità redditometro

                Chi osa avere la casa in proprietà avrà:
                Abitazione: Fitto figurativo di abitazione di proprietà in locazione o a uso gratuito.
                Ma che cazz è il fitto figurativo

                Commenta


                • #23
                  No Luigi.

                  Se prima potevi dimostrare che per mantenere quel bene spendevi 10 e non 100 come dicono i parametri, adesso puoi solo dimostrare che quel bene, che per i parametri richiede 100, lo mantieni con redditi diversi da quelli dichiarati.

                  In poche parole devi avere la nonna o la mamma che ti fa il bonifico tutti i mesi, oppure hai venduto un'immobile. oppure un'auto, altrimenti ti multano per evasione fiscale.

                  La storia del bonifico, è vera perchè altrimenti, non puoi dimostrare che i soldi li hai avuti realmente da mamma. papà o nonna................o l'amante.

                  Siamo alla follia pura ed io ho gia verificato che è "VERO" questo criterio.

                  Ricordo e ripeto, che ho dovuto presentare la vendita di un'auto (anno 2008) per compensare la differenza altrimenti, circa 14 mila euro di verbale gia notificato.....................ricordo che mi contestavano la mercedes del 97 con 300.000 km perchè lei da sola richiede un reddito di circa 22.000 euro (scontato il 40% per vetustà)...............sembra uno scherzo ma non lo è.

                  PUNTO.

                  Se avessi 21 anni andrei a vivere all'estero.


                  Marco 348 TB

                  Commenta


                  • #24
                    Ho letto tutto quanto avete scritto e, pur trovandomi in linea di pensiero concorde con quanto dite, devo però pragmaticamente osservare che di tutto quello che commentiamo, pensiamo e discerniamo sull'argomento all'A.E. non ne può frega una emerita mazza.
                    Prendete sul sito il redditest, cercate di compilarlo nel modo più veritiero possibile e verificate se siete congrui.
                    Se lo siete stampatelo e conservatelo......potrà servire come base di partenza nell'eventuale contraddittorio.
                    Se siete incongrui cominciate ad eliminare tutto ciò che è incongruo perchè saranno .azzi!
                    Questa è la mia conclusione basata sui FATTI e non sulle pugnette.
                    A meno che le cose non cambieranno in un prox futuro.
                    Cominciamo a trovare un buon Avvocato ed a buttar giù alcune righe promemoria per la difesa, intanto.

                    Commenta


                    • #25
                      Oggi ho chiuso la pratica con l'ufficio delle entrate.

                      Ci tengo a dire che i funzionari hanno le mani legate dai parametri che dicono quello che "QUALCUNO" ha stabilito.....................loro devono applicarli.

                      Il problema maggiore è l'auto perchè non si fa distinzione fra nuova, vecchia o d'epoca.

                      Forse avevo gia detto che io con il 348, ho bisogno di un reddito maggiore di chi ha un GTO da 30 milioni di euro.

                      Il paradosso è che la legge 342 del 2000, ci tutela e ci permette agevolazioni con bollo da 25 euro e assicurazioni da 80 euro, ma anche l'agenzia delle entrate che con circolare (mi pare la 49), ci esenta dal super bollo...................ma questi parametri del redditometro ci escludono da tutto ciò.


                      La mia speranza resta basandosi su quell'ordine del giorno su citato, che dovrebbe (se fatto legge), adeguarci alla Germania che ha dal 2007 lo stesso criterio per le auto d'epoca.


                      Non voglio sembrare stupido, ma se questo è il criterio, che comunque ritengo sbagliato, lo dobbiamo a chi ha evaso sempre e molto.

                      La stessa cosa è accaduta con le assicurazioni, dopo che i proprietari di panda, uno, mercedes, ecc. ecc. hanno approfittato delle agevolazioni per auto che utilizzavano tutti i giorni (che nulla avevano a che fare con le auto d'epoca), noi, appassionati "VERI" e possessori di auto d'epoca, ci siamo trovati a non vederci rinnovare le polizze o a subire rincari elevatissimi.

                      Questo è quanto leggo e pago mio malgrado.


                      Marco 348 TB

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Marco 348 TB Visualizza il messaggio
                        Non voglio sembrare stupido, ma se questo è il criterio, che comunque ritengo sbagliato, lo dobbiamo a chi ha evaso sempre e molto.

                        La stessa cosa è accaduta con le assicurazioni, dopo che i proprietari di panda, uno, mercedes, ecc. ecc. hanno approfittato delle agevolazioni per auto che utilizzavano tutti i giorni (che nulla avevano a che fare con le auto d'epoca), noi, appassionati "VERI" e possessori di auto d'epoca, ci siamo trovati a non vederci rinnovare le polizze o a subire rincari elevatissimi.

                        Questo è quanto leggo e pago mio malgrado.


                        Marco 348 TB
                        Vere entrambe le affermazioni che ho quotato sopra. Ed ora ci rimettono tutti, come sempre.... Quindi alla fine devi pagare qualcosa, mi è sembrato di capire. Posso chiederti se sei un dipendente oppure un autonomo/libero professionista?
                        Ferrari 360 Modena F1 my'03

                        Commenta


                        • #27
                          "NON DEVO PAGARE NULLA"

                          Mi è stato annullato l'accertamento.

                          Non sono un'evasore "ASSOLUTAMENTE".

                          Capisco di avervi confuso e me ne scuso.

                          Il mio dire "PAGO", è riferito al pensiero che mi ha avvolto per 3 mesi non avendo nulla da nascondere, ma dovendo contestare "PARAMETRI" a dir poco "IMPOSSIBILI" da contestare.

                          Ripeto per l'ultima volta quanto mi è stato detto:

                          Lei ha una mercedes con 21 kw e deve avere un reddito (per mantenere la sola mercedes) di 22 mila euro.............non ci interessa se la sua è del 1997 con 300.000 km e vale zero euro.................questi sono i parametri e noi non possiamo farci niente.

                          Io non avevo quel reddito e solo grazie ad una vendita di una vecchia topolino l'ho raggiunto.

                          Se non avessi portato (materialmente) il documento di quella vendita, avrei dovuto pagare il verbale che mi era stato notificato di circa 13-15 mila euro.


                          Si apre uno spiraglio................leggo proprio ora;

                          http://www.fiscal-focus.info/fisco/r...mplice,3,12420


                          Forse il parlarne è poco ma credo sia l'unica cosa che possiamo fare...................sicuramente ci teniamo informati a vicenda, e scoviamo procedimenti sentenze e novità varie che ci possono aiutare.



                          Marco 348 TB

                          Commenta


                          • #28
                            Si Luigi, le sentenze degli ultimi anni della cassazione, si sono "alternate"..........................alcune a favore e altre contro il contribuente..................da presunzioni semplici a presunzioni legali.................sentenze che dicono che l'auto d'epoca è da considerarsi un lusso con costi di manutenzione elevati e che quindi, va presa in considerazione per il redditometro.

                            Il problema rimane che se ti fanno l'accertamento tu, se ti opponi, devi andare in commissione tributaria provinciale, pagando il 30% della multa.

                            Se ti va male, poi vai in commissione tributaria regionale.

                            Se fai appello vai in cassazione che potrebbe darti ragione....................dopo anni di mal di testa, spese per avvocato ed anticipo del 30%.


                            Avrai capito che è il "SISTEMA" ad essere sbagliato.



                            Marco 348 TB

                            Commenta


                            • #29
                              willy

                              Originariamente inviato da willy
                              Il fitto figurativo è il fitto che dovrei pagare per abitare in una casa simile alla mia di proprietà.
                              Puo' essere un discorso giusto se ho acquistato la casa: trasformo i soldi che ho in banca nell'appartamento ma rinuncio agli interessi che avevo dal conto.
                              Il ragionamento del fisco è: se mi posso permettere di rinunciare agli interessi, devo avere un certo reddito almeno pari all'equivalente del necessario per prendere in locazione l'abitazione (il fitto figurativo).
                              Ma se la casa l'ho ereditata e vivo con 700 Euro al mese perchè sono pensionato, come la mettiamo?
                              Il discorso è uno solo: c'avete rotto er ....
                              Allora con il vecchio redditometro mi chiedevano di dimostrare di "poter" pagare un affitto a equo canone per abitare nella mia casa !! cifra che per loro era di 40.000,00 ora con il nuovo "solo" gli interessi persi, che poi persi non sono visto che la casa l'ho costruita nel 1975 comunque se è così si "accontentano" di molto meno ora considerando che la mia casa di 186 mq (misure prese come equo canone) comprese alcune pertinenze e il terreno è quotata 600.000,00 e considerando un interesse bancario di 1,5 il fitto figurativo sarebbe di circa 9.000,00 ?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X