annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le quotazioni saliranno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le quotazioni saliranno

Amici Ferraristi colgo l'occasione per buttare l'argomento sulle quotazioni delle ferrari classiche,parlo della produzione anni 70 ed 80.
    Le quotazioni nei prossimi mesi e con l'inizio del 2010 saliranno un 15/20 %,mi riferisco anche a modelli tipo 208 308 328 400 412 Mondial.
    Oggi ho avuto una discussione con un responsabile usato ferrari e mi confermava la richiesta negli ultimi mesi di esemplari sopracitati e mi parlava anche dell'aumento nella richiesta di ricambi proprio per quese automobili.
    Mi consigliava di acquistare la serie 308 che ancora la si può trovare a prezzi leggermente inferiori alla quotazione.
    Inoltre mi parlava di una serie di nuove leggi in favore delle automobili storiche che alcuni senatori vorrebbero far approvare in parlamento già dal prossimo autunno.
    romeo&romeo

nutro dei dubbi su ciò che dici.
    non vedo nessun indizio che mi possa far pensare il contrario,il fatto che sono in aumento le richieste di ricambi (da dove proviene la tua fonte,questo aumento della domanda è aumentata in percentuale del?)per alcuni modelli non significa che nei prossimi mesi i sarà un aumentto delle loro quotazioni.
    sai a volte mi occupo anche io di vendita di automobili del genere e non mi sembra proprio che ci sia un interesse (almeno in questo momento in italia)verso mondial 308 o 412.
    ti porto un esempio,412 del 1985 blu interno bianco,41,000 km sempre in officina ferrari condizioni ottime richiesta 27 mila euro non la voleva nessuno.

mondial 3,2 86 grigio interno nero,targa originale unipropritario km 39,000 buonissime condizioni (quasi ottime) richiesta 21 mila euro venduta dopo 4 mesi.

ora mi sembra che la situazione non sia diversa,noto solo una leggera richiesta di 328 gts (i gtb non li vuole nessuno) a prezzi IGNORE INTOrno i 30 max 32 mila euro,se inizi a chiedere 35 mila rimangono fermi.

tutto bloccato invece per i 348.

Commenta

Originariamente inviato da romeo Visualizza il messaggio
      Amici Ferraristi colgo l'occasione per buttare l'argomento sulle quotazioni delle ferrari classiche,parlo della produzione anni 70 ed 80.
      Le quotazioni nei prossimi mesi e con l'inizio del 2010 saliranno un 15/20 %,mi riferisco anche a modelli tipo 208 308 328 400 412 Mondial.
      Oggi ho avuto una discussione con un responsabile usato ferrari e mi confermava la richiesta negli ultimi mesi di esemplari sopracitati e mi parlava anche dell'aumento nella richiesta di ricambi proprio per quese automobili.
      Mi consigliava di acquistare la serie 308 che ancora la si può trovare a prezzi leggermente inferiori alla quotazione.
      Inoltre mi parlava di una serie di nuove leggi in favore delle automobili storiche che alcuni senatori vorrebbero far approvare in parlamento già dal prossimo autunno.
      Ciao,
      Mah, non sono un espertone di quotazioni di Ferrari classiche, ma non mi ritrovo in quello che dici. Guardando gli annunci di vendita (non le quotazioni delle riviste specializzate, che sono un tema caldo), non mi sembra che né le 400 (o similari) né le Mondial (ahimè, visto che ho una t cabriolet) stiano salendo. Magari stanno crescendo un po' (sia negli USA, mi sembra, che in Europa ed in Italia) le 308/328 in versione GTS (anche a me le GTB sembrano piuttosto ferme).

Per quanto riguarda le prossime leggi, se non ho capito male le cose stanno al contrario di quello che ti hanno detto: le nuove norme dovrebbero essere più restrittive, innalzando il limite di età per essere considerate storiche a valori in linea con quelli europei, 25-30 anni (spero ritardino un po', visto che la mia è del '90..,).

Ciao
      Roberto

Commenta

Sono convIGNORE INTO anche io che da un periodo a questa parte esiste una forte richiesta di 308 e 328 gts,niente da fare invece per mondial e 400 non sono non c'è richiesta ma le loro quotazioni sono stazionarie.
        Se trovo un 400 con cambio manuale come dico io (perfetto) quasi quasi un pensierino glielo faccio volentieri.
        Questo inverno mi sono fatto scapppare un 400 unicoproprietario nel modenese e a volte mi mangio le mani.
        " Le Ferrari sono come le belle donne,nella mente di molti ma nella disponibilità di pochi " L.C.

Commenta

Adesso l'asi è più restrittiva per quel che riguarda l'attestato di storicità dei veicoli al punto che se volessi prendere anche un'auto di pregio da restaurare, se fosse ancora al di sotto dei 30 anni dovrei pagare il bollo fino al completamento del restauro o fino al compimento dei 30 anni.
          Almeno a me hanno pignolato molto per un manicotto non proprio in forma nella 308 (dovevo aspettare il certificato per assicurarla e portarla dal meccanico) e il motore a loro dire "sporco".
          In ogni caso sono a favore delle agevolazioni fiscali per le macchine più popolari perchè ne stanno andando anche troppe alla pressa e quelli che girano con catorci soltanto per evadere il bollo sono pochi perchè in genere si guarda alla moda di avere una macchina nuova e/o molti anziani non sanno della possibilità di iscriversi all'asi e continuano a pagare il bollo fino ai 30 anni. Se le auto sono soltanto bruttarelle potranno essere delle buone basi per dei restauri fra 10-20-30 anni mentre se sono ridotte tanto male da essere un pericolo per la circolazione dovrebbero fermarli alle revisioni periodiche.
          In definitiva il danno economico dello stato è minimo se consideriamo che al massimo ci si risparmia 10 anni di bollo su auto che per la maggior parte hanno pochi cavalli e poi considerate anche che:
          -l'evasione dei furbi a cavallo di rottami non è tanta quanto si vorrebbe far credere
          -di bolli ne vengono pagati già abbastanza in un paese dove possedere un'auto è più costoso che in qualsiasi altro paese europeo (e anche fuori siamo nei primi posti in classifica).
          Calcolate che io per una MX5 1.8 da 145 cavalli pagavo 300 euro di bollo mentre a san marino per una s2000 da 240 ronzini si devono sborsare 100 euro.
          Fate voi i conti.

Commenta

effettivamente non penso che saliranno più di tanto,prendiamo per esempio la serie 308,oggi per trovare un esemplare berlinetta devi mettere sul piatto almeno 27 mila euro,a cui devi aggiungere altri due tre mila euro per una buona messa a punto,e siamo a 30 mila.
            per la serie mondial,consideriamo un t quindi ultimo modello non te la cavi meno di 24 mila ed anche qui devi aggingere la solita manfrina.
            per la serie 400 secondo me ci sono cosi poche richieste sul mercato di questo modello che è inutile parlarne,perchè ricordiamoci che si tratta di un 12 cilindri con tutti i pro e contro,ho visto annunci di 18 mila euro,ma chissà quanto bisogna spenderci su.
            passiamo alla serie testarossa,qui andiamo dai 50 mila ai 60 mila per esemplari catalitici con pochi km.
            ora analizzando tali prezzi più o meno giusti non credo chhe ci saranno queste impennate nelle quotazioni,anzi.
            i pressi si sono assestati negli ultimi mesi perciò andiamo piano con i sogni di gloria.
            Dino

Commenta

Guarda, come ben saprai la 246 si è rivalutata del 400% nel giro di relativamente pochi anni quindi non si può prevedere se e quando un modello avrà impennate improvvise di quotazioni e poi sempre per la 246 i prezzi sono calati di un buon 30% per poi ristabilizzarsi di nuovo sui valori alti di prima.
              Di certo so che le quotazioni del 308 salgono di anno in anno o almeno questa è stata la tendenza dal 2002.

Commenta

Io come già inserito stavo cercando un mondial ma visti i prezzi FOLLI che si trovano sul web stavo provando a valutare un altro modello atipico per Ferrarri. La serie 400/412. Ho letto che qualcuno stava accennando ai pro e contro dei 12 cilindri. Scusate la mia ignoranza ma quali sono? i costi delle manutenzioni sono proibitivi tipo modello 348?

grazie mille

Commenta

Chiaramente non pretendo questo. Però se per esempio a mio parere un mondial 3.2 per quanto mi è stato riferito ha dei costi che (a mio avviso andrebbero bene) il 3.4 sempre a mio avviso sono eccessivi.
                  Inoltre credo che una Ferrari sia sicuramente più cara di un Panda ma questo non giustifica i prezzi che la casa madre chiede per delle manutenzioni o per dei pezzi di ricambio che (così mi hanno informato) sono ancora FIAT.Dove su questi modelli hanno prezzi economici e su auto Ferrari prezzi elevatissimi.

Commenta

Originariamente inviato da karl121 Visualizza il messaggio
                    Chiaramente non pretendo questo. Però se per esempio a mio parere un mondial 3.2 per quanto mi è stato riferito ha dei costi che (a mio avviso andrebbero bene) il 3.4 sempre a mio avviso sono eccessivi.
                    Inoltre credo che una Ferrari sia sicuramente più cara di un Panda ma questo non giustifica i prezzi che la casa madre chiede per delle manutenzioni o per dei pezzi di ricambio che (così mi hanno informato) sono ancora FIAT.Dove su questi modelli hanno prezzi economici e su auto Ferrari prezzi elevatissimi.
                    Per evitare di farsi fregari basta ricorrere ad un meccanico di esperienza che ti fal'identi lavoro di manutenzione chiedentoti un terzo di quello che mediamente ti cercano i centri autorizzati.

Commenta

Costi di manutenzione.

Ogni volta che mi capita di leggere le discussioni sul Forum, mi rendo conto che la visione della realtà è piuttosto limitata dal fatto che quasi tutti i partecipanti alle discussioni, sono proprietari di una o più auto Ferrari ad otto cilindri e probabilmente hanno poca esperienza dei motori che hanno fatto della Ferrari un'icona riconosciuta tale in tutto il mondo: i DODICI CILINDRI.
                      Personalmente ho avuto una sola Ferrari ad otto cilindri, con cinghia di distribuzione in plastica; ebbene posso assicurarvi che i costi di manutenzione preventiva per questi motori moderni, sono assolutamente proibitivi rispetto ai costi di una normale manutenzione richiesta dai dodici, in primis perchè sono dotati di una catena di distribuzione, quindi nessun pensiero di rotture catastrofiche, in secondo luogo la velocità media dei pistoni, è decisamente più bassa, garantendo così una percorrenza e durata del motore molto più elevata. Dico tutto ciò basandomi sulla mia esperienza di felice ex proprietario
                      di una 330 gt e di una 365 gtc ed attuale possessore di una meravigliosa, quanto unica, 400 gt cabrio Pavesi. Ho posseduto anche una stupenda 308 gts bianca, il cui unico merito è stato di suggerirmi di tornare ai dodici cilindri, per questione proprio dei costi di manutenzione, assolutamente non paragonabili.
                      Scusatemi se mi sono dilungato, ma le automobiline FIAT/ferrari di oggi non sono nulla se paragonate ad una vera FERRARI degli anni d'oro, per cui cercate, nel limite del possibile, di non denigrare troppo le 400/412, anzi, evitate , per pudore, a non confrontarle neppure, non essendoci termine di paragone tecnico.
                      Mi rendo conto di suscitare le ire di qualcuno, ma io mi reputo un vero amante della meccanica pura, non surrogata (leggasi inquinata) dall'elettronica e da mille diavolerie moderne, che hanno il solo ed unico scopo di ridurre abissalmente i costi di produzione, giustificando peraltro, agli occhi dei Più, dei listini inversamente proporzionali, cioè facendo un business colossale dando poca sostanza. Provate a chiedervi quanto costerebbe oggi la produzione di una 400gt..., ne rimarreste sbalorditi.
                      Le considerazioni che vanno per la maggiore, producono l'effetto di svalutare
                      oggetti che andrebbero invece ammirati.
                      Per chiudere questo tedioso intervento, vi passo un'informazione assolutamente reale: una delle 12 400 gt cabrio Pavesi prodotte, è stata venduta in Giappone per € 375.000, mentre da noi, paese della fiat 500, viene
                      valutata quasi a prezzo di demolizione...
                      Un caro saluto a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi.

Commenta

Originariamente inviato da gp.barosc Visualizza il messaggio
                        Ogni volta che mi capita di leggere le discussioni sul Forum, mi rendo conto che la visione della realtà è piuttosto limitata dal fatto che quasi tutti i partecipanti alle discussioni, sono proprietari di una o più auto Ferrari ad otto cilindri e probabilmente hanno poca esperienza dei motori che hanno fatto della Ferrari un'icona riconosciuta tale in tutto il mondo: i DODICI CILINDRI.
                        Personalmente ho avuto una sola Ferrari ad otto cilindri, con cinghia di distribuzione in plastica; ebbene posso assicurarvi che i costi di manutenzione preventiva per questi motori moderni, sono assolutamente proibitivi rispetto ai costi di una normale manutenzione richiesta dai dodici, in primis perchè sono dotati di una catena di distribuzione, quindi nessun pensiero di rotture catastrofiche, in secondo luogo la velocità media dei pistoni, è decisamente più bassa, garantendo così una percorrenza e durata del motore molto più elevata. Dico tutto ciò basandomi sulla mia esperienza di felice ex proprietario
                        di una 330 gt e di una 365 gtc ed attuale possessore di una meravigliosa, quanto unica, 400 gt cabrio Pavesi. Ho posseduto anche una stupenda 308 gts bianca, il cui unico merito è stato di suggerirmi di tornare ai dodici cilindri, per questione proprio dei costi di manutenzione, assolutamente non paragonabili.
                        Scusatemi se mi sono dilungato, ma le automobiline FIAT/ferrari di oggi non sono nulla se paragonate ad una vera FERRARI degli anni d'oro, per cui cercate, nel limite del possibile, di non denigrare troppo le 400/412, anzi, evitate , per pudore, a non confrontarle neppure, non essendoci termine di paragone tecnico.
                        Mi rendo conto di suscitare le ire di qualcuno, ma io mi reputo un vero amante della meccanica pura, non surrogata (leggasi inquinata) dall'elettronica e da mille diavolerie moderne, che hanno il solo ed unico scopo di ridurre abissalmente i costi di produzione, giustificando peraltro, agli occhi dei Più, dei listini inversamente proporzionali, cioè facendo un business colossale dando poca sostanza. Provate a chiedervi quanto costerebbe oggi la produzione di una 400gt..., ne rimarreste sbalorditi.
                        Per chiudere questo tedioso intervento, vi passo un'informazione assolutamente reale: una delle 12 400 gt cabrio Pavesi prodotte, è stata venduta in Giappone per € 375.000, mentre da noi, paese della fiat 500, viene
                        Ho letto con piacere il tuo intervento e mi trovi pienamente d'accordo.
                        Ho avuto modo di guidare un 400 gt con cambio manuale,e ne sono rimasto sbalordito.
                        L'auto in questione è da tempo sottovalutata per via della sua linea che molti non la digeriscono.
                        Mi trovavo in una officina a carpi da un grande esperto di automobili storiche,il giorno in cui andai a vedere questo 400 c'era anche un 356 preA e discutendo sulle qualità della ferrari 400 abbiamo per forza di cose fatto un paragone con il 356 che come sosteneva il titolare dell'officina (grande conoscitore ed intenditore) è quotato rispetto al 400 tre volte tanto pur essendo un volkswagen maggiolino a tutti gli effetti.
                        Ti porto questo esempio per farti capire il mio pensiero.
                        Penso che tra breve acquisterò anche un 400.
                        " Le Ferrari sono come le belle donne,nella mente di molti ma nella disponibilità di pochi " L.C.

Commenta

Originariamente inviato da gp.barosc Visualizza il messaggio
                          ciao quindi secondo il tuo parere la manutenzione su un 12 cilindri non è poi molto più costoso di quella fatta su un 8?

Commenta

Quoto in pieno gp.barosc, mi ha fatto molto piacere leggere il parere sui costi di produzione della 400gt.
                            Per quanto riguarda il costo della manutenzione del 12 cilindri a motore anteriore, posso confermare per esperienza diretta che non è assolutamente maggiore di quello di un 8 cilindri.
                            La sostituzione delle cinghie non richiede lo smontaggio del motore e quindi si risparmiano ore di manodopera ed i costi della scarica/ricarica del condizionatore. Se poi la distribuzione è a catena come nel caso del 400/412 il problema non si pone nemmeno.
                            I ricambi costano più o meno uguale (e comunque tantissimo). La quantità di lubrificanti è pressapoco la stessa. E' chiaro che in caso di inteventi importanti (ad es. rifacimento testate) i costi sono proporzionalmente maggiori.
                            Questo naturalmente è un discorso generale, poi si potrebbe andare nello specifico ed analizzare le ipotesi di costo di possesso di ogni modello tenendo anche conto delle difettosità tipiche ecc.

Commenta

La sinfonia dei 12 cilindri è ovviamente bella da sentire, ma i costi di manutenzione di un 308 non mi sembrano disastrosi forse perchè il motore non va smontato per fare il cambio delle cinghie. (anche se qualcuno lo fa)
                              Dire che comprare un 308 è servito solo per tornare al 12 cilindri mi pare un po' eccessivo. Ma vi rendete conto di che auto state parlando? E' una delle auto più sognate e desiderate di un'intera generazione.
                              E sono convIGNORE INTO che nonostante il motore sia un umile 3000, possa dare soddisfazioni che auto più grosse si sognano.
                              Sicuramente la 400 è sottovalutata e sottostimata, ma indubbiamente l'estetica di questa macchina non è appagante come quella delle ferrari a 2 posti. E poi prova a mettere sul misto stretto una 400 e una 308. Non posso esserne certo, ma credo che nonostante i "pochi" cilindri, il passo e l'agilità alla guida favoriscano la 308.
                              Poi questo è il mio umile parere, ma la mia 308 (voluta fortemente a carburatori) non credo abbia nulla da invidiare a una 400 da cumenda (non in senso dispregiativo) e a mio parere è molto più appagante per l'occhio e ha una linea molto più giovanile.
                              Questo giusto per difendere la "povera" FERRARI 308 che per me è una FERRARI con tutte e 7 le lettere maiuscole.

Commenta

Sto operando...
                              X