annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferrari F355 Challenge 1997 – Restauro e ricerca della storia della vettura

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Auguri

Commenta

Ciao kaan bella storia anche questo nuovo acquisto. Ho qualche curiosità,l'auto l'hai comprata in stato di abbandono visto che ha 3000 km? È sempre rimasta in Turchia?

Commenta

Ottima scelta Zanasi, finivano quasi tutte da lui quando negli anni del campionato sbattevano in pista. Qualche foto recente la pubblichi?

Commenta

Abbiamo riconsegnato l'auto e sono tornato; inizieranno tra un mese perché ora è periodo di vacanze.
          Non hai i permessi per visualizzare questa galleria.
          Questa galleria contiene 3 foto.

Commenta

Originariamente inviato da MARANFERRARI Visualizza il messaggio
            Ciao kaan bella storia anche questo nuovo acquisto. Ho qualche curiosità,l'auto l'hai comprata in stato di abbandono visto che ha 3000 km? È sempre rimasta in Turchia?
            Q È rimasta in un garage chiuso all'interno della collezione e non è mai stata restaurata.

Commenta

Ciao quindi sarà un restauro lieve,definiamolo conservativo? Oppure sarà totale come quello fatto sulla 360?

Commenta

Questa sembra ancora nuova....

Commenta

Hai già un possibile acquirente?
                  Mi sembra un'operazione di flipping azzardata

Commenta

Originariamente inviato da Alegiusto Visualizza il messaggio
                    Hai già un possibile acquirente?
                    Mi sembra un'operazione di flipping azzardata

Ciao a tutti,

vorrei raccontarvi qualcosa in più sulla storia di questa F355 Challenge.

L’auto apparteneva al suo primo proprietario, che era anche l’importatore e distributore Ferrari nel mio Paese, la Turchia. È sempre stato un grande appassionato e collezionista Ferrari.

Acquistare questa vettura non è stato semplice. Tra incontri, telefonate e trattative ci sono voluti circa sei mesi, forse quasi un anno, prima di riuscire a convincerlo a venderla.

Nella sua collezione possiede ancora una straordinaria Ferrari F50, mai immatricolata e mai registrata, con circa 100 km percorsi dalla nascita. Possiede inoltre una F355 gialla che utilizza regolarmente. Questa Challenge era una delle vetture a cui era più legato e siamo riusciti ad acquistarla solo dopo molte conversazioni.

Gli abbiamo anche promesso che, se un giorno dovessimo decidere di venderla, avrebbe lui la precedenza assoluta per riacquistarla. Per questo motivo non si tratta di un’operazione di compravendita o di “flipping”. Questa vettura è stata acquistata per la sua storia e per il suo valore storico.

Per me è una Ferrari molto speciale. È stata acquistata dal primo proprietario, ha circa 3.000 km originali ed è rimasta conservata per molti anni all’interno di una collezione privata.

Alcuni di voi ricorderanno la mia Ferrari 360 Modena che avevo presentato sul forum. Ho cercato di restaurarla nel miglior modo possibile e vi ringrazio ancora per tutti i complimenti ricevuti. Tuttavia, per questa F355 Challenge ho pensato che il posto giusto per il restauro fosse l’Italia.

Il mio lavoro e la mia esperienza possono avere un valore nel mio Paese, ma desideravo che questa vettura fosse restaurata da un’azienda riconosciuta a livello internazionale e con una forte esperienza nel mondo Ferrari Classiche.

Inizialmente avevamo contattato Samocar a Roma, anche perché la vettura ha una lunga storia legata a loro e molti dettagli dell’auto riportano ancora il loro nome. Purtroppo non siamo riusciti a raggiungere un accordo. Ci è stato spiegato che alcuni componenti sarebbero stati molto difficili da reperire e che non se la sentivano di affrontare il progetto.

Successivamente abbiamo parlato con Zanasi, che si è dimostrata disponibile a seguire il restauro. Per questo motivo abbiamo deciso di affidare l’auto a loro.

Al momento siamo ancora all’inizio del percorso. Devono analizzare la vettura, verificare quali componenti saranno necessari e capire esattamente come procedere. Spero che i ricambi possano essere reperiti senza troppe difficoltà e che il progetto possa avanzare il più rapidamente possibile.

Vorrei inoltre documentare l’intero restauro insieme a Davide Cironi, realizzando un video e un piccolo documentario dedicato alla storia di questa F355 Challenge.

Cercherò di condividere qui fotografie e aggiornamenti durante tutte le fasi del lavoro. Se in futuro organizzeremo delle riprese in pista, vi informerò in anticipo. Sarebbe un piacere incontrare alcuni di voi e condividere insieme questa esperienza.

Accetterò molto volentieri anche i vostri consigli e suggerimenti. È la prima volta che affronto un progetto Ferrari Classiche di questo livello e, soprattutto, è la prima volta che lo faccio in Italia.

Il nostro obiettivo è ottenere la certificazione Ferrari Classiche e il relativo Red Book, motivo per cui abbiamo portato la vettura qui a Modena.

Per il momento siamo in attesa dell’inizio dei lavori. Sono arrivato proprio durante il periodo delle ferie estive italiane e quindi servirà ancora un po’ di pazienza.

Vi ringrazio per l’interesse, per i commenti e per il supporto che mi state dimostrando. Spero di potervi aggiornare presto con nuove fotografie e novità sul progetto.

Un saluto dalla Turchia.

Commenta

Sei stato molto chiaro, noi siamo qua.
                      " Le Ferrari sono come le belle donne,nella mente di molti ma nella disponibilità di pochi " L.C.

Commenta

Originariamente inviato da Lucio Visualizza il messaggio
                        Sei stato molto chiaro, noi siamo qua.
                        Ti ho inviato un'email.

Commenta

Ciao storia affascinante. Ho una domanda da farti,questo signore che era l'importatore per la Turchia decise lui di rimettere il mandato oppure cambiarono le leggi da Maranello?

Commenta

Originariamente inviato da primaserie Visualizza il messaggio
                            Ciao storia affascinante. Ho una domanda da farti,questo signore che era l'importatore per la Turchia decise lui di rimettere il mandato oppure cambiarono le leggi da Maranello?

Ho chiesto anche io questa cosa. Da quello che so, non fu una sua decisione personale. Negli anni Ferrari cambiò la propria strategia commerciale e volle riorganizzare la rete ufficiale in alcuni mercati, compresa la Turchia. Alla fine il mandato passò a un’altra struttura legata al gruppo Fiat/Tofaş. Però non conosco tutti i dettagli interni tra Ferrari e Zeytinoğlu, quindi preferisco non dire cose che non posso confermare con certezza.

Da quello che mi è stato raccontato, i rapporti con Maranello erano comunque ottimi e Zeytinoğlu rimase per molti anni una figura molto rispettata nell’ambiente Ferrari in Turchia.

Commenta

Non hai i permessi per visualizzare questa galleria.
                              Questa galleria contiene 5 foto.

Commenta

La vettura che stai restaurando era uscita da Maranello come versione da pista quindi marchiata " challange " oppure si trattava di una 355 stradale a cui sono state fatte le modifiche di sicurezza per correre in pista così come prevedeva il regolamento dell'epoca

Commenta

Sto operando...
                                X